Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Se la Valle Arroscia ‘perde’ anche il bus. E in Val d’Aveto bus gratis a chiamata


Leggiamo su Riviera 24 del 4 luglio 2023 a firma di Daisy Parodi: “Trasporto pubblico. Estate 2023, RT Piemonte “isola” la Valle Arroscia. Dal paese dell’entroterra ligure l’unica corsa, nei giorni feriali,  per Imperia è alle 10.45 e per ritornare in Valle alle 14.35. Per il resto della giornata non parte nessun’altra corriera”.

E ancora-

Riviera Trasporti Piemonte S.r.l.
Viale Piaggio 38 – 12078 Ormea (Cn)

La direzione di Riviera Trasporti Piemonte – Amministratore Delegato: Sara Lercaro; Responsabile di Esercizio: Sandro Corrado

Pieve di Teco. Dopo un inverno di passione fatto di corse saltate senza preavviso per studenti e lavoratori, difficoltà a reperire biglietti, il servizio che viene a mancare durante le festività e  orari che rendono difficile usufruire del trasporto, ora con l’estate arrivano nuovi problemi per i cittadini della Valle Arroscia che vorrebbero usufruire del servizio trasporti della Riviera Trasporti Piemonte.  La società, infatti, taglia pesantemente le corse da Imperia per Pieve di Teco e viceversa durante il periodo estivo che va dal 12 giugno al 10 settembre (aumentando il costo del biglietto che da 3,40 euro è passato a 3,60). Dal paese dell’entroterra ligure, infatti, l’unica corsa, nei giorni feriali,  per Imperia è alle 10.45 e per ritornare in Valle alle 14.35. Per il resto della giornata non parte nessun’altra corriera e durante i giorni festivi, invece non è previsto nessun collegamento.  Impossibile per i cittadini dell’entroterra che non hanno la patente raggiungere la costa e il capoluogo di provincia non solo per andare a farsi un giro ma anche  andare a lavorare.

«Chi non ha la patente- spiegano i cittadini pievesi- non riesce ad andare a lavorare, i ragazzi se vogliono andare ad Imperia e vogliono passare una giornata con i loro amici devono farsi venire a prendere per ritornare a casa. Anche per chi ha parenti nella casa di riposo è difficile raggiungere Pieve, o meglio possono ma poi non c’è nessun altro collegamento per ritornare nel capoluogo e devono farsi portare con la macchina o farsi venire a prendere».

Esasperati hanno provato a chiamare la sede dell’RT Piemonte ma si sono visti rimbalzare verso la cooperativa Granda Bus (cooperativa di vettori che fanno capo alla provincia di Cuneo) che a loro volta suggerisce agli utenti di rivolgersi agli uffici liguri”.

E IL 23 APRILE 2023- Pieve di Teco. Corse saltate senza nessun preavviso per studenti e lavoratori, difficoltà a reperire biglietti, il servizio che viene a mancare durante le festività e  orari che rendono difficile usufruire del trasporto. Riviera Trasporti Piemonte dà del filo da torcere agli studenti e lavoratori di Pieve di Teco che usufruiscono del servizio per recarsi ad Imperia e viceversa. Il trasporto pubblico dell’entroterra è più precario che mai e dall’inizio dell’anno scolastico almeno cinque volte la  prima corsa che da Pieve di Teco porta studenti e lavoratori ad Imperia viene cancellata senza preavviso. Ma non solo, infatti, molte volte infatti, cittadini piemontesi che volevano ritornare nelle proprie case hanno visto finire la corsa a Pieve di Teco al posto di proseguire per Ceva ed Ormea come invece segnalato sul sito dell’azienda.

Aggiungiamo che sarebbe utile conoscere la percentuale dei passeggeri nei giorni della settimana. Certamente non giova ad incentivare il Trasporto pubblico quando certe scelte (magari dettate dai bilanci) finiscono per disincentivare l’utenza. Anche in questo caso sarebbe utile conoscere quale è lo stato di servizio e la politica attuata in Alto Adige nei collegamenti tra i piccoli paesi e città come Bolzano, Merano e Bressanone. E’ vero in quella provincia esiste da decenni un costante incremento di presenze turistiche per sette mesi l’anno. Il costo del biglietto minimo per i non residenti è di 1,50€, con sconti per abbonamenti settimanali con Card turistica che viene rilasciata anche dagli albergatori.

3 LUGLIO 2023 DA RAINEWS LIGURIA- Bus gratis a chiamata, si estende il servizio sperimentale di Amt. Dal 12 giugno a Bogliasco, Pieve Ligure Serra Riccò e in val d’Aveto a Rezzoaglio.

Lorenzo Orsini per il Tgr Liguria- Il servizio di trasporto pubblico Amt a chiamata grazie ai fondi ministeriali per le aree interne si sta estendendo in via sperimentale sulla costa e nell’entroterra genovese. Oltre a Bogliasco, Pieve Ligure e Serra Riccò, dal 12 giugno e fino al 10 settembre, sarà operativo anche in val d’Aveto. Per ora solo a Rezzoaglio. Dopo le sollecitazioni del comune e del sindaco, Amt risponde che dal mese di agosto il servizio potrebbe partire anche a Santo Stefano d’Aveto.

LE PROMESSE NON MANCANO MAI…..del 13 agosto 2021


Avatar

Trucioli

Torna in alto