Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Fotonotizie e Appuntamenti/ Albenga (Rotary e Lions), Andora (agricoltura eroica), Albisola, Laigueglia, Savona, Triora, Varazze (sicurezza cibernetica). 2/Varazze (‘Il Cundigiun’ e ‘Pompieroli’) 


Fotonotizie e appuntamenti da Albenga (10 anni di Rotary), Andora  (agricoltura eroica), Albisola Superiore (libro ‘Quella terribile stagione’),  Laigueglia (il post di Vaccarezza). Savona (libro di Paolo Giardelli, ” La memoria ritrovata”), Triora (Inaugurata l’area denominata “Cabotina”). Varazze (la sicurezza cibernetica).Varazze (tornano Il Cundigiun e Pompieropoli). I Lions Club “Loano Doria” organizza in collaborazione con il “Lions Club Albenga Host” la Fondazione Banca degli occhi “Melvin Jones”  il “Raduno d’auto d’epoca” .

Dieci anni di Rotary Albenga, festa in Piazza 4 novembre.

Il Rotary Club Albenga celebra i suoi primi 10 anni con un rinfresco in Piazza 4 Novembre, il 27 maggio, dalle 18:30 alle 20:30.  La celebrazione in piazza è dedicata alla memoria di Luigi Costa, socio fondatore e primo presidente del Club, mancato prematuramente durante il primo anno della sua presidenza. La festa è finalizzata a fare meglio conoscere alla cittadinanza i molti progetti intrapresi dal Rotary Club Albenga a favore delle scuole, della salute, dell’ambiente, del patrimonio culturale e dei giovani.  Saranno presenti anche i ragazzi del Club Interact, il ramo più giovane del Club (14-18 anni) che forniranno informazioni sui molti progetti da loro intrapresi con grande impegno e soddisfazione. L’evento sarà l’occasione per conoscere i programmi mirati ai giovani del Rotary International, tra i quali scambi lunghi e brevi all’estero, nonché programmi di arricchimento per promuovere collaborazione, leadership e comunicazione.

L’evento è anche indirizzato a toccare con mano la “missione del Rotary“, una rete globale di oltre 1.4 milioni Soci nel mondo che indirizza, individua e intraprende progetti utili e duraturi nelle comunità in cui ha sede e oltre.  A livello internazionale, il Rotary è stato fondamentale nella quasi totale eradicazione della Polio nel mondo, alla lotta contro la malaria, alla realizzazione di progetti in campo sanitario e scolastico in paesi poveri dove sono particolarmente necessari.

I Lions Club “Loano Doria” organizza in collaborazione con il “Lions Club Albenga Host la Fondazione Banca degli occhi “Melvin Jones”  il “Raduno d’auto d’epoca” a Loano, Domenica 28 Maggio. Il ritrovo sarà in Piazza Italia davanti al Comune di Loano alle ore 09.00. Il corteo delle auto d’epoca arriverà fino ad Arnasco ed il pranzo si svolgerà al Ristorante Essaouira di Albenga. La giornata prevede anche lo screening gratuito della vista. La quota d’iscrizione alla giornata –  che comprende anche il pranzo – è di 40 euro a persona. Il ricavato dell’intera giornata sarà interamente devoluto alla Fondazione Banca degli Occhi Melvin Jones

ANDORA – AGRICOLTURA EROICA IN LIGURIA. SE NE È PARLATO AD AZZURRO PESCE D’AUTORE RACCONTANDO LA STORIA DELL’AZIENDA AGRICOLA BIO ‘MEO MODO’.
Il presidente dell’A.M.A. Fabrizio De Nicola, il presidente della Pro Loco Andora, Anna Bianco, il produttore Angelo Taranto con la moglie Silvia, Monica Napoletano ufficio stampa del Comune di Andora, Silvia Tosi e Barbara Alberigo della Pro Loco Andora.
Angelo Taranto e Monica Napoletano

Angelo Taranto: “Sono aziende che investono per il recupero e il mantenimento delle coltivazioni su fasce. Costi non recuperabili, ma che garantiscono qualità e presidio del territorio”.

“Qual’è il giusto prezzo per un vino o un olio EVO bio, quando dietro a un prodotto c’è l’impegno etico di recuperate aree boschive abbandonate, ricostruire muri a secco, fare rinascere un uliveto o piantare una vigna là dove prima c’erano solo rovi?”

È la riflessione portata ad “Azzurro Pesce d’Autore”, da Angelo Taranto dell’Azienda agricola bio Meo Modo, probabilmente la più piccola in Italia , che ha parlato di quella che viene definita l’agricoltura eroica, invitato dalla Pro loco di Andora organizzatrice, per conto del Comune, della mostra mercato che prosegue fino alle 19.00, del 21 maggio, nel porto di Andora.
“L’agricoltura eroica è l’agricoltura tipica della Liguria dove si coltiva su terrazzamenti, fasce strette e territori impervi in cui è escluso l’uso di grandi mezzi meccanici e l’agricoltore opera praticamente a mano – ha spiegato Angelo Taranto – La cura e l’impegno danno prodotti sani, buoni e di  qualità. Queste aziende fanno concreto presidio del territorio i cui costi di cura e manutenzione non potranno mai essere completamente recuperarti dal prezzo di vendita del prodotto”.
Tutto ciò è ancora più evidente nel caso di chi, come Taranto, ha deciso di coltivare là dove non lo si faceva da tempo. In 12 anni di lavoro ha strappato ai rovi molti terreni sulle alture di San Damiano di Stellanello, ha fatto rinascere uliveti che il fuoco aveva distrutto, ha piantato una vigna. Oggi ha probabilmente la più piccola azienda bio d’Italia: Meo Modo  ha conquistato il prestigioso premio Heroic Olive Growing Award nell’ambito del concorso internazionale organizzato da Lodo Guide. Sul mercato ha due prodotti bio: l’olio extravergine d’oliva Meo Modo e il vino Pigato Cà di Papi, dal nome della località di Stellanello dove sorgeva un vecchio frantoio di famiglia ora cantina. Le quantità prodotte sono naturalmente ridotte.
“L’agricoltura eroica ha bisogno di sostegni pubblici che riconoscano l’impegno di salvaguardia del territorio – spiega Taranto – perché non sfrutta la terra, non snatura la fisionomia delle colline, ma rispetta ciò che è il simbolo della nostra Liguria e ci rappresenta nel mondo. Non parlo solo di me, ma di chi vuole lasciate qualcosa sul territorio, preservare l’entroterra, ricostruire muri a secco là dove c’è pericoloso abbandono. Un entroterra coltivato è meno fragile, a tutto vantaggio della collettività. Nella mia sfida ho avuto l’aiuto di amici, della famiglia,  ho raccolto i consigli dei vecchi contadini e ho avuto la fortuna che un enologo di tutto rispetto si appassionasse al mio  progetto. Sono grato ai consumatori sensibili e ai ristoranti che sostengono l’agricoltura eroica con le loro scelte, sapendo che spendendo un po’ di più stanno aiutando una economia agricola tradizionale e le professioni ad essa legate “.

QUELLA TERRIBILE STAGIONE. VENERDI’ 26 MAGGIO H. 17, 30

MUSEO TRUCCO ALBISOLA SUPERIORE

Quella Terribile Stagione. Presenta Anna Maria Faldini. Letture di Faldini e Antonio Rossello. Evento curato da Anna Maria Faldini, presidente di LiberArti, e da Simona Poggi, assessore alla Cultura del Comune di Albisola Superiore.

“M’incorniciavano il volto quattro dita di barbaccia a pizzo, capelli a cascata sulle spalle e un cappello d’alpino (quello del tenente) calcato in testa. Indossavo maglione e una giacca a vento inglese scesa con i lanci, più sei caricatori da Sten che mi coprivano completamente il petto. Una pistola P38, due bombe SIPE, un pugnale e una bomba al plastico completavano il mio arsenale, da cui mai mi separavo. Le munizioni erano un problema, in quanto le armi recuperate ne avevano scorte minime, tanto che i pidocchi trovavano rifugio nei caricatori. Inoltre, indossavo calzoni alla cavallerizza, calzavo un paio di stivali e portavo infine sulle spalle uno zaino contenente calze pulite e calze sporche.” Ecco, il ritratto del comandante Remigio Tempesta nei suoi vent’anni da poco compiuti, completato da sguardo profondo e diretto, venato dalla sfumatura di spavalderia mista a compiacimento, tipica dell’età giovanile.

 

LAIGUEGLIA- ANGELO VACCAREZZA: “Sono andato a salutare il neo Sindaco di Laigueglia Giorgio Manfredi. Insieme a lui Lino

Giorgio Manfredi neo sindaco. Insieme a  Lino Bersani, Giampaolo Giudice e Angelo Vaccarezza

Bersani e Giampaolo Giudice, che hanno affrontato la sfida che li ha portati a far parte della nuova Amministrazione.

Alla sua prima esperienza, Giorgio Manfredi è un ex direttore di banca in pensione, che ha deciso di impegnarsi per la sua città.
Sono venuto di persona a fargli i miei auguri, so che avrà molto da fare, ma sono anche sicuro che si impegnerà al massimo per fare un ottimo lavoro.

SAVONA- Sabato 27 maggio 2023, alle ore 16, presso il “Civico Museo Archeologico e della Citta’ di Savona” sarà presentato il libro di Paolo Giardelli  ” La memoria ritrovata”. Introduzione di Danilo Bruno. Letture di Lia Giribone.

La presentazione del libro, promossa dalla sezione Sabazia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, illustra la quarantennale attività di ricerca sui monti dell’entroterra ligure di un famoso antropologo: Paolo Giardelli.

Si tratta infatti di una capillare indagine condotta con il metodo dell’intervista sulle condizioni di vita della popolazione montana dei nostri territori dinanzi anche al progressivo mutamento delle condizioni sociali e della urbanizzazione costiera.

In particolare costituisce oggetto di studio la Valbrevenna,di cui si potranno ripercorrere momenti di vita e soprattutto di forti emigrazioni stagionali. Si potrà’ anche capire il fondamento della cultura materiale delle popolazioni dell’entroterra.

TRIORA – Inaugurata l’area denominata “Cabotina”, alla presenza dell’assessore regionale all’urbanistica Marco Scajola e del sindaco Massimo Di Fazio i lavori hanno riguardato il rifacimento di porzioni di pavimentazione in acciottolato dove erano presenti buche e avvallamenti. Oltre alla completa riqualificazione, sono stati posizionati i corpi illuminanti a basso consumo per rendere visitabile l’area e quindi riqualificare un luogo storico e di grande valore paesaggistico e turistico per la promozione e la valorizzazione dell’intera zona. Il costo totale dell’intervento è stato di 200mila euro, 190mila dei quali stanziati da Regione Liguria e il resto a carico del Comune.
L’area, secondo la tradizione e la leggenda, è il luogo nel quale si riunivano le streghe per compiere i loro riti magici. Oggi tale luogo è meta di visita di molti turisti attratti dalla leggenda, ma anche dai fatti storici che hanno interessato l’abitato di Triora, con il processo alle streghe.
“Attraverso i fondi regionali per la riqualificazione di borghi e delle comunità liguri – spiega l’assessore all’Urbanistica – stiamo facendo un grande lavoro. In particolare nel nostro splendido entroterra, spesso dimenticato, stiamo portando avanti interventi attesi da anni e che, oltre a riqualificare e recuperare zone importanti, permettono di migliorarne la valorizzazione e di rilanciarle sul piano della promozione turistica e culturale per l’intero territorio”.
“Ringrazio Regione Liguria per aver inserito quest’importante progetto tra gli interventi finanziati dalla Regione – afferma il sindaco – Un grande lavoro, fondamentale per la promozione turistica di Triora. Soprattutto alla sera, con la nuova illuminazione, si potrà essere proiettati indietro nel tempo fino a risalire alle leggende delle streghe che lì si riunivano”.

VARAZZE- CASTAGNABUONA- La Società di Mutuo Soccorso e la sicurezza cibernetica.
Comunicato stampa – La Società di Mutuo Soccorso di Castagnabuona e il successo del suo recente evento dedicato alla sicurezza
cibernetica, tenutosi il 22 maggio 2023 presso la sede dell’associazione in Via Alla Croce 15.
L’evento, organizzato dalla Società di Mutuo Soccorso, ha attirato un numeroso pubblico composto da soci e cittadini interessati al
tema della sicurezza cibernetica. Abbiamo avuto l’onore di ospitare due esperti del settore, l’Ispettore Dott. Francesco Lia e il
Sovrintendente Capo Dott. Massimo Vianello, rappresentanti della Polizia Postale – Sicurezza Cibernetica e Comunicazioni di
Savona.
Tra i partecipanti all’incontro, si sono distinti il Sindaco Ing. Luigi Pierfederici, il Consigliere Regionale Avv. Alessandro Bozzano, il
consigliere comunale Avv. Andrea Gandolfo e il Comandante della locale stazione dei Carabinieri, Luogotenente Alessandro Vasoli,
Comandante della Stazione Carabinieri di Varazze.
L’evento ha segnato la conclusione di un’iniziativa della Società di Mutuo Soccorso di Castagnabuona, che ha coinvolto numerosi
soci interessati che hanno partecipato a incontri formativi di “alfabetizzazione informatica” settimanali, avviati nel mese di gennaio
di quest’anno. Questi incontri hanno fornito agli interessati una migliore comprensione dei meccanismi e dei rischi associati all’uso
della rete e dei social media.
Grazie alla disponibilità dei competenti funzionari della Polizia Postale (Sicurezza Cibernetica), i partecipanti hanno avuto
l’opportunità di ricevere preziose informazioni e consigli.
Il Consiglio di Amministrazione della Società di Mutuo Soccorso (Presidente: Fazio Giuseppina, Vice presidente Pavese Sergio, Fazio
Maria, Caviglia Giambattista e Perata Roberto consiglieri) ha annunciato che gli incontri di alfabetizzazione informatica
proseguiranno dopo il periodo estivo.
I soci interessati avranno la possibilità di partecipare a corsi di formazione più specifici, focalizzati sull’uso di procedure e
programmi comuni ma che richiedono una conoscenza più approfondita per sfruttarne tutti gli aspetti e le sfumature.
Inoltre, la Società di Mutuo Soccorso riprenderà le attività caratterizzate da futuri incontri con i funzionari della Polizia Postale sulla
sicurezza cibernetica, affrontando nuovamente le tematiche che riguardano i rischi e i pericoli dell’uso improprio della rete.
Saranno dati particolare rilievo ai temi delicati, come l’accesso alla rete da parte dei giovani, l’intelligenza artificiale, le
telecomunicazioni, la chat GPT e/o simili.

VARAZZE IN FESTA – TORNANO “IL CUNDIGIUN” E “POMPIEROPOLI” 

Vi aspetto il prossimo weekend nella nostra splendida Varazze – esordisce il Sindaco Luigi Pierfederisciper vivere un fine settimana speciale con la settima edizione de “Il Cundigiun”, una manifestazione gastronomica dedicata ai piatti tipci del nostro entroterra, nelle vie di Varazze il 27 dall’ora di pranzo e il 28 maggio fino alle ore 15. Girovagando tra gli stand, posizionati nei borghi di Varazze, da San Nazario al Solaro, passando per via Malocello e Piazza Patrone per arrivare in Piazza Nello Bovani e in Via Cesare Battisti si potranno gustare i piatti tradizionali dell’entroterra e non solo”.

Il Cundigiun – specifica la Consigliera Vania Cerruti, organizzatrice dell’evento – propone piatti tipici e specialità locali che verranno serviti in tutte le piazze cittadine. In ogni piazza di Varazze una frazione del gusto, in ogni piazza una specialità tipica del luogo. Il tema di questa edizione sarà il medioevo. Nei due giorni di festa tutto sarà trasformato in un grande allestimento sotto le stelle a tema medievale, un vero “Ritorno alle Origini“.

Passeggiando per le vie della Città si potranno fare delle tappe “golose” grazie all’impegno delle Associazioni locali, a voi la scelta:

  1. Associazione Beato Jacopo Casanova vi aspetterà in Piazza De André con i Muscoli alla Casanovina;
  2. Fiorini in Piazza Vittorio Veneto con i Mandilli de Vaze_Scout vi offriranno la Panissa;
  3. GAV (Gruppo Animazione Varazze) in Piazza Sant’Ambrogio cucinerà il Minestrone;
  4. Confraternita San Rocco Castagnabuona in via Malocello offrirà la Pasta con il Sugo di Cozze _Attraverso i Nostri Occhi APS  proporrà le Frittelle di mele;
  5. Associazione Pria Faja (Faje) si troverà in Piazza Beato Jacopo con i Gubeletti;
  6. Circolo Don A. Fazio Pero in Piazza Patrone proporrà i Totani Fritti;
  7. APS Tre Borghi mercatino dell’artigianato in entrambi i giorni in Controviale Nazioni Unite;
  8. Protezione Civile in Piazza Dante cucinerà le Acciughe fritte con le Patatine_San Donato proporrà i tipici Canestrelli:;
  9. Confraternita S. Bartolomeo vi aspetterà in Piazza San Bartolomeo con le Focaccette di Patate;
  10. APS S. Giovanni Battista – Cantalupo in Piazza Nello Bovani con le Trofie alla Ligure_e la Polisportiva San Nazario che vi offrirà la polenta;
  1. Circolo ACLI Alpicella in Via Cesare Battisti proporrà i Ravioli;

Nei giorni dell’evento “Il Cundigiun” – prosegue il Sindaco – si terrà sul Molo Marinai d’Italia l’iniziativa “Pompieropoli” organizzata dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale -Sez. di Savona.

Ringrazio tutte le Associazioni cittadine anche quelle delle nostre Frazioni che, con iniziative come questa, coordinate dalla Consigliere Vania Cerruti e dagli uffici comunali, uniscono il nostro territorio in una festa simpatica, vivace e golosa.

Un ringraziamento particolare anche all’Associazione dei Vigili del Fuoco che hanno scelto Varazze e con “Pompieropoli” daranno un tocco speciale.

Buon weekend a tutti coloro che parteciperanno” – conclude il Sindaco.


Avatar

Trucioli

Torna in alto