Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Da Ventimiglia ad Arenzano. Il libro-guida tra arte, storia, enogastronomia. 2/Savona, caro Sgarbi ti chiesi aiuto per la chiesetta medioevale che sta crollando


“La Riviera Italiana” prima guida completa sul Ponente Ligure dal 1931. Un viaggio di oltre 300 pagine. 2/Bruna Magi, giornalista e scrittrice, a Vittorio Sgarbi: “Ti chiesi aiuto per una stupenda chiesetta medioevale che sta crollando. Madonna degli Angeli. La parrocchia se ne infischia”.

Da sabato 14 luglio in libreria e su Amazon l’opera “La Riviera Italiana. Da Ventimiglia ad Arenzano. Guida artistica, storica ed enogastronomica. 2023” (ISBN: 9781739414207).

Un viaggio letterario di oltre trecento pagine alla scoperta della storia, dell’arte, della natura, delle tradizioni e dell’enogastronomia della Riviera di Ponente finemente tratteggiato dalla raffinata penna della scrittrice italo-inglese Margaret Raymond Savelli. 

Realizzata con il patrocinio di oltre 25 Comuni della Riviera di Ponente, La Riviera Italiana illustra tutte le località della costa e i principali borghi dell’entroterra ligure elegantemente ritratti all’interno del libro.

Un’opera sulla Riviera di Ponente ricca di aneddoti e curiosità sconosciuti anche agli esperti del settore che per prestigio e completezza manca dai tempi di “Alla Porta Occidentale d’Italia” dei coniugi Berry pubblicato nel 1931.

Completa il libro una splendida copertina dipinta ad acquerello da un’artista italiana ispirata alle illustrazioni primo novecentesche della Riviera Ligure ai tempi del turismo d’élite della Belle Epoque che fece la fortuna della Liguria e che il volume auspica di far rivivere.Il volume, oltre che nelle migliori librerie è in vendita su amazon e sul sito Vivi La Riviera.

 

BRUNA MAGI, GIORNALISTA E SCRITTRICE, LETTERA A VITTORIO SGARBI:

TI CHIESI AIUTO INVANO PER UNA CHIESETTA MEDIOEVALE CHE STA CROLLANDO

La giornalista BrunaMmagi con Vittorio Sgarbi. Anni lontani e di ricordi.

A bocce ferme. Lettera a Vittorio Sgarbi dopo la tempesta suscitata dalle parolacce al Maxxi. Ecco vorrei tu tornassi ad essere quello di un tempo, capace di affondi ironici senza volgarità. Come accade, ad esempio, quando eri intervenuto a un mio dibattito sulla bellezza (qui eravamo a un concerto alla Scala voluto dal mio editore Alberto Rusconi) e tu dicevi ironizzando che ti piacevano quelle cadenti e pallide. Tu allora eri capace di battagliare per ogni angolo bello d’ Italia, non solo di scrivere libri su artisti Sicuri. E anche se mi dedicasti una bellissima recensione per il mio libro Visto si stampi, purtroppo non mi hai mai risposto. Quando ti chiesi aiuto per una stupenda chiesetta medioevale che sta crollando a Savona e la parrocchia se ne infischia. Ecco su che cosa devi infuriarti, Vittorio!

Post di arch Donatella D’Angelo- E ‘cosi e non cambierà mai, lo conosco da quasi 35 anni, ama fare il personaggio, certo a tu per tu è diverso, anche dolce… scordati però che salvi la tua chiesetta.
Post di Daniela Amato- Cara Bruna grazie per questo tuo post. Non  crediamo ti ascolterà, ma sarebbe “bello” ritornasse ad essere quello di un tempo. Capace di fare battaglie per difendere ogni angolo della nostra meravigliosa Italia “solo” perché scorgeva in esso un piccolo frammento di arte. Aiutaci, affinché la chiesa della Madonna degli Angeli non  cada nell’oblio.
ALBISSOLA MARINA- IL LIBRO DI BRUNA MAGI ‘Il figlio delle stelle’.
Un momento della presentazione del mio libro IL FIGLIO DELLE STELLE, tormentata storia d amore negli anni 70 del terrorismo, al museo Muda di Albissola Marina. La location per il lancio ligure è stata scelta in chiave di artistico amarcord. In un capitolo si parla infatti dei grandi artisti che la frequentarono, come Roberto Crippa, Agenore Fabbri, Pablo Picasso, Lucio Fontana. Incontro effervescente, grazie anche ai relatori, l’avvocato Paolo Persico e l’attore Jacopo Marchisio, che ha letto alcuni passi.
Appendice “amarcord” alla presentazione albissolese del mio romanzo. Eccomi a un vernissage del 1972, nella piccola Atene dell’arte, mi ero appena sposata con il ricercatore elettronico Giorgio Maria Norrito (a sin. fu pioniere della Silicon Valley, genio italiano, molti, molti anni prima di apple e facebook, poi divorziammo). Al centro il mitico Roberto Crippa, pittore e scultore che entrò nella leggenda quando morì, pilotando il suo aereo, precipitò nel cielo di Bresso. Provetto aviatore, il tragico incidente non trovò spiegazioni logiche. Un mistero.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto