Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Loano in cronaca nazionale. Pagine di storia. Sono trascorsi 47 anni. 2/Prime Minister, edizione 2023. Scuola di politica per giovani donne


Accadeva a Loano 47 anni fa. Un clamoroso articolo pubblicato da ABC all’epoca uno dei più diffusi settimanali del Bel Paese. Due pagine su quanto accadeva in consiglio comunale e sui personaggi alla ribalta della cronaca politico-amministrativa. E non solo. 2/Color Your Life con Prime Minister: edizione 2023. Scuola di politica per giovani donne.

L’autore dell’articolo Renzo Bailini (compianto) ha vissuto la gioventù abitando a Loano e Borghetto (figlio di albergatori). E’ stato collaboratore de Il Lavoro di Genova e L’Orecchio mensile della Riviera. Era salito alla ribalta della cronaca per aver firmato l’esposto che ha provocato lo ‘scandalo Teardo‘ (la prima tangentopoli italiana) con un terremoto giudiziario che ha interessato molte città rivierasche del savonese e culminato con 12 condanne in Cassazione (17 gli arresti). Un giro d’affari di tangenti per oltre 19 miliardi. Bailini scoperchiò la pentola anche  nel mondo della massoneria del ponente ligure dopo essersi iscritto ad una loggia di Imperia.

LOANO IN CRONACA NAZIONALE SUL SETTIMANALE ABC. IL 29 APRILE 1976- ABC era un periodico di attualità e cronaca edito in Italia negli anni sessanta e settanta. Fondato a Milano nel 1960 da Enrico Mattei ed affidato alla direzione di Gaetano Baldacci già direttore del quotidiano Il Giorno di Milano e chiuse definitivamente successivamente al 1981, dopo due cambi di linea editoriale. Il settimanale, molto diffuso, con una netta linea socialista, anticonformista e anticlericale. Accanto ad articoli di politica, costume e società, venivano pubblicati anche articoli scandalistici, di costume e foto osé per l’epoca. Il paginone centrale stabilmente occupato dalla fotografia di una showgirl.

LOANO DEL 1° OTTOBRE 1976. LA STAMPA: FESTEGGIATA DONNA CONSIGLIERE

Dalla Gazzetta di Loano del 15 giugno 2001: quanti volti di benvoluti e popolari personaggi.

Il Milan campione d’Europa che ha soggiornato 6 giorni a Loano prima della partita a Genova con la Sampdoria.

LOANO QUANDO IL COMPLESSO MUSICALE LOS MERENDEROS ERA ALL’APICE DELLA POPOLARITA’. IMMAGINE DELLA SECONDA COMPOSIZIONE DEL GRUPPO CHE ERA NATO NEGLI ANNI ’70

LOANO E STORICO BAR DELLA PINETA: ANNI ’60

PRIME MINISTER 2023 : UNA NUOVA EDIZIONE DELLA SCUOLA DI POLITICA PER GIOVANI DONNE

COMUNICATO STAMPA – Esistono tante ragazze brillanti, intelligenti, interessate alle dinamiche che governano la società, altruiste, sensibili e desiderose di contribuire attivamente alla costruzione di un mondo migliore.

Tante giovani donne che si oppongono alle disparità di genere e che reclamano il loro diritto a ricoprire ruoli chiave nelle istituzioni, nelle aziende, nella politica senza che il loro essere donne sia penalizzante per la loro carriera o, peggio ancora, per la loro credibilità professionale.

Per loro Prime Minister ha creato una scuola di politica, apartitica e gratuita, che mira a fornire le basi e gli strumenti per iniziare un percorso che le porti a diventare le leader di domani.

Dieci giornate, cadenzate mensilmente, durante le quali attraverso l’incontro con esponenti del mondo politico, istituzionale, imprenditoriale, culturale, scientifico e testimonial, progetti di gruppo, confronti su temi di attualità, si promuoverà  la loro crescita personale e potranno prendere coscienza del loro valore e delle loro potenzialità.

“Il mondo femminile è una ricchezza ancora troppo poco valorizzata nostra società” – dichiara Elisabetta Garassini, vice presidente di Fondazione Color Your Life – W.Salice – “Vecchi pregiudizi e stereotipi vogliono le donne inadatte per certi lavori o certi ruoli, e sono così radicati che talvolta le donne stesse si sentano “rivoluzionarie” a voler intraprendere percorsi lavorativi comunemente considerati “maschili”.

“La collaborazione di Color Your Life con Prime Minister è nata e continua proprio dalla volontà di dare l’opportunità a trenta giovani donne di scoprire il proprio valore, ed arricchirle con una base di informazioni che stimolino e rinforzino in loro la volontà di essere protagoniste della società” – prosegue Garassini – “La passata edizione, la prima nel nostro territorio, si è rivelata molto entusiasmante e proficua. Ricca di incontri con figure femminili e maschili di rilievo e densa di confronto fra le ragazze su temi sociali, ambientali ed economici. Per l’edizione 2023 stiamo lavorando per rendere l’esperienza delle ragazze che parteciperanno ricca di soddisfazioni.”

Sabato 1° aprile  la Dott.ssa Graziella Cavanna, psicologa e psicoterapeuta, darà inizio al ciclo di incontri interfacciandosi con le ragazze sul tema “Io e le mie emozioni: per andare oltre la violenza”. Sarà un’occasione per imparare ad ascoltarsi ed acquisire maggior consapevolezza di sé.


Avatar

Trucioli

Torna in alto