Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Liguria fotonotizie/Savona convegno ‘Un altro domani’. 2/Albertini sindaco emerito presenta il libro della Magi. 3/Vaccarezza: Nasce la Giornata del Sacrificio Alpino. 4/Savona, corsi Erasmus giornalisti in cattedra


Savona convegno ‘Un altro domani’ organizzato dall’Ordine degli avvocati. 2/ Il libro racconta una storia d’amore vissuta tra Savona e Milano, ambientata negli anni ’70, al culmine del terrorismo. Romanzo della giornalista e scrittrice savonese Bruna Magi. 3/ La Regione liguria istituisce La Giornata del Sacrificio Alpino. 4/UniSavona, corsi di formazione Erasmus. Giornalisti in cattedra.

SAVONA- Nella sala convegni del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, in tribunale, venerdì 6 ottobre, 14,45, evento-convegno con tema ‘Un altro domani, prevenzione nella violenza di genere verso un cambiamento culturale’.Con la proiezione di un docu-film scritto e diretto da Silvio Soldini e l’incontro con la co-regista Cristina Mainardi. Seguono interventi del presidente dell’Ordine avv. Vittoria Fiori, il questore della provincia di Savona dr. Alessandra Simone e il procuratore capo della Repubblica Ubaldo Pelosi.

2/SAVONA IL LIBRO DI BRUNA MAGI-

Savona- E’ stato presentato, della Sala Caduti di Nassyria del Palazzo della Provincia, IL FIGLIO DELLA STELLE, ultimo romanzo della giornalista e scrittrice savonese Bruna Magi. Una storia d’amore vissuta tra Savona e Milano, ambientata negli anni ’70, al culmine del terrorismo. Relatore Gabriele Albertini (nella foto con l’autrice), sindaco emerito di Milano, che ha anche svelato particolari delle sue esperienze personali nel capoluogo lombardo in quegli anni sanguinosi e durissimi per il nostro Paese.

3/LA REGIONE ISTITUISCE LA GIORNATA DEL SACRIFICIO ALPINO

Comunicato stampa – E’ stato approvato dal Consiglio Regionale l’Ordine del Giorno del Capogruppo della Lista Toti in Regione Liguria Angelo Vaccarezza sulle iniziative in occasione della Giornata del Sacrificio Alpino.
Angelo Vaccarezza ed il vice sindaco di Loano Bocchio con un gruppo di alpini

Nello specifico, il documento chiede l’impegno della Giunta affinchè Regione Liguria organizzi eventi collaterali e complementari in occasione della Giornata Nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini, istituzionalizzata con legge n. 44 del 5 Maggio 2022, individuata nel 26 Gennaio di ogni anno, anniversario della battaglia di Nikolajevka.

Sono contento e ringrazio i colleghi di tutti i Gruppi della maggioranza, del Gruppo Cinque Stelle e del Gruppo di Azione che hanno sottoscritto il mio provvedimento – ha commentato il Capogruppo. L’Associazione Nazionale Alpini con oltre trecentomila iscritti è l’Associazione d’arma più importante del mondo, ha un patrimonio storico da tutelare e tenere vivo attraverso eventi dedicati, che raccontino la presenza, il sostegno in tutti i teatri emergenziali, siano essi ambientali o sanitari, dei Militari in Servizio, i ricordi delle Penne Nere in congedo, la vita degli eroi andati avanti.
Gratitudine e riconoscenza va alle migliaia di uomini e donne che hanno fatto e ogni giorno continuano a fare la storia del Nostro Paese. Spiace constatare che l’Ordine del Giorno non sia passato all’unanimità, con l’astensione dei consiglieri del Gruppo di Linea Condivisa e del Gruppo della Lista Sansa.
4/UniSavona, corsi di formazione Erasmus. Giornalisti in cattedra
COMUNICATO STAMPA – Ci sono anche le formazioni Erasmus organizzate dall’Ordine dei Giornalisti Liguri nell’offerta formativa dell’anno accademico 2023-24 dell’UniSavona, l’università per tutte le età organizzata dal Comune di Savona in collaborazione con l’Auser, presentato nella Sala della Sibilla della Fortezza del Priamar a Savona. Tra i quasi 60 corsi, c’è anche “Giornalisti liguri dall’Erasmus al territorio: fake news, UE e comunicazione istituzionale” in cui i giornalisti di ritorno dalle varie formazioni Erasmus svoltesi in questi anni a Helisnki, Bruxelles e Parigi riportano i contenuti appresi sul territorio, a beneficio dei cittadini. La collaborazione è parte dell’accordo di programma siglato quest’anno tra l’ODG Liguria e il Comune di Savona.Questo il programma del corso:Fake news: sfida alla disinformazione – Nadia Ballini
3 novembre 2023, 17-18.30Conoscere l’Europa: cosa fa e chi finanzia l’Unione Europea, I parte – Elena Romanato
1 dicembre 2023, 15-16.30

Fact-checking ovvero suggerimenti e trucchi per la verifica delle notizie – Mauro Casaccia
10 gennaio 2024, 17-18.30

Conoscere l’Europa: cosa fa e chi finanzia l’Unione Europea, II parte – Elena Romanato
2 febbraio 2024, 15-16.30

Fake news: sfida alla disinformazione – Denise Giusto
14 febbraio 2024, 17-18.30

Comuni amici: cosa e come comunicano gli enti pubblici, I parte- Raffaele Di Noia
1 marzo 2024, 17-18.30

Fake news: sfida alla disinformazione – Elena Romanato
22 marzo 2024, 15-16.30

Comuni amici: cosa e come comunicano gli enti pubblici, II parte – Raffaele Di Noia
17 aprile 2024- 17-18.30

Qui si può scaricare la brochure completa dell’UniSavona. Le iscrizioni saranno raccolte presso il locale di “Futura: cantiere plurale”, Palazzo della Rovere, piazza del Duomo, Savona, dal 18 al 22 e dal 25 al 29 settembre dalle 15 alle 18, sabato 23 settembre dalle 10 alle 12.


Avatar

Trucioli

Torna in alto