Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Villanova d’Albenga: raduno sociale ‘vecchie signore’ della strada. 2/ Ecco l’estate di eventi. 3/Atletica Val Lerrone: 7 titoli nazionali


Villanova d’Albenga. Il Club Ruote d’Epoca Riviera dei Fiori in festa per il “Raduno Sociale” di domenica 9 luglio 2023. 2/Un cartellone di concerti estivi con esibizioni su tutto il territorio. 3/Sette titoli nazionali per l’Atletica Val Lerrone ai Campionati Nazionali.

Il Club Ruote d’Epoca Riviera dei Fiori si prepara al “Raduno Sociale”. L’appuntamento per gli iscritti, da sempre appassionati delle vecchie signore della strada e legatissimi ad uno dei club più seguiti d’Italia, è per domenica 9 luglio a Villanova d’Albenga. Il programma della giornata, promosso dalla direzione del sodalizio villanovese, prevede l’arrivo e l’iscrizione alle 8,30 presso la sede del club con il posizionamento delle auto e delle moto d’epoca. Alle 10,30 è prevista la partenza per il giro panoramico a Pieve di Teco in Valle Arroscia con passaggio sul Colle di Nava e sconfinamento nella vicina provincia di Cuneo con arrivo a Ormea.

Il pranzo si terrà alle 13,30 con prenotazione obbligatoria e a numero chiuso. Prevista anche la lotteria tra i partecipanti. Il raduno terminerà alle 16 con i ringraziamenti da parte dell’organizzazione. Il costo dell’iscrizione con colazione e pranzo è di 40 euro. E’ possibile chiedere informazioni a Ruote d’Epoca Riviera dei Fiori Via Molinetto 25 – Complesso Fiori di Pesco Tel. 0182 580508 – 0182 580044 – 370 3103102.

ESTATE DI EVENTI DI VILLANOVA D’ALBENGA
MUSICA, INCONTRI  CULTURALI NEL CENTRO STORICO E NELLE CARATTERISTICHE BORGATE
COMUNICATO STAMPA – Per tutta l’estate concerti, teatro e anche meditazioni al tramonto accompagnati da musica classica.
Un cartellone di concerti estivi con esibizioni su tutto il territorio, dal cuore del centro storico, alle chiese, fino alla caratteristiche borgate delle frazioni. Dal 4 luglio, con il concerto dei D.R.I.M. Country Band debutta “Villanova in musica”,ovvero quando a l’intrattenimento è un invito a vivere le piazzette e gli spazi caratteristici offerti dal comune e dall’immediato entroterra.
“Nel corso dell’estate ci saranno innumerevoli occasioni per godere delle fresche serate villanovesi, grazie a incontri culturali e spettacoli – ha dichiarato il sindaco Pietro Balestra – 14 concerti, organizzati dal comune di Villanova d’Albenga, che spaziano dal rock alla musica dei cantautori, dal ballo liscio alla musica anni 70 ’80 e ’90 alla classica che animeranno il centro storico e le caratteristiche borgate di Ligo, Bossoleto e Marta. Ci saranno anche appuntamenti culturali, presentazioni di libri e occasione per godere della bella acustica delle nostre chiese con concerti di musica classica. Sono un invito a scoprire il nostro splendido borgo e le nostre frazioni che regalano scorci unici nelle sere d’estate”.
Tutte le serate sono programmate dalle 21.30 e ad ingresso libero.
Fra questi, sabato 8 luglio ore 21.00, nella splendida Chiesa di Santo Stefano,”Meditazione musicale” con il M° Giovanni Sardo al violino e il M° Bruno Scappini alla fisarmonica. Si replica, sabato 5 agosto ore 20.00, in frazione Ligo, nella chiesa di San Bernardo, con la   Meditazione musicale al tramonto con il M° Melissa Del Lucchese al violoncello,  il M° Enea Polliotto al sassofono e il M° Fatih Murat Belli alla chitarra.
Il 21 luglio, in via Garibaldi, presentazione del libro “Vento Alto” di Marco Bertolino intervistato da  Claudia Arduino. Tornato gli eventi nel borgo di Bossoleto, organizzati dal Comitato locale, che oltre al concerto del 6 agosto di Nando Rizzo, organizzato dal comune, sta programmando eventi nelle serate dell’  8,10,12,13,15 e 19 agosto.
La musica questa sera, (ore 21.30) accende il centro storico con il concerto dei D.R.I.M. COUNTRY BAND in  Piazza Torretta. Una band che promette una serata scatenata a ritmo del country con la presenza anche di ballerini che coinvolgeranno il pubblico. Il genere musicale della band è il country, da quello classico, con brani di Alan Jackson, George Strait, John Denver, Brooks and Dunn, Billy Ray Cyrus, Trace Adkins, Willie Nelson, Nitty Gritty Dirt Band, Tim McGraw, a quello moderno con brani di Luke Combs, Coffey Anderson, Christian Stapleton, Brothers Osborne, Jon Pardi, Thomas Rhett, Luke. La band D.R.I.M Country nasce nel 2019 come duo da un’idea di Danilo Gonella (chitarra e voce). Dopo qualche mese si è aggiunto Roberto Nattero (chitarra e voce). Dopo varie alternanze, nel 2023 la formazione della band si è assestata su 4 elementi Ivan Gallici e Mario Annunziata. La band suona rigorosamente dal vivo senza basi.
Il cartellone dei concerti di Villanova d’Albenga prosegue venerdì 14 luglio con gli SHAMELESS: musica inglese anni ’70 ’80 ’90 (Via Garibaldi), martedì 18 con NANDO RIZZO che propone “Due artisti a confronto: Vasco-Ligabue” (Piazza Isoleri), mercoledì 26 con DUAL BAND: musica anni ’70 ’80 ’90 in Frazione Ligo.  Venerdì 28 luglio sarà la volta di RED  TIE: musica pop-rock inVia Garibaldi, mentre sabato 29 in frazione Marta sarà protagonista il ballo licio con  FRANCESCO E ANGELO.
Il cartellone dei concerti prosegue ad agosto, giovedì 3 con FABIO LAURA in concerto con la partecipazione della violinista Olena SHEVCHENKO (Via Garibaldi), domenica 6 con NANDO RIZZO, “Ritratti & Canzoni Tour” in frazione Bossoleto.
Giovedì 17 agosto, si torna in centro, con i VICO 28 e  Musica tra le mura (Via Garibaldi), venerdi 18 agosto Musica benefica e tanto divertimento con il repertorio goliardico dei  BASTA POC ODV in Piazza Torretta, mentre mercoledi 23 gli  SHAMELESS proporranno musica inglese anni ’70 ’80 ’90 in Piazza Torretta e giovedì 24 i DUAL BAND suoneranno musica anni ’70 ’80  ’90  in piazza Piazza Isoleri. Martedì 29 agosto, NANDO RIZZO propone “Due artisti a confronto: Zero- De Andrè” in Via Garibaldi.
SETTEMBRE chiude il ricco cartellone, mercoledì 6 la AMARCORD ROCK BAND con un Music live anni ’70 ’80 ’90 in Piazza Torretta

ATLETICA VAL LERRONE. SETTE TITOLI NAZIONALI

AI CAMPIONATI NAZIONALI DI ATLETICA LIBERTAS
COMUNICATO STAMPA – Foligno – Sette titoli nazionali per l’Atletica Val Lerrone ai Campionati Nazionali di Atletica Leggera Libertas che si sono svolti il 1° e 2 luglio a Foligno. Il medagliere della ASD ligure, quinta classificata nella categoria Master su 28 squadre partecipanti, registra anche due medaglie d’argento e due di bronzo. Piazzamenti di tutto rispetto anche per  gli atleti al debutto.
L’inno d’Italia suona per primo per il tecnico della Val Lerrone Adina Navradi che si laurea Campionessa Nazionale nel getto del peso (4 kg), categoria SF45 con la misura 8.03m e Campionessa Nazionale nel lancio del giavellotto (22.91m) a pochi giorni dall’aver stabilito il nuovo record Ligure. Per la Val Lerrone, Marina Bonora, per la categoria SF55, conquista il titolo di Campionessa Italiana nel getto del peso (3 KG) e nei 100 mt stabilendo a Foligno un nuovo personale. Deborah Mustari, categoria SF50, conquista il titolo di Campionessa nazionale sia nei 100m che nei 400m
La asd Val Lerrone si distingue anche nella marcia: Veronica Parodi  è Campionessa Nazionale Libertas, cat Assoluti, 5000m con il tempo di 29’46″91.
Medaglia d’argento, categoria Assoluti, per  Nicolò Reghin, sulla distanza dei 1500m con il tempo di  4’05″2. Personale sui 1500m e medaglia di Bronzo per Elena Cusato, categoria Allieve, con il tempo di 5’06″81. Ottima prestazione anche per Adriano Cusato SM55, medaglia d’argento nei 1500m con il tempo di 5’55″55. Non manca l’occasione dei Nazionali neanche il presidente dell’Atletica Val Lerrone: Andrea Verna, categoria SM45, nei 1500m conquista la terza piazza con il tempo di  5’21″54.
Alla sua seconda gara e al debutto ai Nazionali, Lara Zaccone, categoria Allieve,  conquista un bel 5° posto nel Lancio del giavellotto con la lunghezza di 23.90m che stabilisce anche il suo nuovo personale.
PB anche per Nicolò Parodi, categoria Allievi, che affronta con grinta i 400m e si classifica sesto con il tempo di 55″01.
 Ottimo debutto in Nazionale per Anna Giribaldi, categoria Cadette, che è 12° sui 77 atlete negli 80m con il tempo di 10″75 che è il suo nuovo personale e che nei 300mhs si è piazzata 15°, con il tempo di 51″40.
  “Abbiamo partecipato con una piccola delegazione, ma motivata a fare bene – ha dichiarato il presidente della Val Lerrone Andrea Verna – Un gruppo coeso in cui i master spronavano i più giovani che hanno ben figurato come dimostrato dal medagliere. I Campionati Nazionali Libertas, ottimamente organizzati, sono stati una bellissima esperienza: un momento agonistico, ma anche di coesione fra ASD e atleti provenienti da tutta Italia. Si torna a lavorare sulla pista di atletica di Villanova d’Albenga per gli allenamenti, per preparare nuovi obiettivi e promuovere l’atletica. Lavoreremo per tutta l’estate e se qualcuno ha voglia di iniziare siamo a disposizione, ricordando che non c’è solo la disciplina della corsa, ma che l’atletica da opportunità con molteplici discipline adatte a tutti”.
ATLETICA VAL LERRONE AI  CAMPIONATI REGIONALI: DIECI ATLETI IN PISTA E SEI  TITOLI REGIONALI CONQUISTATI  ADINA NAVRADI È RECORD LIGURE NEL GIAVELLOTTO
Boissano – 10 Atleti in gara, sei titoli regionali conquistati a BOISSANO: cinque per i Master, un titolo Juniores oltre a tre medaglie d’argento. La Val Lerrone si distingue ai Campionati Regionali Individuali su Pista ALLIEVI/E,  MASTER M/F – Juniores organizzati da CR Liguria – Boissano Team ai Regionali di Boissano.
Adina Navradi è  Campionessa Regionale nel lancio del Giavellotto categoria SF 45 : con la misura di 24m68 fa il record regionale battendo se stessa. Marina Bonora è Campionessa Regionale Master SF55 sui 200m e nel Getto del peso.
Gradino più alto e titolo di Campionessa Regionale per Deborah Mustari categoria Master SF 50 sui 100m. Deborah è anche medaglia d’argento sui 200m.
Titolo regionale Juniores anche per Giulio Betti nel salto in lungo.
Ottima gara anche Elena Cusato, categoria Allieve che ha conquistato la medaglia d’argento nei 3000m e per il master SM 55 Adriano Cusato Argento nei 5000m.
Grande progressione per Lorenzo Galletto, sesta piazza nei 3000m, che ha abbassato il personale di 18 secondi.
Nicolò Parodi, categoria Allievi,  è quarto nei 400 m e fa il personale sui 200.
“Festa  sul podio e a bordo in pista con i più giovani a fare il tifo per i Master che sono di esempio per la determinazione con cui affrontano le gare, ponendosi sempre obiettivi di miglioramento, ma mettendo al centro lo spirito di gruppo, la voglia di divertirsi e stimolare gli atleti agli esordi e gli agonisti più giovani – spiega il presidente dell’Atletica val Lerrone Andrea Verna.

Avatar

Trucioli

Torna in alto