Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Fotonotizie/Andora festa nel Centro giovani. 2/Pornassio: Scarpati e rischi geologici. 3/Rezzo: ‘I sindaci che piacciono’. 4/Savona: Festival della maiolica e Memorial arti e cultura. 5/Varazze eventi di giugno


Fotonotizie da Andora, Pornassio, Rezzo, Savona, Varazze.

ANDORA- FESTA NEL CENTRO GIOVANI

SUCCESSO DEL DOPO SCUOLA DEDICATO AI RAGAZZI DELLE PRIMARIE E MEDIE

Martino “Riaprirà potenziato. Sono stati apprezzati sia gli spazi gestiti per fare i compiti con l’ausilio delle docenti sia la possibilità, data ai più grandi, di organizzare autonomamente la loro presenza, studiando fra amici o chiacchierando”

COMUNICATO STAMPA – Partita di pallone, con qualche tiro anche con il Sindaco Mauro Demichelis e il Preside Michele Formica, e super merenda per l’ultimo giorno di attività del Centro Giovani, spazio doposcuola che in questi mesi ha coinvolto con le sue attività una trentina di bambini e ragazzi delle Elementari e delle Medie. Promosso dal Consigliere alle Politiche Giovanili Daniele Martino, insieme agli Assessori al Sociale Monica Risso e all’Istruzione Maria Teresa Nasi, per rispondere alla richiesta di luoghi di ritrovo da parte dei ragazzi, ha registrato una frequentazione costante.

Sono stati apprezzati sia gli spazi gestiti per fare i compiti con l’ausilio delle docenti sia la possibilità, data ai più grandi, di organizzare autonomamente la loro presenza, studiando fra amici, chiacchierando, facendo giochi da tavolo o partecipando ad attività organizzate sportive, ludiche e artistiche – spiegano il Consigliere Martino e gli Assessori Risso e NasiTutto questo non sarebbe stato possibile senza la collaborazione degli insegnanti, del personale dell’Ufficio Politiche Sociali, dei volontari e naturalmente di Don Emanuele Daniel che ha aperto i locali della Parrocchia di Santa Matilde. Tutti hanno dato un grande esempio di cooperazione per realizzare uno spazio dove i ragazzi si sentissero accolti e liberi di esprimersi. Il Centro Giovani ha aiutato anche alcuni di loro a trovare amicizie fuori dalla scuola e avviato con successo un progetto che favorisce l’inclusione sociale, contrastando il rischio dispersione ed emarginazione”.

Fondamentale per la organizzazione delle attività del Centro Giovani, il lavoro volontario di alcune insegnanti in pensione che hanno deciso di mettere il loro tempo libero a disposizione della collettività. Volti noti e rassicuranti anche per i bambini più piccoli. Sia il Sindaco Mauro Demichelis sia il Consigliere Daniele Martino hanno voluto essere presenti alla festa di chiusura delle attività per ringraziare personalmente tutti i volontari.

Si tratta delle docenti Rosella Cristiani, Luisa Ballario, Gabriella Burgoni, Maura Cavallo, Gianna Fechino e Diana Sordello; fra i collaboratori anche la mamma Monica Sozzi. Il progetto è stato coordinato dal dottor Mattia Poggio, responsabile del Settore Servizi Sociali del Comune di Andora, con la particolare e attiva collaborazione dell’impiegata Nadia Caruso.

Siamo grati alle docenti, alle volontarie, agli uffici comunali e alle famiglie che hanno reso possibile questo progetto – ha dichiarato il sindaco Mauro Demichelis che con il Preside Michele Formica si è lasciato coinvolgere dalla partita di pallone con i ragazzi fra cui il Sindaco dei Giovani Andrea Mognaschi –  Sono felice che l’esperimento abbia avuto successo, che i locali della parrocchia siano divenuti un luogo di ritrovo, dove fare insieme i compiti, ma anche giocare. Questo incoraggia l’Amministrazione e l’Istituto comprensivo Andora–Laigueglia a lavorare per l’ampliamento dei servizi. Il centro avrà certamente un futuro” .

Il Preside Michele Formica si è complimentato per il successo del progetto:  “Siamo grati per la collaborazione che l’Amministrazione offre al mondo della scuola, apprezziamo questo progetto e ne condividiamo le finalità – Ha dichiarato  Formica – Confermo la piena disponibilità dell’Istituto comprensivo a promuoverlo fra gli studenti”.

