Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Pietra Ligure, Silvia Rozzi capogruppo di FdI: ‘Nel 2020 ho proposto un piano urbano del traffico’. E sui social: ‘Sindaco, questa volta hai fatto una cazzata’


Alla redazione di Trucioli.it da Silvia Rozzi. “Seguo sempre con molto interesse i vostri articoli e ne apprezzo la schiettezza”.

Silvia Rozzi infermiera professionale del Santa Corona e capogruppo di Fratelli d’Italia a Pietra Ligure

“Nel caso del senso unico di Pietra Ligure (vostro articolo del 6 luglio 2023), in merito al richiamo alla minoranza ‘solitaria’, credo di far cosa utile e gradita allegando un articolo in cui è riportata la mia proposta del 2020 in consiglio comunale sulla redazione di un piano urbano del traffico. Grazie per l’attenzione! Silvia Rozzi”.

Pietra Ligure, Rozzi (FdI): “No al senso unico sul lungomare, sì ad un Piano Urbano del Traffico” – IVG.it

Accesa discussione ieri nella seduta straordinaria di Consiglio Comunale riguardo al senso unico sul lungomare del centro storico. Su proposta del consigliere Mario Carrara, che con apposita mozione chiedeva la sua abolizione con il ripristino della precedente viabilità, si è aperto un ampio e colorito dibattito, ma la maggioranza si è mostrata unita e ferma sulla decisione presa.

“Sono stati analizzati pro e contro di un provvedimento che causa rilevanti modifiche non solo al traffico cittadino, ma dalle lamentele che abbiamo raccolto, anche alle casse delle attività produttive del centro storico e della passeggiata a mare – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia, Silvia Rozzi – Abbiamo espresso il nostro parere contrario all’istituzione del senso unico che sacrifica inevitabilmente la mobilità cittadina e il commercio di zona per ragioni prevalentemente estetiche”.

“Ci consolano relativamente i complimenti ricevuti da parte di turisti soddisfatti della nuova viabilità – prosegue – perché è indubbio che Pietra Ligure sia una cittadina a grande vocazione turistica, ma è pur vero che, per la maggior parte dell’anno, è vissuta dai pietresi e a loro, per primi, si deve rendere conto. Pietra Ligure può essere bella ed accogliente a prescindere da una modifica così radicale. Tra l’altro abbiamo contestato le modalità quantomeno approssimative con cui è stato adottato il provvedimento, unicamente con ordinanza dirigenziale emessa in occasione dei lavori di riqualificazione del lungomare a gennaio scorso e, apparentemente, solo su richiesta della Polizia Municipale”.

“Com’è caratteristica della nostra appartenenza politica, non ci siamo limitati alle critiche. Con atteggiamento costruttivo, peraltro ben recepito dal sindaco, che per questo ringraziamo, abbiamo proposto l’adozione per il Comune di Pietra Ligure di un Piano Urbano del Traffico. Il P.U.T. è un documento necessario per il comuni con più di 30.000 mila abitanti, ma anche per quelli più piccoli che, per diversi motivi, come l’affluenza turistica, raggiungano grandi numeri in determinati periodi dell’anno. Questo permetterebbe di affrontare argomenti di tale importanza in maniera più organica ed approfondita, con i giusti tempi e i rilievi del caso, studiando eventualmente anche soluzioni alternative. Attendiamo fiduciosi concreti riscontri” conclude Rozzi.

IL TRAFFICO SULL’AURELIA DA CERIALE A PIETRA LIGURE: 

INTASAMENTI, CODE CONTINUE, ‘ROTONDE’, POLIZIA LOCALE

COSA ACCADREBBE SE NON CI FOSSERO I MOTOMEZZI E SOLO AUTO

Post di Angelo Zunino – Ho giá scritto in proposito all’amico sindaco di Pietra…ha fatto 99 cose buone su cento, ma il senso unico sul lungomare è una vera cazzata…produce code a non finire fra Loano e Pietra…L’unico ingresso per Pietra è la rotonda del Maremola, per chiunque voglia entrare in Pietra dai quattro punti cardinali…Nord Sud Est Ovest…una vera pazzia! TUTTO IL TRAFFICO CONVERGE SULLA ROTONDA DEL MAREMOLA…ASSURDO!!!! Amico De Vincenzi…convinciti di aver fatto una grande cazzata….rimetti il doppio senso sul mare.

Post di Gianicola Durante- Un tempo i Vigili urbani dirigevano il traffico in via Aurelia.

Post di Demis Aghittino-  Anche in moto… 20 minuti di percorrenza. Non si passa!

Post di Maffeo Lino – A Loano non ho visto nessun semaforo che regoli l’attraversamento dei pedoni sulle strade che determina un pericolo per le persone e una iattura per il traffico automobilistico. Perchè abbiamo tolto i semafori (se esistevano presumo fossero stati utili) che, tra l’altro, non ce li avevano regalati ? Le rotonde sono gradite se ci metti il vigile a regolare(intenso traffico) le precedenze, Broghetto S.Spirito rimane fuori della discussione traffico rallentato Loano/ Pietra ligure.

Post di Franco Riolfo- Ho visto coda fissa dalla piazza del mercato di Loano fino alla rotonda del Maremola a Pietra (fermata del pullman). E’ un’indecenza che un’invenzione per stupidi tenga in scacco due paesi interi sull’Aurelia e lungomare. Ma è possibile che abbiano il prosciutto sugli occhi o sono veramente stupidi!

Post di Carla Tassara – Leggo la battaglia di Trucioli.it per il traffico impazzito sull’Aurelia, verso Pietra Ligure, in molte ore del giorno. Credo che sindaco ed assessori non debbano sopportare da utenti della strada quanto invece subiscono migliaia di automobilisti. Penso soprattutto a chi si sposta per lavoro ed impegni orari. A chi deve raggiunge su appuntamento il Santa Corona. Siamo una realtà del ponente savonese senza Aurelia bis (che si trova solo tra Albenga-Villanova e Alassio). Nell’attraversamento dell’abitato di Spotorno. Tra Savona e Vado Ligure. Se facciamo un confronto con le quattro arterie della Costa Azzurra ci possiamo rendere conto quanto la politica, ad ogni livello, sia carente e mediocre, inconcludente, almeno dagli anni ’60. Eppure ho letto  di progetti di Aurelia bis, anche tra Loano e Borghetto. Del progetto di tunnel tra Borghetto e Ceriale. Ma una considerazione merita di essere richiamata. Pensate cosa ne sarebbe del traffico sull’Aurelia e nelle nostre vie cittadine se non ci fosse l’allegerimento delle ‘due ruote’. Sarebbe paralisi totale. Grazie a chi non ho mai provveduto. Forza Trucioli.it! Non demordere, almeno una voce che non tace !

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto