Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Andora: 11 vincitori del Festival AG Noir


Andora. Ottanta scrittori partecipanti di ogni parte d’Italia, dieci racconti premiati con la pubblicazione nel volume Onda Noir, per l’edizione 2023 del Concorso letterario realizzato nell’ambito del Festival AG NOIR di Andora.

La premiazione sul palco dei Giardini Tagliaferro. Il tema e parola chiave del concorso di quest’anno, su cui gli scrittori dovevano non esercitare il loro talento, era Segreto. Il volume è in vendita in questi giorni del festival e lo sarà sulle piattaforme on line.
Ecco i vincitori 2023-
 PIERI Mario (Roma) con il racconto “ Agguato a Testaccio”, PACE Laura (Genova) con Dama, PACCOI Gisella con “Roma I segreti della città vecchia”, PEDRANI Giovanni Maria Saronno (VA) autore de “ I segreti di Torrechiara”, SPAGNOLO Alessandra (Genova) con “Il maestro del gioco”, FUI Giacomo Alassio (SV) con “Il segreto del successo”, NORZI Guido (Alassio) con il racconto “L’ultimo viaggio di Buck”, PACCHIOTTI Gian Luca di San Mauro Torinese (TO) con “La confessione”, LUCARINI Antonio (Ancona) autore de “ Il segreto”, GAZIANO Gaetano (Agrigento) con “ Un pesante segreto” e IERFONE Giovanni Poli (RM) con il racconto “Ninì.
“Questa collana è un progetto editoriale che nasce nell’ambito del Festival AG Noir di cui il comune di Andora è ideatore e promotore e che è nato nove anni fa, al termine di una serata trascorsa con Andrea G Pinketts a parlare di Noir. – spiega il sindaco Mauro Demichelis – Andrea mi diceva che in  Liguria non c’era una casa per gli scrittori di questo genere che si differenzia molto dal giallo. Fu istintivo proporgli l’organizzazione di un Festival, quasi inevitabile lanciare anche un concorso letterario. Andrea G Pinketts era uno scrittore geniale, un uomo generoso e sincero: leggeva ogni scritto che gli veniva sottoposto anche da scrittori esordienti. La partecipazione con cui seguiva la selezione dei racconti del nostro concorso è stata per noi un esempio di amore per la scrittura. Ne abbiamo raccolto il testimone, convinti di poter dare una possibilità di pubblicazione a talenti esordienti” .
“Se un giorno anche solo uno dei nostri vincitori arriverà alla fama nazionale, sarà  anche per merito di Andora e dei lettori che hanno  dato una possibilità a questi dieci racconti – conclude Demichelis – Ancor prima che dagli autori, arrivi ai lettori del volume il mio grazie per aver scelto di fare parte del progetto AG Noir”.

Avatar

Trucioli

Torna in alto