Un invito certamente insolito ad opera di un sindaco rivolto ai suoi concittadini residenti, soprattutto ai giovani, ma anche ai turisti delle seconde case. Presenziare alle processioni religiose. 2/ Presentato il libro ‘PINSEI’: tre secoli di storia delle famiglie Balbis.
IL POST DEL SINDACO FRANCA MATTIAUDA-
Mi rivolgo ai residenti e non, bardinetesi, specie a chi è arrivato negli ultimi tempi. In modo particolare ai giovani. I vecchi indigeni ben conoscono le cose. Fate Vostre le nostre tradizioni di paese iniziando, per esempio, partecipando e dando una mano per le processioni.
Oltre ad essere un atto di Fede è anche un aiuto atto a mantenere vive le tradizioni locali. Quindi Vi ricordo le prossime processioni
– 24 giugno San Giovanni Battista, patrono della Chiesa
– 15 Agosto Assunzione di Maria al cielo
– 16 Agosto San Rocco patrono comunale
Ah, se volete c’è bisogno di volontariato anche nelle varie associazioni. Vi aspettiamo.
——–
BARDINETO – TRE SECOLI DI STORIA DELLE FAMIGLIE BALBIS-
Il Prof. Giannino Balbis, con relatore il Prof. Giorgio Grasso, ha presentato la Sua opera “PINSÈI”, tre secoli di cronache familiari.
Il libro, raccontando tre secoli delle famiglie Balbis, è anche la storia della nostra comunità, del nostro territorio e non solo, il Prof. Giannino spazia magistralmente e racconta la storia regionale, nazionale e internazionale di quegl’anni.
Davvero un libro molto significativo così come lo sono tutte le opere del nostro Prof Giannino Balbis.
Complimenti e grazie Prufessu’, grazie per quanto presentato oggi, per le opere di ieri e, mi porto avanti, per le future opere!
POST DI ELISA BALBIS – Un incontro che ha del religioso,quello tenuto in occasione della presentazione del libro “Pinsei”..perché – come indica l’etimologia latina del termine ‘religio’ – ci ha raccolti,riuniti insieme e, nello stesso tempo, ha celebrato nel presente tre secoli di storia familiare.
Ed eravamo tutti lì, proprio tutti..nelle storie,nei ricordi,nei cuori, nell’esserci dei presenti..
Grazie a Paola Bruzzone e Giorgio Grasso per le preziose parole di presentazione e grazie a Giannino Balbis , vero artefice di questa celebrazione. E grazie a Maria Grazia Balbis, Luisella Balbis, Emanuela Balbis, Beatrice Ghilino, Roberta Baldi, Jacopo Santin, Luisella Cravino, Angela Balbis, Antonella Balbis, Silverio Balbis, Franca Mattiauda, Mariejose Boennec.