Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Sanremo: incontro e ricordo. La SIDEF rende omaggio al prof. Bruzzone autore di 36 volumi di carattere storico e un migliaio di saggi


Sanremo. Incontro in ricordo del prof. Gian Luigi Bruzzone, docente, scrittore e etnografo.

di Graziella Ferrari

La Società Italiana dei Francesisti ha organizzato l’incontro per ricordare il prof. Bruzzone, insigne cittadino di Celle Ligure, nella bella Sala Consiliare Del Museo Civico di Palazzo Nota a Sanremo, per g.c. del Sindaco, Dott. Alberto Biancheri, del Dirigente Settore Cultura, Dott. Fausto Galimberti, e della Responsabile Settore Biblioteche e Musei, Dott.ssa Silvia Pavanello.

Doveva esserci proprio lui a presentare il romanzo, una chicca dell’antiquariato librario, scritto dall’avvocato piemontese Luigi Rocca (Torino 1812-Biella 1888), pubblicato nel 1875 da Paravia a Torino, con il titolo Guglielmo e Rachele.

Il Prof. Bruzzone aveva segnalato il testo in quanto la vicenda narrata, che riguardava una breve storia d’amore tra un giovane ufficiale prussiano e una giovinetta francese, era ambientata a Sanremo intorno agli anni settanta dell’Ottocento. Dopo l’introduzione della Fiduciaria della SIDEF di Sanremo, Prof Graziella Ferrari, che ha delineato l’Alto profilo del Prof. Bruzzone come studioso, latinista, storico, come testimoniano i trentasei volumi di carattere storico, scientifico e un migliaio di saggi publicati su Atti, Riviste di Accademie e Società di Storia Patria, è stato letto il ricordo inviato dal Coordinatore del blog Trucioli.it che ospitava, in esclusiva, quasi ogni settimana, da diversi anni, un articolo o un’intervista a firma del prof. Bruzzone.

Luciano Corrado ha sottolineato che al Prof. Bruzzonemi univa l’amore per la verità con la V maiuscola esercitata alla stregua della sua incrollabile fede “.

Viene ringraziato il Dott. Marco Mauro, noto medico sanremese ed appassionato bibliofilo, per aver messo a disposizione il testo di Luigi Rocca, mentre Faris La Cola, Accademico della Pigna ed editore, ha sottolineato l’originalità dell’opera.

Il volume di Luigi Rocca è diviso in due parti nettamente distinte: la prima è costituita dal romanzo a carattere sentimentale e patriottico, la seconda da una “banca dati” sulla cittadina rivierasca riguardante gli edifici, le chiese, le vie , le piazze, i giardini, che fa conoscere Sanremo (e non San Remo ) meglio di una guida turistica. La pubblicazione di “GUGLIELMO E RACHELE” segue di pochi anni a quella del “Dottor Antonio” ( 1855) di Giovanni Domenico Ruffini che tanta notorietà ebbe nel mondo inglese.

Graziella Ferrari

NOTA DI TRUCIOLI- L’8 SETTEMBRE 2022 abbiamo pubblicato a firma di Gian Luigi Bruzzone: Intervista/Graziella Ferrari, fiduciaria Fai, insegnante. ‘Sidef e Café Philo. Il mio ponte ideale tra Italia e Francia’


Avatar

Trucioli

Torna in alto