Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Triora con i suoi 50 sacerdoti. Da don Donzella a mons. Ausiello Lanteri ufficiale della Segreteria di Stato della Città del Vaticano


L’ultimo numero ‘Le Stagioni di Triora’ dedica tre pagine alla storia del paese e a chi sceglieva di entrare in seminario e vestire l’abito religioso. “Su un registro parrocchiale di Triora sono annotati oltre 50 sacerdoti. Altrettanti, se non di più, sono stati i sacerdoti delle parrocchie molinesi”.

Un cenno particolare merita la figura di mons. Renato Ausiello Lanteri che è stato ufficiale della Segreteria di Stato della Città del vaticano, nel 1981 promosso ‘pronotariato apostolico’ (prelato della curia romana, titolare di una carica onorifica papale). A Triora, assieme a padre Isaia, istituì l’Istituto Gesù Divino Operaio che ebbe il riconoscimento civile nel 1959. Qui soggiornavano  nei mesi estivi gruppi di ragazzi, i cosiddetti ‘rimani’. Una succursale dell’Istituto sorse anche in Nicaragua. Don Renato, nonostante la promozione, non volle mai portare  la mitria come i vescovi, continuò a vestirsi  in modo semplice. Non dimenticava i ragazzi del proprio paese dove amava ritirarsi e compiere passeggiate. Regalò ai calciatori della squadra triorese una divisa bianco-verde con la quale i giovani si confrontava con i ‘romani’.


Avatar

Trucioli

Torna in alto