Forse più di un loanese, soprattutto tra gli ultraottantenni, con una vita di sacrificio nel commercio e dietro il banco di vendita, meriterebbe il ‘Loanese d’Oro’. Non solo per l’encomiabile esempio virtuoso al servizio della comunità. Sono contribuenti delle casse comunali ed hanno saputo creare lavoro.
E come non rendere onore a chi festeggia 40 anni di attività. Oppure chi gestisce un’azienda sorta già dagli anni ’40. Ma anche professionisti benemeriti come il notaio Matteo Lavagna. E plauso all’iniziativa dell’Amministrazione comunale di consegnare la cittadinanza benemerita alla memoria di Piero Pesce. Già vice sindaco, assessore comunale e provinciale. L’attestato consegnato ai familiari di Piero Pesce dopo la delibera all’unanimità dal consiglio comunale il 15 aprile 2021.
Come non condividere il post del primo cittadino loanese: “Non un semplice pubblico esercizio, ma quasi un monumento. Garfield compie 40 anni! E “io c’ero” nel lontano 1983 quando aprì nei locali di via Rosa Raimondi, nei carruggetti orbi, in quell’estate in cui l’Italia cantava “I like Chopin” di Gazebo e “Vamos a la playa” dei Fratelli Righeira. Cillone, Gentao, Schifezza e una serie di panini proposti a decine di migliaia di clienti e che hanno attraversato indenni tutte le mode alimentari di questi anni. Ognuno di noi, almeno una volta nella vita, è entrato in questo locale. Un’icona di #Loano come iconico è diventato chi ci aspetta dietro al bancone di Garfield. Buon compleanno! Luca Lettieri – Sindaco di Loano”.
“LOANESE D’ORO” 2023 A ELENA BALLERINI CONDUTTRICE TV E CANTANTE. PERSONAGGIO DELLO SPETTACOLO
COMUNICATO STAMPA – “Sono davvero molto felice di essere la “Loanese d’oro” 2023. Ringrazio il Lions Club Loano Doria per avermi onorato con questo riconoscimento, soprattutto per le motivazioni che hanno determinato la decisione. Hanno saputo vedere la fatica e l’impegno richiesti nel mondo dello spettacolo; un lavoro che appare leggero e divertente al pubblico, ma, se svolto con serietà e professionalità, necessita di tanta disciplina e continuo studio. Sono legatissima a Loano,dove ho amicizie profonde e legami forti, e questo premio ha il sapore di “casa” che è un sapore speciale”
A parlare è Elena Ballerini, alla quale, sabato 8 luglio, è stato consegnato, dal presidente uscente Simone Ottonello, il quarto “Loanese d’Oro” del Lions Club Loano Doria.
Con questo riconoscimento, ideato nel 2020 dall’allora presidente Giacomo Piccinini, il Lions Club loanese intende dare risalto ad una figura che si sia particolarmente distinta nell’ambito della sua professione portando il nome di Loano oltre i confini cittadini.
Se negli anni scorsi sono stati premiati Lino Lardo per i suoi successi sportivi, l’avvocato Stefano Carrara Soutur per la sua importante figura politica e culturale, la memoria di Franca Roveraro Cappelluto per l’imprenditoria, questa volta l’ambito della scelta è quello dello spettacolo.
Spiega il presidente del comitato “Loanese d’Oro” Giacomo Piccinini : “Abbiamo individuato in Elena Ballerini quelle caratteristiche che la rendono una perfetta candidata per questo riconoscimento : una loanese che porta sempre la nostra città nel cuore, anche se non ci vive stabilmente, una professionista che ha saputo emergere grazie al suo costante impegno e lavoro, senza scorciatoie, ma con una seria preparazione e una nutrita gavetta, fino al recente successo come interprete nel talent “Tale e quale Show”, sulle reti nazionali. Elena Ballerini, sia nel suo ruolo di conduttrice che nelle interviste ha esaltato e mostrato le bellezze di Loano. Non ultimo, si è sempre prestata con entusiasmo per sostenere, con la sua celebrità, iniziative benefiche, dimostrando quell’altruismo e sensibilità che sono fondamentali e portanti negli scopi del Lions Club International.”
Anche il sindaco di Loano, Luca Lettieri, plaude l’iniziativa del Lions Club Loano Doria : “Anche quest’anno il Lions Club Loano Doria ha colto nel segno assegnando il “Loanese d’Oro” ad una nostra concittadina illustre, Elena Ballerini. In ogni sua conduzione televisiva ha sempre cercato di far conoscere a livello nazionale la nostra località e in alcune occasioni a promuoverla come inviata “speciale”. Mi piace sottolineare un lato poco conosciuto di Elena legato al modo dell’associazionismo sociale. Non si è mai tirata indietro nel presentare eventi e manifestazioni benefiche a favore di associazioni di volontariato. Non da ultimo l’evento che si è svolto il 7 e l’8 luglio a Loano: FIL – Festival Internazionale di Loano contest di danza e musica il cui ricavato sarà devoluto all’associazione Runners for Autism per finanziare le attività a favore dei ragazzi con disturbo dello spettro acustico.”
LOANO: PREVENIRE LA MORTE CARDIACA IMPROVVISA
COMUNE DI LOANO: SITO DI ‘LOANO SALUTE’ NON E’ AGGIORNATO DALLO SCORSO ANNO
RISULTA ANCORA IN SERVIZIO IL DR. GOTTI E MANCA IL DR. MAMMÍ
Trucioli.it riceve spesso segnalazioni di cittadini su problematiche che coinvolgono il Comune, la ‘casa del cittadino’. La lamentela più frequente è dovuta alle condizione disastrata di molte strade trafficate, rattoppate (e pericolose in particolare per motociclisti e ciclisti). Vedi anche decine di ‘chiusini’ di sottoservizi abbassati rispetto al piano strada. Vie percorse da motomezzi rumorosi e che non rispettano le velocità. Non ci era ancora capitato di leggere il messaggio di un lonaese che ci invita a cliccare su https://comuneloano.it/altri-servizi/loanosalute/
Ebbene segnala che ‘file’ degli orari hanno scansioni mal fatte (persino storte)…’. Risulta ancora in servizio il dr. Lorenzo Gotti, già assessore e presidente del Consiglio comunale, in pensione da fine 2022 (vedi Trucioli.it……). Come non è neppure presente nella lista dei ‘medici di famiglia’ di Loano Salute il dr. Maurizio Mammì.
Tra le altre lagnanze la carenza di decoro che dovrebbe essere un biglietto da visita per una città che vive di turismo. Aiuole senza fiori e bordi strada alla mercé di erbacce. E forse sarebbe utile non perdere di vista certi commenti social con particolari segnalazioni di turisti italiani e stranieri. Pensiamo anche ai risultati conseguiti dall’esperto di Destination Management & Marketing Josep Ejarque e alla Destination Manager Lucia Montalbano.
LOANO E I SUOI LEADER DELLA ‘FOTOMANIA’
DOPO ANGELO VACCAREZZA, SI FA ONORE IL SINDACO LETTIERI
IL CANDIDATO SINDACO DOPO AVER LETTO IL SECOLO XIX E IVG.IT
Giacomo Piccinini – E mentre i comuni vicini, come Toirano che beneficia di un finanziamento sulla video sorveglianza di ben 65000 euro e Borghetto che continua il suo restyling del paese… Loano alla porta ad aspettare, a non finire le opere iniziate, a non pensare ad almeno mantenere quello che abbiamo! Un’altra estate iniziata all’insegna del “non cambiamo nulla che va bene così “.
2/Nuova Grande Loano – Ennesimo esempio di una Amministrazione fatta da tanti “post “ e pochi fatti!! Siamo in zona casetta dei pescatori e molo Francheville, tra i tratti della passeggiata più suggestivi e frequentati, e si trovano in queste condizioni. È così difficile capire quanto sia importare per la sicurezza ed il turismo la CURA DEL TERRITORIO? Quanti Comuni limitrofi che hanno ben investito sul decoro urbano dobbiamo ancora “ammirare” prima di vedere altrettanto a Loano?
LOANO SAGGE ORDINANZE
ANCHE SE IN MARE E’ DIFFICILE DARE LA CACCIA AI MOZZICONI