Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Parco Alpi Liguri, parte sistemazione Sentiero degli Alpini. 2/Mendatica furto alla Madonna dei colombi. 3/Vie della Cucina Bianca: nuove adesioni. 4/Entroterra imperiese tra 30 anni


Buone notizie per la sistemazione attesa da anni del Sentiero degli Alpini nel territorio di Pigna. 2/Contributi regionale per riconversione vigneti.  3/Ladri di grondaie alla antica chiesa Madonna dei colombi di Mendatica. 4/Vie della Cucina Bianca allargate anche a province francesi e del Cuneese e non solo.5/Come sarà l’entroterra imperiese tra 30 anni? Un film (Frontiera 2053) di studenti.

PARCO ALPI LIGURI, VICE PRESIDENTE PIANA:

“DAL FONDO STRATEGICO REGIONALE VIA LIBERA AGLI INTERVENTI DI SISTEMAZIONE DEL SENTIERO DEGLI ALPINI”

GENOVA. Via libera nel corso del comitato di indirizzo del Fondo Strategico Regionale (FSR), su proposta del vice presidente della Regione Liguria con delega al Marketing territoriale e ai Parchi Alessandro Piana, agli interventi di sistemazione del Sentiero degli Alpini nel territorio comunale di Pigna (Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri).
“Sono circa 263mila euro i fondi stanziati che rientrano nel capitolo di investimenti infrastrutturali pubblici FSR – spiega il vicepresidente Piana – per valorizzare uno dei percorsi escursionistici tra i più spettacolari in Italia che, tramite interventi di messa in sicurezza, segnaletica e manutenzione straordinaria, renderà fruibile ai più il percorso dal gruppo montuoso Toraggio – Pietravecchia. Un’opera attesa dal territorio, da quel turismo green e attento all’outdoor in costante crescita, che ha visto l’imperiese brillare non solo nella scorsa estate, ma anche in bassa stagione nei mesi di ottobre e novembre 2022, riconfermando la validità e l’efficacia degli innumerevoli interventi di ripristino e conservazione in termini di ritorno economico, di benessere psicofisico e di presidio del territorio. Un impegno che intendiamo portare avanti con costante attenzione”.

AGRICOLTURA: VICE PRESIDENTE PIANA, “CONTRIBUTI PER RISTRUTTURAZIONE E RICONVERSIONE DEI VIGNETI, PRIORITA’ AI GIOVANI E ALLA VITICOLTURA EROICA”

GENOVA.  Approvati dalla Giunta della Regione Liguria, su proposta del vice presidente con delega all’Agricoltura Alessandro Piana, i contributi per ristrutturare o riconvertire i vigneti liguri.
Il programma prevede un indennizzo per la perdita di reddito a chi estirpa un vigneto ancora produttivo e un contributo per l’estirpazione del vecchio vigneto e il rimpianto di uno nuovo.
Tra i criteri di priorità l’appartenenza alla categoria dei giovani agricoltori, la sistemazione degli impianti viticoli su terrazze e gradoni, l’altitudine sopra ai 500 metri sul livello del mare, la pendenza superiore al 30%.  Una parte
dei fondi disponibili è infatti destinata ai vigneti eroici o storici.
“Per queste categorie di viticoltura eroica – spiega l’assessore Alessandro Piana – il contributo massimo a ettaro arriva a 22mila euro. In generale, i contributi ad ettaro, variano da 3 mila euro per le perdite di reddito in caso di estirpazione
sino a 16mila euro per i costi di ristrutturazione e riconversione dei vigneti, per un massimo rimborsabile pari al 50% dei costi sostenuti nel rispetto del prezzario regionale. Il budget totale dei contributi è di oltre 88mila euro di fondi comunitari, sicuramente
incrementabile con altre risorse, in caso di richieste eccedenti il budget previsto. Questo perché intendiamo supportare la viticoltura con tutte le possibilità che abbiamo a disposizione premiando il dinamismo e il presidio ambientale dei nostri produttori”.
Le domande di aiuto per la campagna 2023/2024 potranno essere presentate entro il 31 marzo 2023. Per consentire i controlli a campione preliminari, le operazioni di estirpazione o miglioramento degli impianti vitati potranno essere effettuate a partire dal
1 settembre 2023. Tutte le informazioni saranno disponibili sul sito web regionale e sul portale agriligurianet.it

MENDATICA FURTO DI RAME ALLA ‘MADONNA DEI COLOMBI’

Il mendaighino Giampiero Grasso (graduato in pensione dell’Arma Benemerita) scrive sulla sua pagina Facebook: Chiunque sia stato spero tanto che se esiste un Dio ti dia tutto quello che ti meriti, perchè portare via i pluviali (canae in dialetto) ad una chiesa sei veramente un meschino….

VIE DELLA CUCINA BIANCA: COINVOLTE  PROVINCE FRANCESI E  DEL CUNEESE

COME SARA’ L’ENTROTERRA IMPERIESE TRA 30 ANNI ?


Avatar

Trucioli

Torna in alto