Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga, chi ha dimenticato l’hotel di lusso nell’ex ospedale. 2/1970: i maggiori contribuenti dell’Imposta di famiglia


Il 9 novembre 2014 Il Secolo XIX titolava: “Blitz norvegese per l’ex ospedale. Due architetti interessati all’acquisto per realizzare un hotel di lusso. Il sindaco ha accompagnato la delegazione. C’erano anche i curatori fallimentari”. 2/Collaborazione all’insegna della legalità e della sicurezza stradale tre Polizia Locale e Liceo Artistico Giordano Bruno. 3/È stata inaugurata, ad Albenga in Piazza San Michele, la nuova radiomobile delle Guardie Ambientali D’Italia. 4/Ultima puntata dei maggiori contribuenti dell’Imposta di famiglia anni ’70.

Già annunci e poi tutto finisce nel dimenticatoio. Ovvero come è andata a finire. Non si è più letto nulla (a parte che ci sia sfuggito) da quel giorno con tanto di locandine davanti alle edicole. Albenga dove c’è stata la corsa ad aprire nuovi e grandi centri commerciali. Con immancabile penalizzazione delle ‘piccole’ attività famigliari. Albenga che può esibire un centro storico davvero rinato rispetto al lontano passato che era adibito a magazzini e abitazioni di immigrati dal sud. Albenga che si ritrova con tre soli hotel. Le guide turistiche ufficiali del 1966 indicano la presenza  di 6 alberghi e 7 pensioni. Erano 17 nel 1997. La città rivierasca savonese che con Borghetto S. Spirito e Ceriale ha il ‘primato’ negativo per quanto riguarda strutture ed investimenti alberghi. C’è chi ha cessato l’attività per la trasformazione in alloggi e chi ha rinunciato a realizzare l’hotel e residence (con qualche chiusura). Si dirà che nel frattempo si sono moltiplicate attività di Bed and Breakfast e restano i campeggi. Si dirà che nell’intera provincia gli hotel tradizioni sono molto più che dimezzati e reggono solo Alassio e Finale Ligure quest’ultima ha superato nelle presenze quella della Baia del Sole. Sta di fatto che si dovrà pur trovare una ragione (ed un’inversione di tendenza) per cui ad Albenga non si investe in hotel.

COMUNICATO STAMPA – Collaborazione all’insegna della legalità e della sicurezza stradale tre Polizia Locale e Liceo Artistico Giordano Bruno.

Questa mattina, presso il Liceo Artistico Giordano Bruno, alla presenza degli studenti e delle insegnanti della Classe II^A – Prof.ssa Barbara Pirotto e Prof.ssa Arianna Rossello – , della Dirigente Scolastica Dott.ssa Simonetta Barile, il Comandante della Polizia Locale Roberto Barbieri, accompagnato dall’Ispettore Gianluca Dagnino, hanno proceduto alla consegna di un attestato di ringraziamento di collaborazione.

La classe, infatti, è stata coinvolta nel progetto dell’Ufficio Educazione alla Legalità, rivolto agli alunni delle scuole Primarie dei Comuni di Albenga e Villanova che, quest’anno, aveva come tema la disabilità, sia contribuendo a illustrare un racconto sulla vita di Alex Zanardi (che presto verrà distribuito), che, realizzando, sul tema, rilievi in gesso che verranno donati alle classi delle Primarie – il prossimo 18 maggio – nel corso della Giornata di Educazione Stradale e Legalità.

“Siamo rimasti davvero colpiti dalla volontà di partecipazione espressa dai ragazzi – dichiarano dal Comando Polizia Locale –. Ci ha impressionato, in particolare, il loro entusiasmo nell’esporre i loro lavori e le modalità tecniche con cui sono stati realizzati. Crediamo sia il risultato di un ottimo lavoro didattico per il quale ringraziamo in maniera veramente sentita. Questa collaborazione è stata inoltre utile per avvicinare realtà, solo in apparenza inconciliabili, gli studenti e le forze di Polizia”. 

ALBENGA NUOVA RADIOMOBILE GUARDIE AMBIENTALI D’ITALIA

È stata inaugurata, ad Albenga in Piazza San Michele, la nuova radiomobile delle Guardie Ambientali D’Italia, il ponteradio IRIDE, nominativo radio di Bruno Barberis, il nucleo socio-assistenziale Aiuto Famiglie Bisognose ha volontà donare il sollevatore elettrico per disabili alla sezione ingauna della UILDM.Inoltre sono state consegnati gli attestati di merito ai volontari che hanno terminato il corso per aspiranti guardie eco-zoofile, ad alcune volontarie per il loro impegno e ad alcuni ragazzi del Falcone di Loano.La cerimonia di inaugurazione ha visto la presenza del Presidente del Coordinamento Territoriale di Savona-Imperia il dottor Michael Ferrante, oltre a numerosi volontari. Presenti il vicesindaco Alberto Passino, e altri rappresentanti di associazioni e istituzioni.

Discorso del Presidente del Coordinamento Territoriale di Savona-Imperia il dottor Michael Ferrante. A nome mio e del Consiglio Direttivo dei Coordinamento Territoriali di Savona-Imperia delle Guardie Ambientali D’Italia, che ho l’onore di rappresentare, do il benvenuto alle Autorità, a tutti coloro che ci sostengono, ai volontari e a tutti gli amici qui presenti all’inaugurazione della Radio Mobile in forza delle Guardie EcoZoofile, del Ponte Radio IRIDE e alla consegna del sollevatore agli amici della UILDM di cui sono anche il presidente. E’ con grande gioia ed emozione che oggi festeggiamo questo evento così significativo per noi e per il nostro territorio.

Rivolgo un grazie alle Associazioni che oggi sono presenti, vedervi qui, ci fa sentire ancora una volta parte tutti della stessa famiglia di persone che condividono il piacere del Volontariato e che lo praticano con passione mettendo a disposizione di tutti quelli che sono in difficoltà. Noi tutti indossiamo la stessa divisa: non importa se sia rossa, arancione gialla o blu. La nostra divisa è quella della partecipazione attiva ad un tessuto sociale sano, ricco di competenze, di altruismo, di impegno. Il volontariato è una vocazione splendida e contagiosa che dà sempre buoni frutti anche al di là della nostra quotidianità.

Sono passati quasi 4 anni è strana ne abbiamo fatta da quando la nostra attività inizia era il settembre del 2019 io e un gruppo di amici abbiamo deciso di entrare nella grande famiglia di GADIT purtroppo a causa del Covid e della burocrazia abbiamo dovuto rallentare il nostro operato sul territorio, non per questo ci siamo arresi e siamo ripartiti più forti di prima. Un ringraziamento infine a tutti gli amici di GADIT perché grazie alla loro presenza e al loro operato hanno permesso alla Nostro coordinamento di crescere sempre più.

In questa l’occasione voglio invitare coloro i quali vorranno unirsi a Noi nelle nostre attività in particolare a prendere parte ai futuri corsi per aspiranti guardie ambientali Zoofile dove al termine dell’iter formativo e dopo aver prestato giuramento dinanzi al Prefetto verrà rilasciato il decreto che conferisce ai candidati la qualifica di pubblico ufficiale ed agente di polizia giudiziaria al fine di effettuare attività di tutela, controllo e repressione degli illeciti e dei reati verso animali e ambiente. Quella della guardia eco zoofila è una figura ancora troppo poco conosciuta ma importantissima, non sono dei Rambo con la divisa ma dei cittadini che amando gli animali e l’ambiente si mettono in gioco per EDUCARE e far rispettare le leggi al prossimo.  Concludo con una citazione del drammaturgo greco, Sofocle “l’opera umana più bella è di essere utile al prossimo”. Grazie a tutti!

ALBENGA QUANTO PAGAVANO  DI IMPOSTA DI FAMIGLIA I MAGGIORI CONTRIBUENTI

SIAMO NEL MARZO 1970 E IL SECOLO XIX PUBBLICAVA I NOMI DEI CONTRIBUENTI 

(fai un click sull’immagine per ingrandire la lettura)

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto