Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Pietra Ligure, hotel Paco addio. La struttura, 2500 mq. 40 camere e ricca di confort, attende la trasformazione in alloggi


Un altro hotel (Paco) chiuso e destinato ad essere trasformato in alloggi? L’ultima stagione, seguendo la pagina Facebook, è del 2021. Dove è riprodotto anche il manifesto di ‘Dolcissima Pietra’. La moderna struttura è situata in via Francesco Crispi, a 1 km dal centro città e dalla spiaggia. Un edificio di 2.500 mq.

Il tam tam della sua sorte arriva da studi professionali. Dopo la morte del mitico Sergio Pallaoro (è stato candidato alle comunali nel 1975 nella lista Indipendenti, presidente degli albergatori, membro del Lions, infaticabile operatore turistico) che ha gestito per anni il G. H. Royal, dopo la scomparsa dell’inseparabile socio Codella, dopo che avevano creato con successo l’hotel Paco, la sorpresa finora inedita arriva dall’eredità testamentaria. L’hotel Paco è ora di proprietà di un commercialista di Trento e di un legale di Borgio Verezzi, nominati eredi.

Con le sue 44 camere, 84 posti letto, aria condizionata, sul sito internet si può ancora leggere di una struttura dove i confort erano innumerevoli. Oltre alla piscina, il  parcheggio incluso nel prezzo, la colazione servita in un ristorante luminoso, snack bar, area lounge, angolo fitness, area giochi per bambini, campo da tennis, parco giochi e servizio navetta per la spiaggia privata, noleggio biciclette. Insomma  quanto di meglio si possa offrire al turista. Un fiore all’occhiello, si direbbe, che Pallaoro e Codella avevano realizzato frutto del lavoro, intraprendenza,  esperienza, dedizione, amore per Pietra Ligure. Hotel Paco con una affezionata clientela italiana e straniera, con apertura annuale e solidi legami con tour-operator (Mamberto in particolare) e senza dimenticare i posti di lavoro.

La guida turistica degli alberghi edita dalla Regione Liguria nel 1997 ci ricorda che Pietra Ligure poteva vantare 70  alberghi. All’epoca tre a 4 stelle: Royal, Sartore e Paco (scenderà a 3), oltre a 27 residence, forse un primato in provincia di Savona. Negli ultimi anni, di pari passo con un decremento ricettivo tradizionale (hotel) che investe l’intero ponente ligure, anche Pietra Ligure non è stata risparmiata da chiusure e trasformazioni in ‘seconde case’ che continuano a caratterizzare il mercato immobiliare.  Non sono neppure mancate le occasioni di ‘allarme’ e polemiche per l’irrefrenabile cementificazione anche attraverso le opportunità del ‘piano-caso’, con aumenti di volumi e del carico insediativo in zone peraltro alle prese con varie problematiche ambientali (vedi strettoie e viabilità).

MA NON E’ TUTTO ‘SAN CEMENTO’ DI CUI TRUCIOLI.IT HA SPESSO DOCUMENTATO  ANCHE CON FOTOSERVIZI DEL CONSIGLIERE MARIO CARRARA.

IL POST FACEBOOK DEL SINDACO – GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA: INSIEME ALLE SCUOLE PIANTIAMO ALBERI E, QUESTA SERA, SPEGNIAMO IL PONTILE MARINAI D’ITALIA. DUE INIZIATIVE A FAVORE DELLA SOSTENIBILITA’ E DELL’AMBIENTE
“Il 22 aprile si celebra la Giornata mondiale della Terra, manifestazione internazionale per la sostenibilità ambientale e la salvaguardia del pianeta che si celebra dal 1970 per sensibilizzare l’opinione pubblica verso problematiche come l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, l’esaurimento delle risorse non rinnovabili e incentivare l’attenzione di tutti nei confronti dell’impatto ambientale causato dalle attività umane. La Giornata mondiale della Terra ci ricorda che questo è l’unico pianeta che abbiamo e che dobbiamo difenderlo, nella consapevolezza che tutte le nostre azioni hanno un impatto sull’ambiente – commentano il Sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi, gli assessori all’ambiente Cinzia Vaianella e al turismo Daniele Rembado, la Presidente del Consiglio Michela Vignone  e il Consigliere delegato alla pubblica istruzione Paola Carrara – Questa mattina, insieme alle alunne e agli alunni delle classi II°, III° e IV° della scuola primaria Papa Giovanni XIII, alla Dirigente scolastica dott.ssa Giuseppina Manno e alle insegnanti ma anche alle  istituzioni e le associazioni preposte alla sicurezza e alla salvaguardia dell’ambiente come i Carabinieri forestali di Loano, la Polizia locale e i Carabinieri di Pietra Ligure, l’associazione Fare Ambiente/Laboratorio Verde di Savona e l’Associazione Nazionale Carabinieri di Pietra Ligure, abbiamo messo a dimora nel Parco Giacomo Negro, con l’aiuto prezioso dei giardinieri comunali, una bellissima “Magnolia liliflora”, alla quale si è aggiunto un piccolo leccio “adottato” dagli  alunni della Papa Giovanni XIII e da loro stessi “donato” al parco e a tutta la nostra comunità. Questa mattina abbiamo imparato una volta di più che la responsabilità della difesa del territorio, della natura e della biodiversità è di ognuno di noi e parte dalle piccole azioni, come piantare un albero, utilizzare di più la bicicletta e meno l’auto, fare una corretta raccolta differenza dei rifiuti, abbattere utilizzo della plastica, usare in modo razionale e attento agli sprechi l’acqua e l’energia che utilizziamo tutti i giorni.
E proprio per “accendere” l’attenzione su questi concetti, oltre alla bella iniziativa di educazione ambientale di questa mattina, questa sera spegniamo il pontile “Marinai d’Italia, dando un “segnale” visibile a tutti. Con le iniziative di oggi, fortemente volute e promosse dall’amministrazione comunale, ribadiamo il nostro impegno nei confronti della salvaguardia dell’ambiente, un percorso che portiamo avanti con continuità attraverso numerose azioni che nel tempo si sono moltiplicate, sia educative e di sensibilizzazione, come il sostegno ai progetti “Eco Schools/Bandiera verde” e le periodiche raccolte della plastica sui litorali,  sia strutturali, come l’installazione di decine di colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici e il potenziamento della raccolta differenziata. Grazie a tutte le alunne e a tutti gli alunni della scuola primaria Papa Giovanni XIII, alle loro insegnati e alla dirigente scolastica dott.ssa Manno per il lavoro che hanno svolto e per l’allegria, la simpatia e la creatività che ci hanno donato questa mattina, ai giardinieri comunali per la loro sempre immancabile disponibilità, collaborazione e competenza e a tutte le realtà che hanno aderito a questa bella iniziativa”, concludono il Sindaco, gli assessori Vaianella e Rembado, la Presidente Vignone e la consigliera Carrara.

PIETRA LIGURE STORY – DOPO CHE LO SCORSO NUMERO ABBIAMO PUBBLICATO CHI ERANO I MAGGIORI CONTRIBUENTI DELL’IMPOSTA COMUNALE DI FAMIGLIA  1970 ORA LA LISTA DI CHI AVEVA PRESENTATO RICORSO.


Avatar

Trucioli

Torna in alto