A PORNASSIO: ‘IL SABATO DEL VILLAGGIO’ CON ALESSANDRO SCARPATI

Sabato 3 giugno alle ore 17,00 presso la Sala polivalente di Ottano si chiuderà il ciclo di incontri de “Il Sabato del Villaggio” con la conferenza del Dott. Alessandro Scarpati, geologo e responsabile regionale all’Associazione Nazionale Disaster Manager.

Insieme al Dott. Scarpati metteremo a fuoco la situazione territoriale del Comune di Pornassio e della Valle Arroscia analizzandone il fragile assetto idrogeologico, soprattutto alla luce degli intensi fenomeni atmosferici dovuti al cambiamento climatico. 

Attraverso l’analisi della geomorfologia del territorio saranno descritte le misure strutturali e non strutturali da mettere in atto per la salvaguardia del territorio ed a sostegno e prevenzione di eventuali dissesti già ben noti in questa valle.

L’occasione ci porterà anche ad approfondire le virtù di questi terreni famosi per la produzione del vino Ormeasco di Pornassio come eccellenza locale.

L’Associazione Nova Kronos promotrice, insieme al Comune di Pornassio e alla Proloco, di questi incontri chiude questo ciclo di conferenze primaverili, che hanno riscosso un discreto successo di pubblico rinnovando il suo impegno sul territorio a favore della salvaguardia dell’ambiente, degli animali e della promozione culturale.

REZZO I COMPLIMENTI AL SINDACO, ASSESSORI E CONSIGLIERI-
Post di Alessandro Piana vice presidente e assessore di Regione Liguria-
I sindaci che piacciono a noi! Complimenti a Renato Adorno sindaco di Rezzo che con i sui consiglieri, assessori e concittadini dalle 5 del mattino è all’opera per pulire la strada che sale fino quasi al Ponte dei passi!
SAVONA AL VIA IL FESTIVAL DELLA MAIOLICA:
QUATTRO GIORNI DI ARTE E TRADIZIONE
MONDIAL TORNIANTI, PERFORMANCE, MOSTRE E WORKSHOP
NELLA BAIA DELLA CERAMICA DALL’1 AL 4 GIUGNO

Savona, 30 maggio 2023 – Quattro giorni di performance dal vivo, mostre, workshop,
laboratori per adulti e bambini, visite guidate, musica, degustazioni e l’attesissimo Mondial
Tornianti, sfida al tornio tra maestri ceramisti in arrivo da tutto il mondo impegnati nella
realizzazione di opere istantanee che verranno messe all’asta per devolvere il ricavato a
Faenza, una delle città dell’Emilia-Romagna colpite dalla disastrosa alluvione di poche
settimane fa.
Il calendario del Festival della Maiolica, evento che andrà in scena dall’1 al 4 giugno nei
quattro Comuni della Baia della Ceramica, è stato presentato questa mattina nel corso
di una conferenza stampa in Comune a Savona, alla quale hanno partecipato tutti i
promotori della manifestazione: i Comuni di Savona, Albissola Marina, Albisola
Superiore e Celle Ligure, Camera di Commercio Riviere di Liguria – Imperia La
Spezia Savona, Confartigianato Savona, Mondial Tornianti Gino Geminiani APS,
Regione Liguria e Fondazione De Mari.
Oggi presentiamo un evento di grande qualità – ha detto il Sindaco di Savona, Marco
Russo un evento di respiro comprensoriale che ha unito ancora di più i Comuni della
Baia della Ceramica e che ha messo insieme un gran numero di soggetti, istituzioni e
realtà del mondo economico, che hanno collaborato con l’obiettivo unico di fare dell’arte
ceramica un elemento capace di animare le nostre città, anche a beneficio di una
proposta turistica sempre più di stampo culturale. Questo Festival è la conferma del
nostro obiettivo di creare, o comunque portare, nel nostro territorio eventi di alto livello e
sarà un ulteriore tassello nel percorso che Savona sta facendo verso la candidatura a
Capitale Italiana della Cultura”.
Parole di orgoglio e sostegno anche da Regione Liguria. “Questo grande evento, grazie al
sostegno di Regione Liguria e allo sforzo organizzativo della Baia della Ceramica, deve
essere il trampolino di lancio per confermare Albisola al centro del mondo della ceramica,
restituendole il posto che si è conquistata e merita a livello mondiale – ha affermato il
Consigliere Regionale, Alessandro Bozzano appena il sindaco Maurizio Garbarini mi
ha presentato l’ambizioso progetto di portare alla Baia il Mondial Tornianti 2023, ho
compreso l’enorme potenziale di questo evento che avrà un eco internazionale, puntando i
riflettori sul nostro territorio. La proposta del sindaco Garbarini scaturisce da un disegno
complessivo, che comprende la Baia della Ceramica e il Presepe degli Abissi, legato alla
valorizzazione del territorio attraverso le sue peculiarità. Un progetto che ho subito portato
all’attenzione del presidente Toti che ha compreso bene e quindi sposato”.
SAVONA 2-11 GIUGNO. MEMORIAL EUROPEO DI ARTI E CULTURA CAPASSO MORAND
L’importante evento avrà luogo presso la prestigiosa Sala Espositiva “Caduti di Nassiriya” di Palazzo Nervi, situata in Via Sormano, 12, a Savona. Sarà un’occasione unica per celebrare e onorare la memoria dei coniugi Capasso e Morand, due grandi figure letterarie europee, e per continuare il loro prezioso lascito nel campo dell’arte e della cultura.
Durante la cerimonia finale, avverrà la premiazione degli artisti e degli ospiti con un Diploma d’Onore, un riconoscimento meritato per il loro impegno e contributo nel campo artistico. Inoltre, avremo il privilegio di avere la presenza del dott. Marco Palombi, Com.te Corpo Nazionale Volontari del Soccorso del Military and Hospitaller Order of Saint Lazarus of Jerusalem – Malta (Gran Priorato d’Italia), che conferirà alte Onorificenze del Corpo a personalità particolarmente meritevoli:
1. Daniele Cassol, il vigilante che eroicamente nel novembre 2019 fermò il traffico, evitando numerose vittime, a seguito del crollo del viadotto sull’autostrada A6 Savona Torino;
2. Ettore Gambaretto, per la sua lunga opera sociale (Sociurgia) di diffusione dei valori filantropici, culturali e artistici;
3. Nat Russo, ingegnere, docente, saggista, giornalista, a lungo attivo sul fronte della divulgazione dell’innovazione scientifica e di progetti multiculturali.
La cerimonia finale rappresenta il culmine di un’importante manifestazione, il Memorial Europeo di Arti e Cultura Capasso Morand, che mira a preservare e promuovere la memoria di Aldo Capasso e Florette Morand. Grazie all’Atelier d’Arte Gambaretto di Albisola Superiore, in collaborazione con l’Associazione Italiana Combattenti Interalleati (AICI) e il Corpo Nazionale Volontari del Soccorso del Military and Hospitaller Order of Saint Lazarus of Jerusalem – Malta (Gran Priorato d’Italia), questa manifestazione ha preso forma e ha attratto il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Savona e dei Comuni di Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore, Altare, Celle Ligure e Sissa Trecasali. Inoltre, abbiamo il sostegno prezioso dell’Unione Industriali della Provincia di Savona e del Museo a Cielo Aperto “Gambaretto” di Celle Ligure. I nostri partners, l’Artistic Development Association (ADA), l’Associazione cultura caARTEiv Millesimo, la Casa Editrice Studio Byblos e Torelli Vini Bubbio, hanno reso possibile la realizzazione di questa manifestazione di grande rilevanza.
Inoltre, desidero informarla che la cerimonia sarà preceduta da una mostra d’arte aperta al pubblico, che potrà essere visitata dalle 10:00 alle 12:00 del mattino e dalle 17:00 alle 19:00 del pomeriggio. Durante tutte le precedenti giornate (vedere locandina allegata), ci saranno anche eventi culturali, che arricchiranno ulteriormente l’atmosfera di questa rassegna dedicata all’arte e alla cultura.
È un onore per me estendere questo invito formale a lei e a tutti coloro che desidera coinvolgere. Sarà un’opportunità unica per celebrare la memoria dei coniugi Capasso e Morand, scoprire nuovi talenti artistici e promuovere l’importanza dell’arte e della cultura nella nostra società.
La pregherei gentilmente di confermare la sua presenza entro l’8 giugno p.v. in modo da poter organizzare al meglio l’evento. Per ulteriori informazioni e dettagli sull’evento, non esiti a contattarmi direttamente.
Antonio Rossello
Pres. AICI Fed. prov. di Savona

LA CITTA’ DI VARAZZE PRESENTA

GLI EVENTI ORGANIZZATI PER IL MESE DI GIUGNO 

COMUNICATO STAMPA- “Giugno e il ritorno, per il secondo anno consecutivo, della serie di eventi di ‘Varazze Città delle donne. – interviene l’Assessore al Turismo Marilena Ratto Dal lontano 1992, in collaborazione con le Associazioni di categoria locali, è nato il marchio che contraddistingue la Città con un vessillo unico e riconosciuto a livello nazionale ed internazionale. Sarà nuovamente motore e occasione per organizzare eventi, attività ed esperienze per dare voce all’universo femminile, per una Città a misura, rispetto e amore della donna, ogni giorno dell’anno. Vedrà momenti di riflessione e confronto, spettacolo, cultura e sport per raccontare le varie sfaccettature delle donne. Dal vissuto personale alla sfera sentimentale, sino all’impegno sociale le moderne guerriere impegnate sempre su più fronti. Donne vincenti sul campo personale e professionale, madri, figlie e mogli importanti, compagne di vita come Dori Ghezzi, scelta come madrina di Varazze Città delle donne 2023. Alla serata parteciperà anche il cantautore, compositore e produttore discografico Oscar Prudente. Di seguito le iniziative organizzate per il mese di giugno”.

Appuntamento con Dori Ghezzi e Giua  con un evento‑concerto il 17 giugno alle ore 21,15 in Piazza Sant’Ambrogio.

Dori Ghezzi, compagna di vita, racconterà i suoi anni con Fabrizio e dei tanti progetti che continua a portare avanti mentre la voce di Giua, con la chitarra, ripercorrerà il repertorio di Faber, reinterpretando alcune delle sue canzoni più amate.

Il 2 giugno si apre la rassegna, con il concerto della Banda Musicale Cardinal Cagliero di Varazze in Piazza Nello Bovani con inizio alle ore 21,15. La musica è da sempre un mezzo di dichiarazione d’amore nei confronti della donna, musa ispiratrice dei più grandi autori e interpreti della storia della musica italiana e internazionale.

Sabato 3 giugno doppio appuntamento alle ore 16,30 in Biblioteca Comunale E. Montale, presentazione del libro “Accadde tutto all’improvviso” di Rita Filippi, modera Francesca Agostini.

La sera, in Piazza Nello Bovani si terrà un concerto dal titolo “ARK’N’ROCK” a cura del famosissimo quartetto di archi femminile “Alter Echo”. Appuntamento alle ore 21,15 con il gruppo che nasce sui palchi prestigiosi della lunga tournée Opera Seconda dei Pooh.

Il 10 giugno sarà la volta di un altro concerto, un tributo alle donne del rock, omaggio alle donne che hanno lasciato un segno indelebile nell’Universo Rock e non solo. Un viaggio avventuroso, contagioso e coinvolgente.

Emanuela Aureli con lo spettacolo “Mamma ho perso…l’Aureli” si esibirà il 16 giugno, ore 21,15, in Piazza Bovani. Notissimo volto televisivo; è un’imitatrice, cabarettista e attrice italiana. Esordisce nel 1992 nella Corrida di Corrado successivamente partecipa a trasmissioni sul piccolo schermo targate RAI e alla radio, ha partecipato come attrice in film di rilievo.

Quest’anno il premio Città delle Donne – conclude l’Assessore Ratto – vedrà il riconoscimento a Dori Ghezzi, un’artista molto conosciuta, amata e apprezzata. La vedremo e la ascolteremo sul palco la sera di sabato 17 giugno accompagnata da Maria Pierantoni Giua, in arte Giua. Ringrazio l’Assessore alla Cultura Maria angela Calcagno che ha partecipato attivamente alla stesura del programma”.

