Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Presidenza Assoutenti Savona: ‘Rigassificatore. Questionario Asl2 da tuttologi su valutazioni complesse. L’ente provveda alla Carta di Qualità per la salute pubblica’


Sta diventando problematica una valutazione obiettiva di fronte alla richiesta di ASL 2 ai Comuni e alle associazioni sulla compilazione di un questionario per la stima degli impatti, i più disomogenei possibili, del rigassificatore sul nostro territorio.

Le reazioni, assolutamente contrastanti tra loro, partono da una richiesta della SNAM alla ASL 2 di una valutazione circonstanziata riguardante presunte competenze di Enti locali e Associazioni di carattere economico o del terzo settore.

La perplessità nasce dalla decisione di richiedere un parere entro il 31 gennaio secondo un questionario che richiede una valutazione dettagliata su aspetti giudicati positivi o negativi di un’opera progettata e proposta nel contrasto più assoluto tra Enti dotati di  competenza e responsabilità territoriale.

Il dettato costituzionale sulla “sussidiarietà” sia essa verticale tra gli Enti di Stato, che quella orizzontale che coinvolge cittadini ed associazioni, è sostituito da una conflittualità esasperata dove prevalgono interessi politici, economici a danno di un democratico e costruttivo interesse generale.

La nostra associazione Assoutenti Savona, dopo attenta valutazione, constatata  la difficoltà delle Pubbliche Amministrazioni  a prendere decisioni che le responsabilizzano di fronte ad interessi generali e diffusi, ribadisce la propria responsabilità solo e secondo le proprie competenze e si astiene dall’esprimere pareri non suffragati da oggettive conoscenze atte a garantire un adeguato intervento.

Sollecita ancora una volta ASL 2 a provvedere a stendere una “Carta di qualità” dei servizi a salvaguardia dei diritti dei cittadini in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori che tenga conto anche delle necessità territoriali alla luce di condizioni ambientali valutate pericolose per la salute pubblica.

La Presidenza di ASSOUTENTI Savona

COMUNE DI SAVONA. COMUNICATO STAMPA RIGASSIFICATORE, A PALAZZO SISTO INCONTRO COMUNI ASL E ASSOCIAZIONI SUL QUESTIONARIO

Il sindaco Russo con il presidente della Provincia Olivieri e l’assessore regionale Sartori

Savona, 23 gennaio 2024 – Questo pomeriggio nel Palazzo del Comune di Savona si è tenuto l’incontro tra la Asl, le Amministrazioni Comunali, le rappresentanze sociali ed economiche del territorio che nelle scorse settimane sono state destinatarie del questionario della Asl2 sull’impatto socio-economico del rigassificatore.
Nel corso dell’incontro è stata più volte sottolineata, da parte delle amministrazioni, il paradosso di un questionario che chiede informazioni ai soggetti che, invece, attendono che vengano fornite loro per poterle poi valutare.
La Asl2, accompagnata dal capo della struttura commissariale, Nicola Poggi, ha risposto alle osservazioni e alle domande dei partecipanti. Terminato il confronto è proseguita una riunione tra i Comuni, le rappresentanze socio-economiche per definire una posizione comune.
Su proposta del sindaco di Savona, Marco Russo, si è deciso di concordare una risposta unitaria che tenga conto di questi elementi: i soggetti del territorio intendono esprimere valutazioni sul progetto del proponente e non essere chiamati a fornire dati che spetta a Snam indicare, tanto più che risulta che il progetto sia in corso di modifica; tutti i soggetti richiamano le posizioni già espresse in ordine
all’impatto del rigassificatore sul territorio savonese e si riservano di formulare le proprie osservazioni nelle sedi competenti.
“La riunione di oggi – ha detto il sindaco Russo – è stata un’ulteriore dimostrazione di un territorio che si confronta e sa esprimere una posizione unitaria che nasce da una condivisione di fondo del disegno di sviluppo che sta perseguendo. Continuo a ritenere paradossale che vengano richiesti alle amministrazioni comunali dati di ricaduta occupazionale che, invece, dovrebbero essere forniti da Snam e sottoposti alla nostra valutazione. Le nostre considerazioni sull’impatto negativo che l’impianto avrebbe sul disegno di sviluppo del nostro comprensorio le abbiamo già espresse in tutte le sedi e continueremo a ripeterle anche questa volta”.


Avatar

Trucioli

Torna in alto