Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Lettere/I Balneari liguri non si fermano: tutto esaurito corsi di formazione e informazione. 2/Confcommercio siglato accordo stagionalità e posti di lavoro. 3/Savona, 7 nuove guardie ecozoofile


Consorzio Obiettivo Spiagge: I Balneari liguri non si fermano: sold out  i corsi di formazione e informazione per un turismo accessibile. 2/Firmato l’accordo sulla stagionalità nel Terziario. Un’opportunità per nuovi posti di lavoro. 3/Savona 7 guardie ecozoofile: il giuramento in prefettura.

Il clima di incertezza che grava sul futuro dei gestori degli stabilimenti balneari non impedisce ai titolari delle concessioni in Liguria di investire sulla formazione e sui servizi. E così il corso di formazione per un turismo accessibile organizzato dal Consorzio Obiettivo Spiagge, che raccoglie oltre 400 iscritti concentrati sul ponente ligure, in partenza in questi giorni ha fatto registrare il tutto esaurito. Un successo che contribuirà a rafforzare la leadership della Liguria come metà di turismo accessibile: tra i 45 comuni in Italia che si possono fregiare della Bandiera Lilla ben 10 sono nella nostra regione. Essere un Comune Bandiera Lilla significa  avere lavorato per rendere accessibili buona parte di ciò che può essere reso accessibile e migliorare costantemente la propria accessibilità turistica, giorno dopo giorno, anno dopo anno.
Con il termine turismo accessibile si indicano tutti quei servizi e quelle strutture messi a disposizione di persone con disabilità o bisogni speciali in modo che possano godere della possibilità di viaggiare, alloggiare e prendere parte ad eventi senza incontrare problematiche o difficoltà in condizioni di autonomia, ma anche di sicurezza e comfort.
Un servizio o una struttura sono accessibili prima di tutto quando risulta accessibile l’informazione relativa, cioè facilmente reperibile, comprensibile ed efficace; quando sono facilmente raggiungibili e, una volta raggiunti, interamente fruibili; quando il personale che vi opera è preparato a rispondere ai vari tipi di esigenze e quando sono inseriti in una “rete” accessibile (alberghi, mezzi di trasporto, ristoranti, luoghi d’interesse nelle vicinanze).

Il corso gode del patrocinio di Regione Liguria ed è stato programmato e pensato per gli operatori degli stabilimenti balneari addetti all’accoglienza e responsabili dei vari servizi, oltre che ai bagnini ed al personale addetto ai servizi di spiaggia. E’ stata attivata una collaborazione con l’Associazione Onlus Handy Superabile nata nel 2016 con il progetto “Mare senza barriere” che ha ottenuto dalla Borsa Europea del Turismo il “Premio Italia Turismo Accessibile” e collabora, da diversi anni, con diversi operatori turistici fra cui il gruppo di turismo integrato “Alpitour World”. Il progetto formativo si avvarrà delle competenze tecniche della Società Nazionale di Salvamento, sezione di Albenga che si occupa di istruire e preparare i candidati agli esami per il conseguimento del Brevetto di Bagnino di Salvataggio. A fine corso sarà programmata la prova finale pratica che si svolgerà alla presenza delle testaste giornalistiche e delle autorità in una spiaggia che sarà definita prossimamente.

Firmato l’accordo sulla stagionalità nel Terziario

Un’opportunità per nuovi posti di lavoro

Intesa trovata tra Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Savona e Filcams-Cgil della Provincia di Savona, Fisascat-Cisl della Provincia di Imperia e Savona, Uiltucs Liguria Struttura di Savona, sulla stagionalità nel terziario. La firma dell’accordo è avvenuta oggi mercoledì 15 marzo 2023 presso la sede di Confcommercio Savona.

L’accordo sulla stagionalità nel terziario prevede la possibilità di assumere personale a tempo determinato per ragioni di stagionalità senza limiti numerici per tutte le attività del Terziario, che applicano il CCNL Terziario Distribuzione e Servizi, ubicate nei Comuni turistici della Provincia di Savona elencati nell’accordo.

Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs Liguria, dichiarano la propria soddisfazione perché all’interno dell’accordo sottoscritto sono state inserite clausole economiche migliorative che facilitano anche per gli stagionali, il raggiungimento di un livello d’inquadramento contrattuale superiore agevolando anche la maturazione degli scatti d’anzianità.

Un’intesa importante quella della stagionalità per l’economia del nostro territorio e per i lavoratori – spiega il Presidente di Confcommercio Savona Enrico Schiappapietra – con la firma di questo accordo, diamo risposta ad un’esigenza sentita dalle imprese locali del commercio e dei servizi, che devono poter gestire i picchi di lavoro durante l’anno senza le limitazioni previste dalle nuove normative sui contratti a termine”.

Rispetto al precedente accordo si è ampliato il periodo di stagionalità del settore esteso dal 01/04/2023 al 31/10/2023 e dal 1/12/2023 al 21/01/2024. Inoltre le aziende della Provincia di Savona al di fuori dell’ambito di applicazione avranno la possibilità di essere valutate singolarmente in modo da poter usufruire delle stesse opportunità contrattuali.

SAVONA -Sette guardie ecozoofile: il giuramento in prefettura di Savona

Nella giornata di oggi, nei locali della Prefettura, hanno giurato i primi 4 volontari su 7 che costituiranno il nuovo nucleo di Guardie Zoofile Ambientali, dopo aver superato positivamente l’esame di selezione in coda al corso organizzato dall’Associazione GADIT – Guardie Ambientali D’Italia – ODV. Con la formula di giuramento recitata dinnanzi il vice Prefetto, le nuove Guardie Zoofile Ambientali entreranno ufficialmente in servizio sul territorio della provincia di Savona già dalle prossime ore.

Le Guardie EcoZoofile sono cittadini che, in seno ad un’associazione riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente del Territorio e del Mare come previsto dalla legge 349/86 articolo 13, che in seguito ad un corso di formazione e il superamento di un esame, viene nominato dal Prefetto, Guardia Particolare Giurata, figura normata dal Regio Decreto n°773 del 18/06/1931 per lo svolgimento di servizi di tutela degli animali e dell’ambiente.

Dall’ordinamento italiano la guardia eco zoofila è qualificata come pubblico ufficiale e gli viene attribuita, nell’ambito specifico della tutela svolta, la funzione di polizia giudiziaria, ossia l’attività di prevenzione e repressione dei reati, la sua esistenza è prevista e disciplinata nella materia inerente alla vigilanza zoofila. Dunque, le prime 4 Guardie EcoZoofile dell’Associazione Guardie Ambientali d’Italia, sulle strade del nostro territorio a tutela dell’ambiente degli animali.

Il Dirigente Territoriale, Dr Ferrante Michael 


Avatar

Trucioli

Torna in alto