Domenica 18 un momento di meditazione  alle ore 8.00 presso l’antistante sagrato del Santuario Nostra Signora della Guardia con Yoga e Tai Chi.

Penultimo appuntamento sabato 24 giugno alle ore 21,15 con un omaggio a Maria Callas insieme a “Maria&Maria”. Nel 100° anniversario della sua nascita i soprani Sara Intagliata e Sarah Tisba omaggeranno la Divina, con un programma che spazierà dall’opera alla canzone. Ad accompagnare le due interpreti, il pianista Luigi Signori che interverrà anche come voce rock per uno spettacolo indimenticabile. Ultimo appuntamento del mese di giugno sarà con lo Street Workout, fitness musicale all’aperto in cuffia, domenica 25 giugno alle ore 9.30 con punto di ritrovo presso la Marina di Varazze.

Per prenotazioni barbasciolla@hotmail.com . Eventi a ingresso libero e gratuito.

Primo appuntamento della serie di eventi di ‘Varazze Città delle donne’, rassegna che vedrà momenti di musica, riflessioni e confronto, spettacolo, cultura e sport per raccontare le varie sfaccettature delle donne. Dal vissuto personale alla sfera sentimentale, sino all’impegno sociale le moderne guerriere impegnate sempre su più fronti.
Il 2 giugno aprirà la rassegna il concerto della Banda Musicale Cardinal Cagliero di Varazze in Piazza Nello Bovani con inizio alle ore 21,15. La musica è da sempre un mezzo di dichiarazione d’amore nei confronti della donna, musa ispiratrice dei più grandi autori e interpreti della storia della musica italiana e internazionale.
Sabato 3 giugno un doppio appuntamento “Varazze Città delle donne” propone un primo incontro con l’autrice nel pomeriggio.
Appuntamento alle ore 16,30 presso la
Biblioteca  Comunale E.Montale di Varazze con la  presentazione del libro “ACCADDE TUTTO ALL’IMPROVVISO” scritto da Rita Filippi. Colloquia con l’autrice Francesca Agostini.
Un evento supportato dal Comune di Varazze e dall’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno.
La scrittrice varazzina, Rita Filippi, lo descrive in modi e percezioni differenti in base ai caratteri dei protagonisti della sua storia: un amore che crea dolore e al contempo gioia e spinge i diversi personaggi a compiere scelte e azioni che cambiano per sempre le loro vite.

Sempre sabato 3 giugno, continua la rassegna alle ore 21,15 in Piazza Nello Bovani dove si esibirà lo splendido quartetto d’archi tutto al femminile dal prestigio internazionale.; le “Alter Echo”.
Il gruppo nasce sui palchi prestigiosi della lunga tournée Opera Seconda, dei Pooh.

Le musiciste collaborano da anni con grandi artisti come: Andrea Bocelli, Sting, Mario Biondi, Roby Fachinetti, Francesco De Gregori, Giovanni Allevi, Morgan, Francesco Renga, Raphael Gualazzi, Baustelle, PFM, Massimo Ranieri, Gianni Ciardo, Jerry Calà, Gigi Proietti, Andrea Griminelli, sono statedirette da A. Morricone ed ospiti d’onore per eventi Dolce&Gabbana, Gucci Italia, Bulgari, Porsche, Mercedes, e spot TIM 2017. Hanno deciso di proporrela formazione classica da camera per eccellenza al servizio della musica pop, diventando un punto di riferimento nel panorama italiano. Nel 2019 sono stati ospiti del grandissimo Evento Google Camp, esibendosi per divi di Hollywood,
per la famiglia reale e per i più’ grandi azionisti del mondo, aprendo la serata prima del concerto dei Cold Play.
Sempre nel 2019 hanno inaugurato la Nave
“Grandiosa” della MSC Crociere. Nel 2020 sono state ospiti del celebre programma tv, Bake O/ Italia su Real Time. Nel 2022 sono state in tournee in Arabia Saudita come spalle dell’Orchestra Sinfonica di Asti per il concerto diAndrea Bocelli nel fantastico teatro nel deserto, il Maraya Concert Hall di Al UlA. Reduci recentemente da un grande Evento Net+ix a Milano dove si sono esibite accompagnando Elodie.


Avatar

Trucioli

Torna in alto