Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Autofiori: come ho vissuto i disservizi. 2/Mi chiedo cosa fanno associazioni di categoria e di difesa dei consumatori. 3/Lista Toti, polemica con Tosi (M5S)


Ci scrive un lettore: “Forse sarebbe utile dare conto anche dei disservizi che colpiscono gli automobilisti a proposito di Autofiori. Sia con Radio Onda Verde, sia con sistemi di messagistica”.

“Nella serata di domenica 4 giugno non risultavano code ad ascoltare appunto Radio Onda Verde e purtroppo non era affatto così. A parte migliaia di automobilisti che hanno ancora una volta subito, chi ha seguito anche Rai 3 Liguria della sera ha potuto  constatare che la giornalista dava ben altre notizie di chilometriche code e rallentamenti. Una prova del nove  l’ho avuto con gli sms  a dire poco fuorvianti. Alle 20,35 indicavano coda tra Spotorno e Savona e alle 20,37 (sic!) inizio coda tra Finale Ligure e Spotorno….”

Leggiamo cosa commenta sui social il prof. Gino Rapa, albenganese doc: Mi sono sempre chiesto cosa fanno le associazioni di categoria (alberghi, stabilimenti balneari, ristoranti, campeggi ecc.) e quelle di tutela e difesa dei consumatori. I cittadini non contano nulla. Anzi secondo il Presidente Toti non bisogna lamentarsi perché va tutto meravigliosamente bene, a cominciare dalla Sanità. Mah!

La giornalista pensionata Rai Eugenia Nante di Albenga: “Andare in Liguria è praticamente impossibile se si viaggia in auto. Scordatevi fine settimana e ponti. Un’ora in aereo da Roma a Genova e poi ore in coda in auto se ti sposti in riviera. Senza contare i treni locali. Da evitare assolutamente. Incredibile che nessuno si muova”. E posta una significativa fotocronaca.

Post di Anna Luisa Marrè Brunenghi: Ormai da anni vado nella riviera ligure di ponente solo in intercity. È più economico ed evito incazzature per il traffico. Resta il fatto che è scandaloso che i cantieri sull’autostrada siano aperti da anni …Ma quando si tornerà ad una situazione accettabile?

Post di Micaela Rossi: Già e cosa si può fare? Magari treni più efficienti? Meno automobili e più mezzi elettrici pubblici? Vi pare che un paese così morfologicamente conformato possa ancora tollerare un traffico automobilistico individuale sempre più pesante? Siamo alla follia. Qui da noi non bastano le nuove strade allora si vuole ancora di più sempre dentro la stessa logica nonostante i fallimenti evidenti.

COMUNICATO STAMPA DELLA LISTA TOTI DEL 5 GIUGNO 2023:

“I 5 STELLE SONO SEMPRE FUORI (AUTO)STRADA”

“Paragonare la situazione odierna delle autostrade a quella di qualche anno fa sarebbe la strategia d’attacco del consigliere regionale Tosi per indignare i cittadini. Che però crediamo tutti sappiano leggere, non solo post ed estemporanee note, ma pure situazioni e cambiamenti.

L’aumento del traffico è certamente un problema, ma quanto afferma il Governatore della Liguria è semplice realtà dei fatti: gli spazi sono quel che sono ed il turismo aumenta. Qui probabilmente sta il punto, crediamo sia questa la frase che infastidisce così tanto il pentastellato: con l’amministrazione “arancione” la Liguria è tra le mete top del turismo. E come fare a trovare un qualcosa di negativo per non lasciare meriti? Le competenze dirette non ci sono, si chiedono comunque spiegazioni, e infatti il governatore sta convocando un incontro con i gestori.

Toti condanna l’errore ma non lo strumentalizza, non lo rivendica in suo favore o per tutelare alcun governo o personaggio politico, ma vuole difendere il diritto di turisti e liguri di viaggiare senza finire in un girone infernale. Toti si rivolge a chi di competenza, Tosi è certo di non essere lui a pensare al suo futuro poco stabile dimenticando anche quanto accaduto con il suo governo in rapporto ad Autostrade?”

IL 31 MARZO 2023 SI LEGGEVA SUI MASS MEDIA:

Cambio al vertice dell’Autostrada dei Fiori. E’ la sanremese Barbara Amerio, già alla guida di Confindustria Imperia e a capo dell’azienda di famiglia Amer Yachts, il nuovo presidente della società partecipata che gestisce i tronchi A6 e A10 con sede in via Della Repubblica Imperia. Succede a Enrico Lupi ed era già vice presidente del consiglio di amministrazione della stessa società. Per il neo presidente il non facile impegno di migliorare la situazione in quello che da molti viene considerato il vero e proprio ‘imbuto’ del turismo del ponente ligure.

