Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga, chi erano i più ricchi. Imposta di famiglia nel 1970. 2/Ciao Anna, a tutti mancherà il tuo sorriso e la tua serena grazia


Oggi la privacy è sovrana. Albenga nel 1970, mese di marzo, Il Secolo XIX pubblicava l’elenco dei maggiori contribuenti dell’Imposta di famiglia (comunale) con un imponibile superiore a 500 mila lire e quanto pagavano. Per il quotidiano ligure che dal mese di gennaio aveva aperto un ufficio di corrispondenza locale, significava un  picco di vendite in edicola per il grande interesse riscosso tra i cittadini. Un curioso spaccato di storia ingauna. 2/L’addio ad Anna di Gerry Delfino.

ALBENGA DA GERRY DELFINO- Ciao Anna, a tutti mancheranno il tuo sorriso, i tuoi modi educati e gentili e la tua serena grazia. Da quando ti ho conosciuta giovane sposa di Agostino, c’è stata subito amicizia, vera, sei subito entrata nel foresto mondo ingauno, modesta, sincera, hai capito subito che grande famiglia ti stava accogliendo. Qui c’è stata tanta gioia, la nascita di Alice e poi di Gabriele, qui hai conosciuta la vita di una famiglia laboriosa, il mare , la vela, la vita di tutti i giorni in bottega dove sei sempre stata una vera perla. La creazione del museo, le tante iniziative culturali sempre dietro le forti e custodi spalle di Agostino, a cui brillano gli occhi ogni volta che parla di te. Incontro a braccia aperte  e accoglienti  ti accolgono nonna Mumina,vera donna di un tempo, il tuo intrepido ed ingegnoso suocero Nino e poi la adorata ed indimenticabile Mina. Un calvario che si ripete dunque, ma sicuramente la luce eterna rifletterà nei tuoi occhi ed un bellissimo sorriso farà splendere il tuo volto. Non esprimo altro perchè mi prende l’emozione e vorrei colloquiare con te tanto e ringraziarti per tutto quello che hai fatti per tutti noi, foresti!

Fai un clik sull’immagine per ingrandire la lettura

ALBENGA: fotocronaca dei nostri giorni

Pulizia della spiaggia da parte dei volontari di “Plastic Free Odv Onlus ”

I volontari di “Plastic Free Odv Onlus ” -un’associazione di volontariato nata con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica e impegnati sul campo con iniziative di clean up, salvataggio delle tartarughe marine, sensibilizzazione nelle scuole e Comuni Plastic Free – si sono dati appuntamento alla foce del fiume Centa per una iniziativa di clean up. L’Amministrazione comunale e l’assessore all’ambiente Gianni Pollio ringraziano tutti i partecipanti e colgono l’occasione per sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ambientali e sull’importanza di non abbandonare i rifiuti.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto