Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona: Nicola, un amico da oltre 50 anni. La pizzeria un’istituzione


Savona in lutto per Nicola Marino, una vita nella storica pizzeria davanti al nuovo Tribunale. Il suo locale, una galleria d’arte con le dediche degli artisti che negli anni sono diventati suoi amici e clienti. Per moltissimi savonesi quel locale era un’istituzione. Ai tavoli buona cucina e simpatia. Una lieta parola per tutti. Nicola, che ha sempre creduto nella meravigliosa arte della gioia.

L’ultima foto scattata, il 18 agosto 2020, a Nicola Marino, in gran forma, seduto al dehor bar Spendid di Corso Italia, a Savona, dove era solito recarsi per il suo passatempo da pensionato e per salutare, tra i passanti, tantissimi amici e conoscenti.

“Nicola – ha scritto la giornalista Paola Gavarone su IVG.it – lascia la famiglia e una città che lo ha amato immensamente. Ma non solo.Una vita nel suo locale, insieme all’amata Anna, sua moglie. Il sorriso sincero. Presenza discreta. Una famiglia bellissima, la tradizione partenopea nei piatti, nei dolci meravigliosi,  che fino a poco tempo fa ha preparato. Savona si sveglia nella tristezza: è una brutta giornata, perché si perde un tassello importante.  C’è un messaggio di grande dolcezza, esce proprio dai muri del suo ristorante. È dettato dal cuore: “Nicola se n’è andato. Anche se, siamo certi, non se ne andrà mai davvero. Tutto quello che era, resta”. “Il suo modo di fare che mischiava calma a estro, bontà a decisione, la sua naturale inclinazione a fare sentire le persone a casa, il suo essere schivo ma sensibile, risoluto ma accogliente, il saper custodire e proteggere ciò che ci appartiene e che ci rende felici”.  “Non sappiamo come sarà Nicola senza Nicola, non riusciamo neppure a immaginarlo. Ma di una cosa siamo certi: sarà come avrebbe voluto lui. Buon viaggio, Nicola, che hai sempre creduto nella meravigliosa arte della gioia. E ce l’hai regalata”.

Ha scritto la giornalista Elena Romanato per SavonaNews: “… Nicola era ricoverato da alcuni giorni all’ospedale San paolo ed è stato una delle figure storiche della ristorazione savonese. Nel suo locale sono passati i più importanti artisti del mondo del teatro e dello spettacolo, da Alessandro Gassman a Luca Zingaretti.  Dopo le serata al teatro Chiabrera cenavano alla pizzeria di via XX Settembre, a testimoniarlo le piastrelle in ceramica con i loro autografi e a lui e al suo locale era stato addirittura dedicato un fumetto, “Colpo a Savona” la storia di Billy Bis uscita negli anni ’70 , ambientata in parte a Savona nella Pizzeria Da Nicola.

“Nicola se n’è andato. Anche se, siamo certi, non se ne andrà mai davvero. Tutto quello che era, resta.- è stato scritto sulla pagina facebook del suo ristorante – Il suo modo di fare che mischiava calma a estro, bontà a decisione, la sua naturale inclinazione a fare sentire le persone a casa, il suo essere schivo ma sensibile, risoluto ma accogliente, il saper custodire e proteggere ciò che ci appartiene e che ci rende felici-Non sappiamo come sarà Nicola senza Nicola, non riusciamo neppure a immaginarlo. Ma di una cosa siamo certi: sarà come avrebbe voluto lui. Buon viaggio, Nicola, che hai sempre creduto nella meravigliosa arte della gioia. E ce l’hai regalata”.

ARTICOLO PUBBLICATO DA IL SECOLO XIX E LA STAMPA A FIRMA DI SILVIA CAMPESE


Avatar

Trucioli

Torna in alto