Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Riflettiamo sul nuovo anno con la vignetta di Roby Ciarlo


Una riflessione sul nuovo anno “Speriamo che il 2024 corra veloce veloce verso la pace”. Lo sguardo del ‘bambinello’, preoccupato, ‘invoca’ la pace contro la strage degli innocenti. Sotto la minaccia di un ‘mostro’ armato di tutto punto.

Tra i fans del porto d’armi non mancano parlamentari della estrema destra italiana. Sostengono che il cittadino ha diritto a difendersi anche a mano armata. Negli Stati Uniti il porto d’armi è un diritto costituzionale. Il parlamentare Bartolomeo Amidei, FdI, imprenditore di Rovigo, già sindaco, Membro della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani, ha proposto di concedere il porto d’armi, uso caccia, ai sedicenni.

Insomma le armi appassionano sempre qualcuno. Le tragiche guerre, con migliaia di bambini morti e mutilati, i loro pianti disperati, le urla che invocano ‘voglio il papà, voglio la mamma’, non creano rimorsi ai belligeranti. Alcuni quotidiani americani hanno scritto che Israele, nella striscia di Gaza, sta consumando la ‘pulizia etnica‘ perchè non vuole più avere minacce ai suoi confini.

Roby Ciarlo, bravo e pacifico vignettista varazzino, non è un esperto di strategie belliche e stermini di popoli, ma conosce come molti di noi il sommo valore della pace, invocata invano ogni giorno da papa Francesco. Le guerre fanno ricchi solo i ‘commercianti di morte’. Grazie Roby per il tuo efficace contributo alla sensibilizzazione verso la concordia tra i popoli e per le vittime innocenti di tutto il mondo.

 


Avatar

R. Ciarlo

Torna in alto