Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Pietra Ligure, 4 consiglieri di minoranza chiedono convocazione del consiglio comunale. ‘Il silenzio del sindaco su nuovo rinvio ‘punto nascite’


Riceviamo e pubblichiamo dal Polo di Centrodestra per Pietra – Lista Civica dei Pietresi- Gruppo consiliare “Centrodestra”. Consigliere Mario Carrara. Il consiglio comunale è stato convocato al 28 novembre 2023, ore 17,30. All’ordine del giorno tre mozioni di Carrara.

Un click sull’ immagine per ampliare la lettura

COMUNICATO STAMPA – È stata depositata la richiesta, a termini di legge, di convocazione del Consiglio comunale di Pietra Ligure, per trattare pratiche di competenza del Consiglio stesso, che sono agli atti del Comune, in particolare, quelle su problemi sollevati per iniziativa dell’opposizione; ciò al fine di  evitare che, come è già successo anche nell’ultimo Consiglio comunale, debbano essere attesi dei mesi prima della discussione consiliare, facendo perdere “d’attualità” rispetto al momento della loro presentazione. La richiesta medesima è stata firmata da tutti i consiglieri comunali della  minoranza consiliare, Mario Carrara, Sara Foscolo, Silvia Rozzi, Nicola Seppone.

Per quanto mi riguarda, tra le stesse pratiche “agli atti”, c’è quella riguardante la mia Mozione sul nuovo rinvio dell’apertura del “punto nascite” ostetricia e ginecologia nell’ospedale Santa Corona.

Una Mozione presentata in relazione alla notizia diffusa dalla Regione Liguria secondo la quale la riapertura dello stesso  “punto nascite” a Santa Corona, che era stata già data per “sicuraentro dicembre 2023, verrà, invece, per l’ennesima volta, ancora rinviata, non tanto di qualche mese, bensì per almeno un altro intero anno.   Quest’ultimo nuovo  “lungo rinvio“, dopo che il  “punto nascite” a Santa Corona, venne chiuso il 9 Novembre 2020, e dopo successive, innumerevoli promesse di una sua “certa riapertura”, di volta in volta “fissata” per poi essere, nel suo approssimarsi, sempre rimandata, assume in quest’ultima circostanza le sembianze di una “beffa” o, peggio, di una “presa in giro” nei confronti della cittadinanza di tutto il Ponente ligure. Ciò considerando che già l’anno scorso, l’assessore Scaiola, su delega del Presidente Toti, nell’annunciare un nuovo rinvio dall’autunno del 2022 a entro il 31 Dicembre del 2022, giustificava quel nuovo medesimo rinvio proprio con le stesse scuse ora addotte per quest’ultimo del 2023, cioè: il completamento delle pratiche per l’assunzione del personale medico e sanitario necessari per la funzionalità del reparto.

Cosa hanno fatto in un intero anno, visto che il problema assunzioni del personale avrebbe già dovuto esser risolta entro Dicembre dell’anno scorso?

Il nuovo RINVIO di addirittura UN ANNO rappresenta un fatto gravissimo che espone le partorienti ed i nascituri del Ponente ligure al pericolo di urgenze travagliate ed ancor più a quello della ripetizione di “parti d’emergenza” nelle piazzole autostradali: una cosa inaccettabile per ogni società civile progredita.

In considerazione di questo fatto ha stupito “l’assordante silenzio” del Sindaco del comune che ospita l’ospedale, Luigi De Vincenzi, “assordante silenzio” che stride con la sua abituale loquacità e prodigalità nell’intervenire con sue dichiarazioni su ogni e qualsiasi questione anche “minimale” ed irrilevante. In questa circostanza, tuttavia, che è ben più rilevante ed importante di qualsiasi altra, non si è riscontrata l’esistenza di nessuna presa di posizione da parte del Sindaco, né della sua Amministrazione comunale nei confronti di questa assurda ed ingiustificabile decisione della Regione Liguria.

È anche per questo che è stata presentata tempestivamente la Mozione consiliare, ritenendosi  più che opportuna una discussione in merito nella sede istituzionale appropriata  del Consiglio comunale affinché lo stesso si pronunci in modo netto, fuori da ogni ambiguità e reticenza sulla rilevante questione che riguarda non solo Pietra Ligure ma tutto il Ponente della Liguria.

Mario Carrara, consigliere comunale (14 Novembre 2023)

2/CENA BENEFICA ‘PIETRA SU PIETRA’ RACCOLTI 13.688 € DESTINATI ALLA CITTA’ DI FAENZA

Il sindaco De Vincenzi con il vicesindaco di Faenza  Andrea Fabbri e Mattia Lucatini  direttore di Artistation School of Arts

Dalla pagina facebook del sindaco Luigi De Vincenzi- Lo scorso 18 settembre, nel prato dei frati del Soccorso, è tornata, dopo lo stop dovuto alla pandemia, “Pietra su Pietra”, la grande cena benefica che unisce in un grande evento corale nel segno della solidarietà e dell’aggregazione tutta la comunità pietrese, dal Comune, alle parrocchie, alle associazioni di volontariato, di categoria, culturali, sportive, fino ad arrivare ai singoli cittadini. Ieri mattina, in occasione della Giornata Mondiale della gentilezza, al Teatro Moretti, dando seguito al desiderio delle oltre 1100 persone che hanno partecipato alla cena, delle 23 associazioni di categoria e di volontariato del nostro territorio che si sono impegnate nella sua realizzazione e delle quasi 20 aziende e attività commerciali del comprensorio che hanno compartecipato alla “spesa” donando le “materie prime” abbiamo consegnato il ricavato dell’edizione 2023 di “Pietra su Pietra”, dell’ammontare di 13.688,00 euro, alla Città di Faenza, nella persona del suo Vicesindaco dott. Andrea Fabbri.

Quanto raccolto dalla nostra comunità sarà destinato al centro aggregativo e formativo Artistation School of Arts, rappresentata dal suo direttore Mattia Lucatini, per contribuire a sostenerne la ripresa dopo la disastrosa alluvione dello scorso maggio che ne ha devastato locali e strumenti. A nome mio personale e dell’Amministrazione comunale voglio ringraziare ancora una volta il Vicesindaco Andrea Fabbri e Mattia Lucatini per aver accolto, nonostante le distanze, il nostro invito ed essere venuti ieri a Pietra. E non posso che ringraziare di cuore gli alunni delle scuole dell’Istituto Comprensivo di Pietra Ligure e con loro la dirigente scolastica dott. Giuseppina Manno e i docenti per i bellissimi messaggi di gentilezza che ci hanno donato.

Come Faenza, Pietra Ligure è Comune Gentile e, nella cornice di questa comune condivisione, crediamo non possa esserci stato modo migliore di festeggiare la Giornata Mondiale della Gentilezza che consegnando ufficialmente a Faenza il frutto del grande cuore della nostra comunità. Siamo sempre stati certi di poter contare sulla disponibilità delle molte associazioni e delle comunità dei nostri territori ma lo scorso 18 settembre la risposta è arrivata con una vera sovrabbondanza di generosità e ha coinvolto volontari, fornitori e amici degli amici in una macchina “gioiosa” e creativa in cui ognuno ha veramente fatto “più del suo”. Come siamo sempre stati certi della partecipazione dei cittadini, pietresi e non, ma ancora una volta la risposta è andata oltre le più rosee aspettative e quella sera ben oltre mille e cento persone hanno invaso il grande prato dei frati del Soccorso, affollando in allegria le lunghe tavolate, condividendo quel bel momento di fraternità e convivialità e aggregandosi compatti in nome della solidarietà! Ancora una volta, tutti insieme, abbiamo dimostrato di essere comunità dal cuore enorme e Pietra Ligure una grande “Città Gentile”. GRAZIE ANCORA A TUTTI!

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto