Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Boissano, Roagna è presidente Pro Loco. 2/Borghetto e Loano tempo di carnevale fino a Mondovì. I protagonisti


E’ Andrea Roagna il nuovo presidente della Pro Loco di Boissasno dopo le dimissioni di Roberto Giglia. 2/Borghetto S. Spirito e Loano. Tradizione e maschere con una sfilata anche a Mondovi.

E’ Andrea Roagna nuovo presidente della Pro Loco di Boissano, brindisi augurale

COMUNICATO STAMPA-  “Il consiglio direttivo della Pro Loco di Boissano, riunitosi il 2 febbraio 2024 presso la propria sede, ha preso atto delle dimissioni per motivi personali del presidente Roberto Giglia, al quale vanno i più sentiti ringraziamenti per il lavoro svolto e l’ottima gestione che l’ha caratterizzato. Conseguentemente il direttivo, con l’unanimità dei presenti, ha eletto presidente Andrea Roagna, vice presidente Pierangelo Rosa; segretaria e tesoriera Vincenza Ivana Santoro.

Roagna succede a Roberto Giglia che retto l’attività della Pro Loco con dedizione e competenza per molti anni, e al quale va il nostro sincero e caloroso ringraziamento per il lavoro svolto e che non mancherà di garantire la sua esperienza al nuovo presidente. Siamo certi che il neo presidente ed i suoi collaboratori sapranno continuare il percorso di crescita e valorizzazione del nostro territorio, promuovendo iniziative culturali, sociali e turistiche di qualità e favorendo il dialogo nella comunità.”

 

 

2/Borghetto S. Spirito e Loano tempo dicarnevale. E la sfilata a Mondovì. I protagonisti

L’Associazione “Vecchia Loano” ha partecipato con le maschere rappresentative della città di Loano, Beciancin, Pue Peppin, la principessa Zenobia del Carretto Doria e Capitan Fracassa, all’apertura del “Carleve’ ‘D Mondvì” sabato 03 Febbraio con riunione in Sala Consiliare nel Palazzo del Comune di Mondovì Breo per la nomina e la presentazione della Bela Monregaleisa 2024.

Poi il corteo delle Maschere dei Carnevali del Piemonte, della Val d’Aosta e della Liguria ha sfilato fino alla stazione della funicolare per arrivare a Mondovì Piazza dove presso il Circolo di Lettura si è tenuta la cerimonia di “Consegna delle Chiavi della Città” a Sua Maestà Il Moro e la presentazione di tutte le maschere presenti.

Il giorno dopo, il “Carnevaloa” rappresentato dalla maschera di Capitan Fracassa e dalla principessa Zenobia Del Carretto Doria, con il  Presidente dell’Associazione “Vecchia Loano” Agostino Delfino, ha partecipato al “Carnevalissimo 2024 e Ciave du Burghettu” a cura dell’Associazione Forum Culturale APS di Borghetto Santo Spirito con Presidente Elena Gandolfo.

Le numerose maschere provenienti dal Piemonte, dalla Lombardia e dalla Liguria si sono riunite davanti al Comune dove il Sindaco ha consegnato le chiavi della città a “U Cillu” che con la Principessa Perseghina e Cianta Coi ne rappresentano le Maschere ufficiali.

Dopo l’accensione della fiaccola dell’amicizia, il corteo ha sfilato per le strade della città, arrivando al Molo dove il gruppo degli sbandieratori di Ventimiglia si è esibito  in più numeri e dove si è svolta la presentazione di tutte le Maschere partecipanti.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto