Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona e “Le signore in toga”. 53 anni fa intervista storica alle prime tre ‘procuratore legale’


Il Secolo XIX di aprile 1970 dedicava un articolo alle prime tre ‘signore in toga’ del foro savonese. Un avvenimento ‘storico’ si direbbe oggi. L’autrice delle interviste era, a sua volta, una donna Bruna Magi. Si dava anche conto che gli avvocati in provincia di Savona erano 180.

53 anni dopo gli iscritti all’albo professionale sono 763, di cui 374 donne e 389 maschi, 135 i praticanti. Le cancellazioni sono state 12 molto meno rispetto alle media nazionale. Infine i praticanti avvocati che si cancellano e scelgono altri lavori. Alcuni, di media età, fanno concorsi nella Pubblica amministrazione, prediligono lo stipendio fisso.

L’articolo del Decimonono esordiva con “Si parla sempre molto di professioni che un tempo erano esclusivo appannaggio maschile. Nella nostra città abbiamo le prime tre signore che esercitano la professione di procuratore legale….”. Due quelle intervistate: Angela Accamo ed Elena Nasuti “entrambe sposate e rispettivamente madri di un maschietto e una bimba. La prima studiava legge  con il futuro marito, la seconda  si sentiva già ‘predestinata’ e fare l’avvocato da quando frequentava piccolissima lo studio del padre avvocato”. Altri due fratelli Nasuti hanno seguito la stessa professione.

PS. Bruna Magi, oggi pensionata, è giornalista professionista, critico cinematografico, scrittrice. Migliaia di articoli, 10 romanzi e 5 saggi.

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto