Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Liguria: 24 vini premiati con medaglia d’oro al Mondial des vins extrêmes 2023. Si tratta di autentiche ‘isole della biodiversità viticola’


Il Mondial des Vins Extrêmes 2023, le cui degustazioni si sono tenute il 28 e 29 settembre scorso, ha selezionato 45 Grandi Medaglie d’Oro e 238  Medaglie d’Oro. Iscritti 863 vini presentati da 319 aziende provenienti da 26 paesi e che si sono iscritti nel rispetto del regolamento. 2/55° Convention Nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier. 3/Oliveti e frantoi aperti (8-10 dicembre)“OrgOlio Liguria weekend”.

Il Mondial des Vins Extrêmes, organizzato dal Cervim – sede a Aymavilles
Valle d’Aosta-, con il patrocinio dell’OIV (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin) e la relativa autorizzazione del Ministero alle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, è l’unica manifestazione enologica mondiale specificamente dedicata ai vini prodotti in zone caratterizzate da viticolture eroiche.  Il concorso seleziona i migliori vini frutto della viticoltura estrema con la finalità di promuovere e salvaguardare le produzioni di piccole aree vitivinicole che si caratterizzano per storia, tradizione e unicità, di grande valore ambientale e paesaggistico dove si coltivano soprattutto vitigni autoctoni. Si tratta di autentiche “isole della biodiversità viticola“ che, però, corrono il rischio di scomparire a causa degli alti costi di produzione e realizzazione dei vigneti (la coltivazione e la realizzazione di un vigneto in queste zone costa dieci volte di più di un vigneto in pianura). Il Mondial des Vins Extrêmes fa parte di VINOFED, la Federazione Internazionale dei Grandi Concorsi Enologici.

Per selezionare i vini, degustatori esperti, quali tecnici (enologi) e giornalisti di settore provenienti da tutto il mondo, si riuniscono in commissioni composte da 5 degustatori ciascuna, che tramite un apposito sistema informatico, utilizzato per la prima volta in Italia, proprio al concorso Cervim, valutano i diversi vini, suddivisi in 9 diverse categorie, esprimendo un giudizio, dapprima singolo in base al colore, la limpidezza, l’olfatto e il gusto, che sommati tra loro danno origine al giudizio finale.

La particolarità del Mondial des Vins Extrêmes dovuta principalmente alla varietà dei vini in degustazione, prodotti per lo più da vitigni autoctoni, caratterizzati da terroir unici che segnanoin modo particolare i profumi e i sapori e che rendono il Mondial des Vins Extrêmes unico nel panorama dei concorsi enologici mondiali, richiama l’interesse degli esperti che numerosi ogni anno si candidano per partecipare alle selezioni di luglio.

I vini presentati vengono divisi in 9 categorie:

1 – vini bianchi tranquilli annate 2022, (con residuo zuccherino fino a 6 g/l);
2 – vini bianchi tranquilli annate 2021 e precedenti, (con residuo zuccherino fino a 6 g/l);
3 – vini bianchi tranquilli semidolci (con residuo zuccherino da 6,1 a 45 g/l);
4 – vini rossi tranquilli annate 2021 e 2022;
5 – vini rossi tranquilli annate 2020 e precedenti;
6 – vini rosati tranquilli;
7 – vini spumanti;
8 – vini dolci (con residuo zuccherino superiore a 45,1 g/l);
9 – vini liquorosi.

Al termine delle degustazioni viene stilata la classifica finale, in base al punteggio acquisito vengono ripartiti i premi suddivisi in Gran Medaglia d’Oro, Medaglia d’Oro e Medaglia d’Argento, oltre a ulteriori premi speciali destinati al miglior vino e alla miglior cantina per Paese partecipante, il miglior vino in assoluto, il miglior vino biologico e/o biodinamico, il miglior vino prodotto nelle piccole, il miglior Giovane produttore (al di sotto dei 35 anni), la miglior Donna produttrice, uno destinato alla Regione viticola partecipante con il maggior numero di vini, ed un premio dedicato al miglior vino prodotto da uve franco di piede

SECONDO LE MODALITÀ STABILITE DAL REGOLAMENTO DEL CONCORSO, I VINI CHE OTTENGONO IL MIGLIOR PUNTEGGIO, PURCHÉ SUPERATO IL MINIMO DI 85 CENTESIMI, VENGONO PREMIATI RISPETTIVAMENTE CON “GRAN MEDAGLIA D’ORO”, “MEDAGLIA D’ORO”, “MEDAGLIA D’ARGENTO”, FINO AL 30% DEI VINI ISCRITTI.

