Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Il ‘tesoro’ storico e artistico di Borghetto S. Spirito. 2/Davide Michelini ospite a Il Giardino Segreto di Radio 24


Si legge su Facebook:  Molti di voi hanno sicuramente passeggiato  nella via principale del centro storico, denominata Via Roma, ma quanti hanno alzato lo sguardo e ammirato la trifora risalente alle origini borghettine, pertanto sul finire del 1200?

“Tale manufatto fu scoperto durante il restauro della facciata nella primavera del 2003 e, fortuna vuole, che la proprietaria fosse un architetto. Chiaramente il risanamento fu fatto con mille attenzioni e oggi possiamo gustarne la bellezza, soprattutto dei fregi sulla terracotta.
Io lo faccio quotidianamente, consumando, a mio parere, la migliore focaccia di tutto il territorio che, guarda caso, si trova proprio SOTTO la trifora. Se non la conoscete, eccovi l’occasione per una “caccia al tesoro” fragrante e, soprattutto, fatta a regola d’arte… Con olio d’oliva e NON con surrogati che offendono noi liguri..”

Post di Marisa Pogliani: In biblioteca si trova anche una pubblicazione che spiega le origini e la storia della trifora nonché le fasi del suo restauro.

Una cartolina storica Riviera di Ponte- Loano e dintorni. In primo piano c’è Borghetto S. Spirito. Come era verde la nostra costa ! Poi è arrivato lo sviluppo edilizio, purtroppo senza freni. Oggi un ‘muro’ di palazzi fronte mare e non solo. Cemento a tappeto fino a poche centinaia di metri in linea d’aria dai confini con Toirano. Chi ha raccolto i ‘frutti’ della rapallizzazione ? E chi sono i beneficiari e i danneggiati ai nostri giorni ? E negli anni a venire ? I danni si sono dimostrati irreparabili. L’attesa sta soprattutto nel progetto di riqualificazione dell’ex Oleificio Roveraro che potrà avere una positiva ricaduta nel rilancio del moribondo centro storico e zone attigue. La speranza è che la giunta Canepa abbia la forza e le capacità per accelerare i tempi e mantenga fede alle promesse non solo elettorali. A proposito, a che punto è la ‘tabella di marcia’, nuovo Puc (strumento urbanistico) incluso ?

BORGHETTO S. SPIRITO – IMPRENDITORE FLOROVIVAISTA  A RADIO 24

Su RADIO 24, ore 12:30, Davide Michelini è stato ospite a Il Giardino Segreto, con la conduttrice Roberta Pellegatta e Moritz Mantero, patron di ORTICOLARIO. Terrazzi e Giardini d’ Estate, consigli per piante resistenti a caldo e siccità. Ascoltabile anche in podcast su www.radio24.it.  Buon ascolto! Future is Green! – ricorda Michelini che è anche vice presidente di Confagricoltura Savona.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto