Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona. ‘Il pozzo delle bambole’ vince il premio letterario nazionale. Il romanzo di Simona Baldelli


Simona Baldelli con il romanzo “Il pozzo delle bambole” (Sellerio, 2023) ha vinto la 38ª edizione del “premio letterario nazionale per la donna scrittrice” – Savona 2023, promosso dal Comune di Savona, con l’organizzazione del Teatro dell’Opera Giocosa Onlus – Teatro di Tradizione.

La scrittrice marchigiana, romana d’adozione, si è imposta sulle altre due autrici della “terna”: Michela Monferrini con “Dalla parte di Alba” (Ponte alle Grazie, 2023) e Valeria Parrella, con “La Fortuna” (Feltrinelli, 2022).

Nella votazione congiunta delle due giurie, tecnica e popolare, Simona Baldelli ha ottenuto 11 voti; 8 voti sono andati a Michela Monferrini; 6 a Valeria Parrella.

La “terna” era stata scelta, tra le 62 opere in concorso, dalla giuria tecnica presieduta da Elvio Guagnini e composta da Emanuela Ersilia Abbadessa, Maria Pia Ammirati, Mario Baudino, Francesco De Nicola, Luigi Mascheroni, Ermanno Paccagnini, Mirella Serri e Pier Antonio Zannoni.

La giuria popolare era composta da 20 lettori, la metà dei quali di età inferiore ai 30 anni.

Il premio opera prima è andato a Greta Pavan, per il romanzo “Quasi niente sbagliato” (Bollati Boringhieri,2023)); il premio speciale della giuria è stato attribuito a Rosella Postorino per il romanzo “Mi limitavo ad amare te” (Feltrinelli, 2023).

Il premio a Simona Baldelli è stato consegnato dal sindaco Marco Russo.

Nel corso della serata sono state premiate anche due giovanissime autrici, scelte da una giuria presieduta da Emanuela Ersilia Abbadessa tra le partecipanti al concorso “junior” “Renata Scotto” per un racconto sul mondo del teatro e dell’opera lirica, riservato alle allieve delle scuole secondarie di primo grado di Savona e Provincia. Al primo posto, si è classificata Penelope Rizzo della Scuola media delle Albisole per il racconto “La rivincita di Clara”. Al secondo posto, Alice Da Costa, della Scuola media Guidobono di Savona, con il racconto “Un artista del passato”. Il primo premio è stato consegnato dal soprano Renata Scotto.

La cerimonia di premiazione si è svolta nel piazzale del Maschio dell’antica fortezza del Priamàr ed ha presentato Sabrina Calcagno.

Hanno letto alcuni brani dei libri premiati gli attori Livia Carli e Davide Mancini. Il pianista Giuseppe BRUNO ha proposto i ritratti musicali di due eroine wagneriane, nella rilettura di Franz Liszt: la “Ballata di Senta” da “L’Olandese volante” e “La morte di Isotta” da “Tristano e Isotta”.


Avatar

Trucioli

Torna in alto