GENOVA- 6 GIUGNO 2023. COMUNICATO STAMPA REGIONE LIGURIA-

PRESIDENTE TOTI, “STAMATTINA HO CONVOCATO CONCESSIONARIO AUTOFIORI”

GENOVA. “L’esito della riunione è stato positivo, seppur nei limiti del fatto che i lavori vanno realizzati e le scadenze che l’Europa impone per l’adeguamento dell’intero sistema sono strette. Il piano presentato per cercare di mitigare gli effetti dei cantieri più impattanti da qui alla terza settimana di luglio, quando verranno rimossi con una settimana di anticipo rispetto al programmato, è un segnale importante, che va in due direzioni: da un lato rimuovere nei fine settimana i cantieri maggiormente impattanti, soprattutto quelli verso Savona che intercettano maggiori flussi di traffico e, dall’altro, guadagnare due corsie nel senso di maggiori flussi di ritorno, quindi nella direzione Ventimiglia-Genova. Valuteremo gli effetti di questa rimodulazione già il prossimo fine settimana, quando il piano verrà applicato nella sua prima fase per poi monitorarne l’andamento nelle prossime settimane”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti al termine della riunione odierna con i vertici di Autostrada dei Fiori, alla presenza anche dell’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone e dei tecnici del Dipartimento Infrastrutture. All’incontro, convocato a seguito dei pesanti disagi registrati domenica 4 giugno sulla tratta di competenza, erano presenti Bernardo Magrì Responsabile Concessioni Italia del Gruppo ASTM e, per Autostrada dei Fiori, l’amministratore delegato Federico Lenti e il direttore tecnico Maurizio Deiana.
“C’è anche un compattamento dei lavori in corso – aggiunge Toti – per cui mano a mano che ci avvicineremo alle settimane estive più calde, dal punto di vista turistico e meteorologico, i cantieri chiuderanno in media con una settimana di anticipo, per arrivare alla rimozione complessiva di tutti gli scambi di carreggiata entro la terza settimana di luglio anziché a fine luglio come inizialmente previsto. Credo che sia un piano piuttosto convincente – conclude il governatore – ovviamente continueremo a monitorarlo per vedere gli esiti nelle giornate a venire, anche perché siamo di fronte a flussi di traffico e di turisti superiori a tutti i modelli storici su cui vengono pianificati i cantieri”.
Nel dettaglio, il piano straordinario di Autostrada dei Fiori prevede, nei weekend, la rimozione di tutti i cantieri tra Imperia e Savona in direzione Genova a partire dalla prossima domenica 11 giugno per agevolare il flusso di traffico di rientro. Inoltre, la concessionaria anticiperà di quindici giorni la conclusione degli interventi di ammodernamento delle gallerie Poggi e Barbarossa ubicate tra Imperia Ovest e Arma di Taggia (nuovo termine lavori: 14 luglio 2023) e di sette giorni quelli riguardanti la galleria Amoretti situata tra Arma di Taggia e Sanremo (nuovo termine lavori: 21 luglio 2023). In aggiunta, Autostrada dei Fiori sospenderà da lunedì 12 giugno 2023 fino alla metà di settembre 2023 la partenza dei cantieri per l’ammodernamento delle barriere di sicurezza sui viadotti Aregai e Cipressa situati tra Imperia Ovest e Arma di Taggia e per le verifiche strumentali sulle gallerie presenti sulla stessa tratta. In occasione dell’incontro odierno Autostrada dei Fiori ha inoltre confermato la sospensione di tutti i cantieri lungo la A10 Savona – Ventimiglia (confine francese) per il periodo estivo a partire dal 28 luglio fino a metà settembre 2023.
“Il nuovo piano straordinario che abbiamo presentato oggi alla Regione Liguria testimonia l’impegno di Autostrada dei Fiori per agevolare il più possibile i flussi di traffico lungo la tratta Savona-Ventimiglia gestita in concessione – dichiara Federico Lenti, amministratore delegato Autostrada dei Fiori – L’obiettivo della concessionaria è di realizzare il piano di ammodernamento della tratta condiviso con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti cercando sempre, laddove possibile, le soluzioni a minor impatto sulla viabilità. Il piano straordinario di alleggerimento dei cantieri presentato oggi – conclude Lenti – si inserisce pienamente in questa direzione e crediamo possa avere importanti effetti positivi già a partire dal prossimo weekend”.

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto