Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Diano Marina ringrazia don Minasso, parroco esemplare. A Nava ha realizzato la Casa del Giubileo. Arriva don Gabriel


A Diano Marina nominato il nuovo parroco. E’ don Luca Gabriel che lascia le parrocchie delle frazioni Lusignano e San Fedele di Albenga. Prende il posto dell’amato parroco don Gianfranco Minasso che ha raggiunto il limite d’età. Lo ricorda con affetto anche la piccola comunità di Nava dove il sacerdote ha realizzato la Casa del Giubileo della parrocchia di Diano Marina molto frequentata nella stagione estiva da famiglie e giovani.

DA SAVONA NEWS – Il Vescovo della diocesi di Albenga-Imperia Guglielmo Borghetti ha oggi nominato il nuovo parroco di Diano Marina

Don Luca Gabriel (Foto Silvio Fasano) 40 anni, è stato segretario particolare del vescovo Borghetti.  Ordinato sacerdote il 14 giugno 2014 è stato vicario parrocchiale della comunità di san Giovanni Battista a Imperia- Oneglia e poi ad Albenga vicario parrocchiale della Cattedrale e della comunità di san Michele Arcangelo.

(unica parrocchia della cittadina balneare, dedicata a Sant’Antonio Abate) don Luca Gabriel, attuale prevosto delle parrocchie di Santa Margherita in Lusignano e quella di San Fedele (frazioni di Albenga) dedicata ai santi Simone e Giuda.

Il parroco uscente di Diano Marina è don Gianfranco Minasso, ordinato sacerdote nel 1975 personalmente da Papa Paolo VI, a Roma. Da allora ebbe l’incarico di vice parroco per diventare presto parroco di Diano Marina sino ai giorni nostri. Don Minasso, raggiunto il limite di età ha presentato al Vescovo le dimissioni. Di qui la conseguente nomina di don Luca Gabriel a sostituirlo.

Don Gianfranco mancherà a generazioni di fedeli dianesi. A loro ha lasciato un ricordo di parroco pronto ad ascoltarli rendendosi sempre presente.

Don Luca, invece, proviene dalla segreteria particolare di Mons. Guglielmo Borghetti da l 2015 al 2019. divenendo poi viceparroco di don Ivo Raimondo a San Michele in Albenga, e prendendo poi possesso delle parrocchie delle due frazioni, le quali resteranno per brevissimo tempo sguarnite in attesa del nuovo parroco.

Don Gianfranco Minasso è nato a Caravonica il 29-04-1947

COMUNICATO STAMPA DELLA DIOCESI – S.E. Mons. Guglielmo Borghetti, Vescovo diocesano, al seguito delle dimissioni presentate dal Rev.do Sac. Gianfranco Minasso, al compimento dell’età canonica prevista, dall’ufficio di Arciprete della Parrocchia di Sant’Antonio abate in Diano Marina, ha nominato nuovo Arciprete della predetta Parrocchia il Rev.do Sac. Luca GABRIEL, nato a Imperia il 20.2.1983 e ordinato sacerdote il 14.6.2014, trasferendolo dall’attuale incarico di Parroco di Santa Margherita in Lusignano d’Albenga e dei SS. Simone e Giuda in San Fedele d’Albenga.

L’ingresso nella nuova comunità parrocchiale avverrà nel prossimo autunno in data ancora da stabilirsi. Domenica 9 luglio don Luca si congederà dalle Comunità di Lusignano e San Fedele.

Al Rev.do don Gianfranco Minasso, che ha lodevolmente servito la Comunità di Diano Marina per molti decenni, prima come Vicario Parrocchiale e infine come Parroco, si esprime profonda gratitudine per il ministero compiuto e, altresì, per la sua manifestata disponibilità a servire ancora la Comunità Diocesana.

Al Rev.do don Luca Gabriel l’augurio di un fecondo ministero ed apostolato nella nuova, multiforme realtà pastorale.

ALBENGA IL CONSIGLIERE CON DELEGA ALLE FRAZIONI – Con la presente sono a inoltrare breve nota del consigliere comunale con delega alle frazioni di San Fedele e Lusignano. Raiko Radiuk per il trasferimento di Don Luca Gabriel: “Spiace molto che don Luca se ne vada, ma sono molto contento per la Parrocchia di Sant’Antonio Abate di Diano Marina che, son sicuro, con il cuore aperto e le braccia tese accoglieranno Don Luca nella loro comunità, pronti ad accompagnarlo in questo nuovo capitolo del suo ministero.
Per 5 anni è stato con le comunità di Lusignano, e poco meno con quella di San Fedele, anni della tragedia del Covid, nei quali Don Luca non si è mai tirato indietro, aiutando e confortando le due comunità. Chi semina nel cuore del prossimo parole di consolazione e speranza, raccoglierà il frutto dell’amore e della gratitudine. Grazie Don Luca per tutto quello che hai fatto.
Spero che a breve il nostro amato Vescovo, S.E. Mons. Borghetti, saprà fare la giusta scelta per trovare un nome altrettanto all’altezza per le nostre due comunità. Un affettuoso arrivederci a Don Luca, simbolo di ispirazione e dedizione”.

A NAVA GRAZIE A DON MINASSO E’ STATA ACQUISTATA E POI REALIZZATA LA ‘CASA DEL GIUBILEO’ MOLTO FREQUENTATA DALLE FAMIGLIE E DA GIOVANI  DIANESI DURANTE LA STAGIONE ESTIVA. IMPREZIOSITA DA UN PARCO VERDE, ALBERATO E FIORITO. UN LOCALE E’ STATO TRASFORMATO IN CAPPELLA. LE FUNZIONI ESTIVE E PREGHIERE ANCHE ALL’ESTERNO.

La Casa del Giubileo (la villa ceduta da Carlo Carli industriale dell’olio) un impagabile iniziativa- investimento della parrocchia di Diano Marina. Una struttura per famiglie e giovani, luogo di svago, preghiera, socialità educativa. Con il coronavirus la struttura era stata chiusa ed ora attende di essere riaperta.

INEDITO FOTOSERVIZIO DI TRUCIOLI.IT DEL 8 AGOSTO 2018 DA NAVA CASA DEL GIUBILEO E DON MINASSO

 

Don Gianfranco Minasso a Nava nel luglio 2018

Avatar

Trucioli

Torna in alto