Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Vessalico valorizza l’entroterra con aglio e ‘sale di Liguria’. I suoi personaggi


Vessalico: le ‘Antiche vie del sale’ a fianco di Regione e Camera di commercio delle Riviere per la valorizzazione dell’entroterra con il ‘sale della Liguria’.

COMUNICATO STAMPA – Nel brand olfattivo della “Terra di Colombo”, l’elemento principale è proprio l’aglio di Vessalico che, grazie alle sue proprietà, rende unico questo sale aromatizzato, diventato il testimonial dei territori attraversati dai cammini “dell’oro bianco” e della sua enogastronomia.
Che si definisca gioco di squadra o co-marketing poco importa. Quello che è certo è il risultato: un anno intenso di lavoro sul territorio che a Vessalico celebra l’idea “di fare e stare insieme” nell’interesse di tutti e di ciascuno.
L’unione, tra amministratori pubblici dell’Associazione dei Comuni delle Antiche Vie del Sale e i Produttori di aglio di Vessalico, rappresenta il riconoscimento reciproco di appartenenza al sistema turistico dell’entroterra che non è solo fatto di prodotti tipici ma di accoglienza, valenze storico-culturali e paesaggistiche e dove ogni attore deve essere consapevole di rappresentare l’insieme del sistema.

L’assessore regionale Piana e la sindaca Paola Gilberti

Un cammino partito nel maggio 2022 che ha visto l’associazione presieduta da Piero Pelassa prima, e Alessandro Navone oggi, conquistare la fiducia dell’Assessorato al marketing territoriale agricoltura e che, grazie al supporto di Agenzia in Liguria, ha condotto la prima campagna di comunicazione“Le Strade del mare” finalizzata a raccontare attraverso le sue eccellenze “l’altra Liguria”.
Un percorso di pedagogia turistica che, evento dopo evento, Expo dopo Expo, educational dopo educational, ha riproposto il messaggio “Entroterra valore aggiunto dell’offerta turistica della Liguria”, come un grande impegno di squadra con il supporto dell’assessorato del vicepresidente regionale Alessandro Piana e di Agenzia In Liguria e che si sta diffondendo sia negli imprenditori sia nei turisti delle località della Riviera.
L’auspicio – come rimarcano Alessandro Navone e Franco Laureri presidente delle

Le interviste della giornalista Monica Napoletano

Antiche vie del sale e responsabile marketing e comunicazione dell’associazione – è quello di incentivare le buone pratiche come quella messa in campo per questa fiera tra i Comuni di Laigueglia e Vessalico, e di rimarcare che questa esperienza sia propedeutica per fornire altre opportunità di promozione per le tante piccole comunità dell’entroterra .”
In questi mesi stiamo supportando sempre di più l’entroterra e l’agroalimentare – conclude il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing territoriale Alessandro Pianaattraverso l’ampliamento dell’ambito strategico e dei soggetti coinvolti. La nostra regione si distingue per biodiversità e per le eccellenze a tavola, che sono autentici vessilli del gusto, creano stimoli per le visite, aumentano la soddisfazione del viaggiatore. È importante sottolineare l ‘incessante lavoro di Enti, Comitati, Associazioni come in questo caso, nel promuovere con passione e convinzione le materie prime locali di qualità e le produzioni di origine”.


Avatar

Trucioli

Torna in alto