Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Mendatica-Valcona. L’assessore Scajola: ‘La sfida è il ritorno alla vita di montagna’. Il sindaco Pelassa: ‘La strategia per rilanciare il turismo nell’entroterra’


Un nodo al fazzoletto per non dimenticare. Le previsioni sono più che ottimistiche con la ristrutturazione di un vecchio ‘teccio’ destinato a ‘punto di sosta e ristoro’ a Valcona di Mendatica. L’assessore Marco Scajola non è solo un tenace sponsor dei titolari di stabilimenti balneari. Promette che “la sfida è favorire il ritorno alla vita in montagna”. E il sindaco Piero Pelassa non ha dubbi: “E’ la giusta strategia per rilanciare il turismo nel nostro entroterra”. Dopo anni di delusioni !

Mendatica, un tempo il paese dei pastori, che era stata la gran beneficiata negli anni d’oro di Monesi di Triora e poi di ‘Monesino’. Un paese che poteva contare su alberghi, ristoranti, negozi di alimentari, macellerie, panetterie, tabaccheria-edicola, ‘maestri artigiani’ di antichi mestieri. Un boom edilizio e recupero residenziale soprattutto con destinazione seconde case. Meta di villeggiatura e villeggianti. C’erano promettenti e buoni affari nelle frazioni: San Bernardo, le due Valcone, Secae, Le Salse e persino Cian Prai. Ed ora si trova con un solo agriturismo (Il Castagno, ma quanto resisterà con nonna Tersilia?) dopo la chiusura degli ultimi due alberghi-ristorante-bar (La Campagnola e da Settimia a San Bernardo) e aver perso anche la pizzeria-bar Il Teccio. Resta il giovane ‘eroe’ che gestisce un negozio di alimentari.

Quali le novità dell’ultima ora della giunta Toti al suo secondo mandato e del centro destra? Marco Scajola: “Stiamo lavorando con grande determinazione per finanziare interventi in tutti i comuni della Liguria, prevalentemente quelli più piccoli con un occhio di riguardo all’entroterra. Troppe volte trascurato e che rappresenta un grandissimo valore culturale e turistico della Liguria”. Scajola che nei suoi tour montani ricorda sempre di essere molto legato all’alta Valle Arroscia: “Qui  da bambino trascorrevo l’estate con la mia nonna“. Il padre Alessandro, già onorevole deputato Dc, possedeva un alloggio in un nuovo fabbricato di Monesi di Triora che poi ha venduto prima della grande crisi. Anche Claudio Scajola, ex ministro, ora sindaco di Imperia e presidente della Provincia, soggiornava, da giovane, all’albergo Redentore dove ha conosciuto la moglie che era ospite della stessa struttura con la famiglia.

RIVIERA TIME TELEVISION DEL 30 GIUGNO 2023 – Titolo: “Mendatica, entro fine anno un nuovo punto ristoro per escursionisti a Valcona. L’assessore regionale Scajola: “Grande intervento di recupero per il territorio”.

“Si concluderanno entro l’anno i lavori di riqualificazione del “teccio” in località Valcona di Mendatica, acquistato dal Comune e finanziato da Regione Liguria con il Fondo Strategico Regionale 2022, con oltre 250mila euro. I lavori per un totale di circa 300mila euro, consentiranno di trasformare un immobile abbandonato da anni in punto di sosta e ristoro alle porte del meraviglioso bosco delle Navette.

La struttura sarà in grado di soddisfare l’80% del fabbisogno di riscaldamento e acqua calda, grazie all’energia rinnovabile; sarà accessibile a persone con ridotte capacità motorie e offrirà nuovi posti di lavoro stabili. Entro luglio sarà inoltre avviato dal Comune il bando per la ricerca del gestore della struttura.

La sfida è quella di favorire il ritorno alla vita in montagna – afferma l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola – con l’insediamento  di un’attività economicamente sostenibile: il primo tassello di un processo di rigenerazione che mette insieme qualità architettonica, innovazione culturale e rinascita economica. Stiamo lavorando con grande determinazione per finanziare interventi in tutti i comuni della Liguria, prevalentemente quelli più piccoli con un occhio di riguardo all’entroterra. Troppe volte trascurato e che rappresenta un grandissimo valore culturale e turistico della Liguria. Tutto questo è realizzabile grazie alla preziosa collaborazione dei sindaci, con i quali programmiamo lo sviluppo del territorio, seguiamo i progetti, per finanziare ed intervenire in breve tempo”.

Afferma Piero Pelassa, sindaco di Mendatica: “Sono molto felice del lavoro che stiamo portando avanti in sinergia con la Regione Liguria. Questo nuovo insediamento, è strategico per rilanciare il turismo nel nostro entroterra, proponendo alle persone di trascorrere giornate in un luogo meraviglioso”.

2 luglio 2023 / ENTROTERRA: RIUNIONE GIUNTA REGIONALE A MONTEBRUNO PER PROGETTO ‘MA SE GHE PENSO – TORNARE A VIVERE IN LIGURIA’

GENOVA. Rendere il ritorno o il trasferimento nell’entroterra attrattivo e sostenibile. È la mission di “Ma se ghe penso – Tornare a vivere in Liguria”, il progetto con cui Regione Liguria intende agevolare il ripopolamento abitativo ed economico delle aree interne liguri. L’iniziativa, coordinata dall’assessore allo Sviluppo Economico Andrea Benveduti, sarà al centro della riunione di Giunta prevista domani, lunedì 3 luglio, a Montebruno, in Val Trebbia, presso il Convento degli Agostiniani Eremitani, con il presidente Giovanni Toti e tutti gli assessori.

IL SECOLO XIX DEL 4 LUGLIO 2023

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto