Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Loano e l’addio a Imperia al comandante Serafini. Un impegno lungo 20 anni per ‘Loano sull’oceano. Nascita e morte di una grande marineria’. La delusione? Nessun sponsor


Trucioli.it del 12 maggio 2022. Titolo: Loano sull’oceano. Nascita e morte di una grande marineria. I primi 14 capitoli del libro di Flavio Serafini….

E sempre da Trucioli.it il 31 marzo 2022 un appello scritto di Serafini: “Sto per chiudere il lungo lavoro. Il libro, dopo 20 anni di ricerche: ‘Loano sull’oceano. Nascita e morte di una grande marineria’. Restano 4 “personaggi in cerca d’autore” che mi furono consegnati dai collaboratori senza alcuna indicazione (vedi a fondo pagina ndr). Ecco le immagini, sperando che qualcuno possa riconoscerli. Tra l’altro, i primi due sono preziosi dipinti su fogli di rame! Mi auguro che qualcuno possa contattarmi!

E il 9 dicembre 2021: Loano era la ‘Camogli del Ponente’. Libro di storia marinara e famiglie loanesi da 32 anni in attesa di stampa. L’autore Serafini ha donato la prefazione. Si narra inoltre la sorte di equipaggi di navi mai restituiti dal mare…

Il comandante Serafini ha firmato articoli per il nostro blog. E’ stato un sincero cultore di Loano, della gloriosa storia della sua marineria, dei suoi ‘lupi di mare’, gli antichissimi cantieri navali. Conosceva ogni angolo della città, soprattutto il centro storico. Aveva bussato a decine e decine di porte di famiglie loanesi, di studi professionali, per chiedere notizie dei loro avi, documenti, fotografie. Visitava un archivio dopo l’altro nell’arco della Liguria e persino in Francia. Consultava vecchi elenchi telefonici. Cercava di prendere contatti con cognomi di Loano che risultavano trasferiti all’estero, dal Sud America, agli Stati Uniti, all’Inghilterra. Non c’era nessuno della ‘vecchia Loano’ che non l’abbia conosciuto.  Confidava di “aver trascorso moltissimi giorni nelle case di loanesi e di non aver tralasciato proprio nulla di quanto possa essere utile al mio libro, neppure le tombe più datate del vecchio camposanto”. Coltivava una speranza. Trovare uno sponsor per coprire parte dei cospicui costi di stampa del poderoso volume e desiderava andare in tipografia “prima che per me sia troppo tardi“. E’ stato un peregrinare senza fine, da un appuntamento all’altro. Ha preso contatti con Istituzioni (Comune e Regione), Fondazioni, Associazioni di categoria, enti, banche, istituti di credito presenti sul territorio, non tralasciando neppure la ‘Marina di Loano’ Spa. Tutto inutile. “Vuole dire che troverò una soluzione con le mie forze e spero almeno in un buon risultato di vendita in libreria“. Senza giri di parole, signorile e schietto, non nascondeva le delusioni e chi soprattutto nella sua Imperia l’aveva tradito e remava contro. Deluso, anche a Loano, perchè a parole lo incoraggiavano e si dicevano entusiasti, nei fatti (parliamo di contributo spese di stampa) nulla di concreto. Nessun riferimento, ovviamente, a quanti tra i loanesi si sono adoperati per agevolarlo nella certosina e laboriosa ricerca storica. Da tramandare ai posteri e far conoscere nelle scuole, ai giovani.

ARTICOLO DEL SECOLO XIX E LA STAMPA- EDIZIONE IMPERIA

Loano 4 “personaggi in cerca d’autore” che Serafini voleva identificare

LOANO- POST DEL SINDACO LETTIERI – L’amico Delfino Agostino è stato rieletto

Agostino Delfino si era dimesso da consigliere comunale neo eletto per non abbandonare l’Associazione Vecchia Loano

presidente dell’Associazione Vecchia Loano. Una garanzia di continuità e di collaborazione con l’amministrazione del Comune di Loano nella promozione e nell’organizzazione degli eventi tra i più rilevanti del nostro “cartellone”. Agostino sarà coadiuvato da un direttivo composto da due vice presidenti Carmine Attanasio e Stefano Cecchini, dal segretario Sandro Comani e dal consigliere Flavia Bronda. Buon lavoro presidente e grazie  a tutti i volontari dell’associazione.


Avatar

Trucioli

Torna in alto