Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Liguria: 10 mila famiglie in 138 comuni. L’on. Ilaria Cavo: urge rifinanziare il fondo affitti e morosità incolpevole


Il governo della presidente Giorgia Meloni non ha rifinanziato il ‘fondo affitti’ per famiglie in difficoltà. Soldi che finivano nelle casse dei Comuni e  versati ai nuclei famigliari bisognosi. Un esempio nell’opulenta Alassio si leggeva su trucioli.it del 12 febbraio 2023: Negli anni 2020-2021 il Comune ha erogato aiuti a 249 famiglie; sussidi economici finalizzati al saldo dei canoni di locazione dei contratti d’affitto. privatistici. 

Non era raro leggere dichiarazioni di sindaci che davano conto delle somme elargite a nuclei famigliari per far fronte agli affitti. Purtroppo il tema è finito nel dimenticatoio dopo la scelta governativa di non rifinanziare il fondo.  E ora molto spazio  alla ‘ social card’ per fare la spesa e destinata a famiglie bisognose con un bonus di 382,5 euro.

Case, Cavo (Nm), rifinanziare fondo affitti e morosità incolpevole per famiglie in difficoltà 
 
Roma, 18 luglio. “Il Fondo affitti, che agevola le locazioni sul mercato privato per le famiglie in condizioni di fragilità economica è stato finanziato fino al 2022 con 330 mln di euro; il Fondo per la morosità incolpevole, per le famiglie raggiunte da sfratti dovuti a sopravvenuta impossibilità di pagamento, fino al 2021 con 50 mln. Lo Stato finanziava questi fondi versando i contributi alle Regioni, che a loro volta li erogavano ai Comuni; dalla Regione Liguria il 7 marzo l’assessore alle Politiche abitative Marco Scajola ha scritto ai ministri competenti proprio per sollecitare il rifinanziamento di questi Fondi. Il dialogo con il territorio oggi fa capire quanto sia necessario sostenere le famiglie più fragili, perché non debbano rinunciare a uno dei beni più importanti: la casa.
Per questo abbiamo interrogato il Governo, per sapere quali risposte intenda dare  alle esigenze abitative di tante persone – il Fondo affitti nella sola Liguria ha raggiunto 10 mila famiglie in 138 comuni nel 2022– e la risposta del sottosegretario Ferrante ci soddisfa perché ha ammesso l’importanza della problematica sollevata. Lo ha definito un tema di grande rilevanza sociale da affrontare in modo strutturale. Recepiamo la volontà annunciata di inserire la tematica in una visione più ampia, all’interno di un Piano Casa a cui il governo sta lavorando per superare la frammentazione degli interventi. Un piano che, secondo quanto annunciato, prevede l’integrazione di più strumenti: programmi di rigenerazione urbana, edilizia sociale, valorizzazione del patrimonio di edilizia residenziale  pubblica  e, in riferimento all’oggetto dell’interpellanza, misure mirate tra cui il Fondo  per l’accesso alle abitazioni in locazione e il Fondo la morosità incolpevole per cui è allo studio, secondo quanto riferito, un finanziamento in ambito di un programma  pluriennale. Nell’auspicare che il piano casa possa avere una solidità finanziaria e dare alle famiglie in difficoltà una risposta adeguata anche nella tempistica dell’erogazione dei finanziamenti, Noi moderati  seguiremo con attenzione l’attuazione del piano e sosterremo tutti gli sforzi, soprattutto quando la riforma arriverà, come preannunciato, alla Camere”. Lo dice la vicepresidente della commissione Attività produttive Ilaria Cavo, di Noi moderati, durante lo svolgimento delle interpellanze urgenti alla Camera dei Deputati.

Avatar

Trucioli

Torna in alto