Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Borghetto S. Spirito. ‘Addio splendidi pini marittimi’


“Alla sezione genovese di Legambiente, consapevole sia una lotta impari contro potenti logiche contorte, visto che l’abbattimento dei pini marittimi è fissato in settimana… Da giorni circola la notizia del taglio di 4 sani e salutari pini marittimi, da sempre presenti in prossimità della spiaggia, dietro piazza del Comune e vicino alla stazione ferroviaria”.


Scrive Annarita Gabbiani: “Oggi, purtroppo, mi è stato confermato verranno uccisi – perché questo è il VERO e triste verbo – credo giovedì della settimana in corso. Pini marittimi sacrificati per meri intenti di convenienza economica poiché, come evidente a chiunque, sistemare pochi metri di selciato, sformato da radici sotto al piccolo sottopasso lì vicino, sarebbe meno vantaggioso dell’abbattimento e conseguente nuovo ripristino dell’area con probabilmente palmette “belle” come quelle posate nei paraggi. Fermare questo scempio, immotivato visto che le piante non hanno alcun problema di salute, è sacrosanto. Asfaltare un fazzoletto di cemento, dato che di questo sostanzialmente si tratta, non richiede alcuno sforzo, solo un pizzico di senno”.

Nota di Trucioli.it- Dal Municipio fanno sapere che l’ordine di eliminare lo stato di pericolo è arrivato, attraverso due solleciti, dalle Ferrovie dello Stato. Da aggiungere, per il Comune, il pericoloso sedime dell’asfalto che per la sistemazione avrebbe significato anche il taglio di radici. Esiste inoltre una perizia di ‘allerta’.

2/BORGHETTO S. SPIRITO – Sabato mattina, 20 gennaio, 10,30, in occasione della ricorrenza di San Sebastiano, premiazione di Bruno Folco, vigile in congedo, che 47 anni fa salvò la vita ad un bambino. Nell’occasione illustrazione dell’attività operativa del comando e consegna degli encomi.

3/SE IL BAZAR-ESERCIZIO PUBBLICO, SULLA VIA AURELIA CENTRALE, FA BELLAVISTA E PROMOZIONE TURISTICA…..CHISSA QUANTE AUTORIZZAZIONE E PRATICHE BUROCRATICHE PER I TENDAGGI PROTETTIVI ANTISOLE E ANTIPIOGGIA. E SI PAGA PURE IL SUOLO PUBBLICO SUL MARCIAPIEDE ?

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto