Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Cairo M. Il libro. Dionisio Rossio diario scolastico illustrato (1929-1930)


Nella sala conferenze a Palazzo Scarampi, sede della Biblioteca Comunale di Cairo Montenotte, venerdì 24 febbraio di fronte al grande pannello disegnato a carboncino nel 1960 da Eso Peluzzi, è stato presentato il libro”Dionisio Rossio – diario scolastico illustrato (1929 – 1930)” curato da Bruno Chiarlone Debenedetti.

Con la fattiva presenza di Caterina Garra, assessore alla Cultura dell’Amministrazione Comunale, delle solerti e competenti bibliotecarie Ester e Caterina, il pubblico intervenuto ha potuto assistere alla lettura di parte del diario di quinta elementare di uno scolaro di Altare degli anni ’30, Dionisio Rossio, che fu poi marinaio silurista nella Regia Marina Militare e poi internato militare dal 1943 al 1945, in Germania, ad Hannover.
Conosciuto anche per la sua bravura e professionalità di tecnico presso l’Officina Meccanica di Precisione della Ferrania fino al 1974.
La sua storia è sintetizzata in tre libri pieni di fotografie, tra cui il diario di prigionia in Germania scritto da Dionisio Rossio, che si possono visionare in Biblioteca a CairoM. e chiedere in prestito, mentre il diario scolastico presentato venerdì 24 febbraio u.s. si può anche richiedere alla Casa del Libro in via Roma a Cairo .


Avatar

Trucioli

Torna in alto