LIGURIA MEDAGLIA D’ORO –

COLLI DI LUNI DOC VERMENTINO SUPERIORE IL PREFETTO – 2022
ARRIGONI SOCIETA’ AGRICOLA SAS – LA SPEZIA/SP
COLLI DI LUNI DOC ROSSO COLOMBERA– 2022
CANTINA DELL’ARA – SANTO STEFANO MAGRA/SP
RIVIERA LIGURE DI PONENTE DOC VERMENTINO – 2022
SOCIETA’AGRICOLA DURIN SAS DI BASSO ANTONIO – ORTOVERO (SV)
RIVIERA LIGURE DI PONENTE DOC PIGATO SUPERIORE A MATETTA – 2022
SOCIETA’AGRICOLA DURIN SAS DI BASSO ANTONIO – ORTOVERO (SV)
COLLINE SAVONESI IGT ALICANTE – 2022
SOCIETA’AGRICOLA DURIN SAS DI BASSO ANTONIO – ORTOVERO (SV)
COLLI DI LUNI DOC VERMENTINO SARTICOLA – 2022
AZIENDA AGRICOLA FEDERICI – LUNI/SP
COLLI DI LUNI DOC VERMENTINO ORO D’ISE’E – 2022
AZIENDA AGRICOLA FEDERICI – LUNI/SP
RIVIERA LIGURE DI PONENTE DOC MOSCATO LAMANTIDE – 2022
FONTANACOTA – IMPERIA
RIVIERA LIGURE DI PONENTE DOC VERMENTINO – 2022
TENUTA MAFFONE – PIEVE DI TECO (IM)
RIVIERA LIGURE DI PONENTE DOC VERMENTINO TREÇOLI – 2021
AZIENDA AGRICOLA LOMBARDI – TERZORIO (IM)
RIVIERA LIGURE DI PONENTE DOC MOSCATELLO DI TAGGIA DOTT. PIERO – 2022
DA PARODI SSA – CASTELLARO/IM
COLLI DI LUNI DOC VERMENTINO ETICHETTA NERA – 2022
CANTINE LUNAE BOSONI SRL – LUNI/SP

2/SOMMELIER: PRESIDENTE TOTI, “SONO AMBASCIATORI E PROMOTORI CULTURA ENOGASTRONOMIA CHE PLASMANO ANCHE LA NOSTRA TERRA”

Il presidente Toti al 55° alla Convention Nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier

Comunicato stampa – “Siamo felici di ospitare questo congresso che mancava dalla Liguria da 22 anni. Il fatto che questo appuntamento si svolga a Palazzo Ducale, la casa della cultura genovese e ligure, credo sia significativo perché i sommelier sono veri ambasciatori e promotori della cultura del vino e dell’enogastronomia italiana, che ha plasmato anche la nostra terra”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti intervenuto questa mattina alla tavola rotonda ‘Paesaggio e cambiamenti climatici’ nell’ambito della 55° Convention Nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier, insieme al presidente dell’Ais Sandro Camilli e al presidente di Ais Liguria Marco Rezzano.
“La nostra produzione vitivinicola è molto cresciuta nel corso di questi anni anche in qualità e consapevolezza dei nostri produttori – ha aggiunto il governatore – e i sommelier sono gli ambasciatori di questo patrimonio. Il vino come il resto della produzione enogastronomica è anche parte importante della nostra offerta turistica che sta crescendo e acquistando sempre più importanza all’interno della nostra economia. Su questo bisogna investire e qui in Liguria lo stiamo facendo per destagionalizzare l’offerta turistica, promuovendo non solo le nostre bellissime spiagge ma anche tutto ciò che riguarda la cultura del territorio, compresi i prodotti di eccellenza legati alle nostre tradizioni. Avere qui i sommelier sempre più numerosi e preparati – ha concluso – credo sia un pezzo importante della nostra economia”.

3/REGIONE LIGURIA, VICE PRESIDENTE ALESSANDRO PIANA: “CON ‘ORGOLIO LIGURIA WEEKEND’ OLIVETI E FRANTOI APERTI DALL’8 AL 10 DICEMBRE”

Comunicato stampa – Un intero fine settimana per scoprire da vicino oliveti, frantoi e il lavoro delle aziende olivicole: questo è “OrgOlio Liguria weekend”.

Per la prima volta con questa formula, il mondo dell’Olio extra vergine di oliva DOP Riviera Ligure si presenta al grande pubblico in un evento diffuso in tutta la regione. Grazie alla collaborazione tra Agenzia In Liguria e il Consorzio di tutela dell’Olio Riviera Ligure DOP, sono state coinvolte 36 aziende olivicole che resteranno aperte nel corso del lungo weekend dell’Immacolata, con l’intento di diffondere la cultura e l’utilizzo dell’olio “nuovo”.

Le aziende saranno a disposizione dei visitatori per raccontare direttamente la meraviglia del loro lavoro, frutto di una lunga tradizione, far scoprire il sapore dei loro prodotti e spiegare i segreti delle diverse cultivar da cui nasce l’oro della Liguria.

“Un’occasione unica – spiega il Vice Presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Piana – per unire alla visita sul posto, la possibilità di acquistare l’olio nuovo, da regalare in occasione del Natale o, perché no, portarsi direttamente a casa un condensato prezioso della Liguria. OrgOlio intende rimarcare, come dice l’evento stesso, l’orgoglio dei produttori liguri, che da sempre si impegnano con fatica e passione per presidiare il territorio e per realizzare un olio che tutto il mondo ci invidia. Intendiamo dunque spalancare le porte delle aziende e gli uliveti per toccare con mano le eccellenze del territorio, le nostre DOP e le storie di chi ha saputo portare avanti questa coltivazione in modo tradizionale, anche quando si adoperano le tecniche dell’agricoltura di precisione”.

“Sarà un viaggio nel gusto raccontato direttamente dai produttori presso le loro aziende e punti vendita oltre ad un’occasione per scoprire le caratteristiche del nuovo olio e delle altre eccellenze del territorio. In questo modo celebriamo l’olivicoltura eroica ed i suoi terrazzamenti direttamente nel luogo di produzione, dando forza al Turismo DOP” conclude Carlo Siffredi, Presidente del Consorzio per la tutela dell’olio extravergine di oliva Riviera Ligure DOP.

Le aziende coinvolte- 

Arsolea di Rossi Roberto – Pietrabruna (IM)

Azienda Agricola Armato Cristina – Lucinasco (IM)

Azienda Agricola Bassan – Pompeiana (IM)

Azienda Agricola Cà Sottane – Borgomaro (IM)

Azienda Agricola Carlo Siffredi – Lucinasco (IM)

Azienda Agricola Dino Abbo – Lucinasco (IM)

Azienda Agricola Emanuela Rebaudengo – Seborga (IM)

Azienda Agricola Frantoio Gagliolo Sandro – Stellanello (SV)

Azienda Agricola Santa Barbara – S. Margherita Ligure (GE)

Azienda Agricola Solari Massimo – Chiavari (GE)

Azienda Agricola Terra Verae – Neirone (GE)

Azienda Agricola Terre del Solaro – Leivi (GE)

Azienda Agricola Torre dei Paponi – Pietrabruna (IM)

Barbieri Sergio di Barbieri Piero – Chiavari (GE)

Cooperativa Agricola Lavagnina – Lavagna (GE)

Cooperativa Olivicola di Arnasco – Arnasco (SV)

Damiano ssa – Chiusavecchia (IM)

Frantoio Boeri Giuseppe – Taggia (IM)

Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia – Imperia (IM)

Frantoio e Molino Ambrosini – Sarzana (SP)

Frantoio Ulivi di Liguria – Pietrabruna (IM)

Frantoio Venturino Bartolomeo – Diano San Pietro (IM)

Fratelli Amoretti di Lorenzo – Laigueglia (SV)

Fratelli Carli – Imperia (IM)

La Bilaia – Lavagna (GE)

La Favola della Mignola di Maura Grimaldi – Lavagna (GE)

Lucchi e Guastalli – S. Stefano Magra (SP)

Oleificio Polla – Loano (SV)

Olio Anfosso – Chiusavecchia (IM)

Olio Roi – Badalucco (IM)

Olivicoltori Sestresi – Sestri Levante (GE)

Podere Donzella – Castellaro (IM)

Raineri spa – Chiusanico (IM)

Saguato srl – Diano San Pietro (IM)

Sommariva Tradizione Agricola – Albenga (SV)

Terrazze Bacigalupo di Bragoli Sandro – Tribogna (GE)


Avatar

Trucioli

Torna in alto