Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

‘Savona terra di Papi e di Musei’


La ‘Marco Sabatelli Editore’ di Savona ha recentemente pubblicato un interessante e utile opuscolo per diffondere la conoscenza di Savona e dei suoi aspetti culturali dal titolo: “Savona: terra di Papi e di Musei”.

di Tiziano Franzi

La casa editrice da anni svolge un’importante opera di promozione del territorio attraverso le sue guide, l’App SVD-Savona e dintorni e il sito www.svdonline.it . con questa nuova iniziativa vuole essere di stimolo per chi crede ad un futuro turistico per la città di Savona a riconoscersi in un brand forte e che abbia la possibilità di affermarsi nel corso dei prossimi anni a livello nazionale.

Nelle 44 pagine che lo compongono il lettore è accompagnato alla conoscenza dei due Papi di Savona, Sisto IV e Giulio II, entrambi della famiglia Della Rovere, e dell’esilio e permanenza in Savona di Papa Pio VII dal 1812 al 1814.

Parte rilevante è dedicata alla Processione del 18 marzo, in ricordo dell’apparizione della Vergine Maria al contadino savonese Antonio Botta il 18 marzo 1536. Sul luogo dell’apparizione venne costruita una cappella devozionale, poi trasformata nell’attuale Santuario della Misericordia, che nei secoli fu uno dei Santuari Mariani più frequentati d’Europa. Papa Benedetto XVI, in visita pastorale a Savona il 17 maggio 2008, durante la sua visita al santuario vi ha consegnato una Rosa d’Oro.

La Processione drammatica del Venerdì santo, organizzata dal Priorato Generale delle Confraternite di Savona centro, celebrata quest’anno dopo sette anni di assenza, vede le confraternite impegnate nel trasporto in processione di 15 casse lignee di pregevolissima fattura, opera di scultori quali Maragliano, Martinengo, Murialdo, Brilla e Cuneo: uno degli eventi religiosi più importanti di Savona che coinvolge tutte le vie del suo centro storico.

Ma Savona è anche città di musei e l’opuscolo presenta quelli ospitati nel Polo museale della fortezza del Priamar: Il Civico Museo Archeologico e della Città, il Museo d’arte Sandro Pertini e collezione Renata Cuneo.

Il Museo della ceramica, in via Aonzo, raccoglie un’importantissima rassegna di capolavori dell’arte figulina di cui Albisola è stata ed è uno dei centri di produzione più importanti in Italia e riconosciuto come tale anche all’estero.

La Pinacoteca civica e collezione Milani-Cardazzo offre una testimonianza eccezionale dello sviluppo artistico a Savona e in Liguria dal XIV al XX secolo.

Il complesso monumentale del Brandale , in via Pia, con le sue due torri del XII secolo e la torre della Campanassa è importantissima testimonianza del passato medioevale della città e uno dei simboli della stessa.

L’ultima parte dell’opuscolo è dedicata a “Savona e la sua cucina” (Sabatelli è anche editore della rivista bimensile “Liguria food”), con gli imprescindibili riferimenti alla farinata (quella bianca è specialità di Savona), al panino con le “fette” di panissa e al Chinotto di Savona (presidio Slowfood).

L’opuscolo si chiude con la rassegna “Savona e le sue spiagge”, la cui valorizzazione turistica andrebbe potenziata, diffondendo la conoscenza dei chilometri di spiaggia (in gran parte con accesso libero) ampia e con sabbia fine che caratterizzano la parte a ponente della città.

Pinzata all’interno, la pianta stradale della città e un’utilissima pianta dei monumenti, chiese, confraternite e punti di interesse storico e culturale, la cui conoscenza può essere approfondita tramite il codice QR riportato in copertina.

E’ stato infatti realizzato il sito internet www.cittadeipapi.com dove sono riportate tutte le info e che sarà aggiornato con i nuovi orari o quando, per esempio, sarà fruibile la splendida Villa Zanelli il cui recupero è in fase conclusiva. E non manca il link al sito www.svdonline.it dove il turista trova gli eventi che si svolgono sul territorio.

La Guida è in distribuzione gratuita presso gli sponsor, al museo della Ceramica di Savona, negli oratori e sarà omaggiata dagli stabilimenti balneari della città durante la prossima estate.

L’iniziativa è stata sostenuta da sponsor che vengono ringraziati sul sito e l’editore confida che sia il primo passo in un percorso che veda aziende, privati e istituzioni accomunate in un’unica direzione. La speranza è quella di vedere prossimamente dei cartelli sulla rete autostradale che presentino Savona, Terra di Papi e di Musei ai milioni di turisti (spesso fermi in coda..) e faccia nascere la curiosità per la nostra splendida città. Proprio in quest’ottica futura è stato anche realizzato un logo che simboleggia la corona papale che veglia sulla nostra città, rappresentata dalla Torretta, e i suoi musei rappresentati dalla sagoma di una vaso di ceramica e che sarà reso disponibile gratuitamente a chi vorrà credere nel progetto.

Tiziano Franzi


Avatar

T.Franzi

Torna in alto