Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Atletica Val Lerrone: un oro, un argento, tre bronzi. 170 iscritti dalla Liguria. 2/Albenga Bike: 3° Randonnèe sotto le torri. Scelta di tre percorsi


1º Trofeo Val Lerrone. L’atletica Val Lerrone conquista un oro, un argenti e tre bronzi. Sul podio Scola, Baradel,  Parodi, Betti e Mustari. 2/Domenica 5 marzo ad Albenga si terrà la 3° Randonnèe Sotto le Torri con partenza da Piazza Corridoni.

Podio esordienti -Edoardo Scola

COMUNICATO STAMPA – Garlenda – Buona alla prima per il debutto del Trofeo Val Lerrone, la manifestazione regionale di cross che con ben 170 iscritti provenienti da tutta la Liguria, ha riportato in Provincia di Savona una gara di corsa  campestre regionale Fidal, Terza Prova Gran Prix Giovanile.

La competizione, organizzata da Fidal Liguria, dall’ Asd Atletica Val Lerrone, in collaborazione con il comune di Garlenda e la Pro Loco di Garlenda, ha proposto agli atleti il nuovo percorso di gara di Parco Villafranca che stato molto apprezzato da tecnici, atleti e giudici di gara e che ha buone prospettive di essere ulteriormente ampliato.
Giornata positiva anche dal punto di vista  agonistico per la Val Lerrone che nel Cross 4 Km porta a casa anche una Medaglia d’Argento con Emma Baradel, categoria Allieve,  una medaglia di Bronzo,  sulla stessa distanza, con Nicolò Parodi categoria Allievi seguito dal compagno Lorenzo Galletto.
Il promettente Edoardo Scola, conquista la medaglia d’Oro nei 600m Esordienti M8.

Sempre meglio Giulio Betti, Junior, col suo  terzo  posto di categoria nel Cross 6 km, dove

Podio ALLIEVE- Emma Baradel

si conferma Adriano Cusato che è 19º assoluto e 4º nella categoria SM55. Nel Cross 5 km Donne, terzo posto assoluto per Deborah Mustari mentre Marina Bonora è prima nella categoria  SF55 e 4º assoluta.

In progressione, nei 2,5 km Cadetti, Leonardo Galletto che chiude al sesto posto. Nei 2,5 km Cadette, si confermano Anna Giribaldi al 4º posto e  Giorgia Gandolfo 5º posto.
Buone prestazioni nel Cross 1,5 km Ragazzi: 12º posto per Andrea Gallo, 13º Enrico Edoardo, 14º  Shanti Duchini.
Per alcuni atleti più piccoli della Val Lerrone  il Trofeo di casa è stata una occasione di debutto nella campestre.
Prendono confidenza con le competizioni, nel  600 metri Esordienti F8  Sophie Aschero che è quinta seguita al sesto posto da Viola Urselli.
Negli 800mt Esordienti F10  Vittoria Aurame è 5º mentre  Giorgia Trevia chiude 8º.

Nei 600mt Esordienti M8 c’è da registrare anche il  7º posto di  Giulio Raimondo e la buona prestazione negli Esordienti M10 800,  per Tomaso Sapello che è 12º.

podio Allievi – Nicolò Parodi

Il bilancio di giornata è tutto a favore di chi pratica il cross a cui è stato offerto un nuovo circuito di gara.

“Siamo soddisfatti di questo debutto e del ritorno di una prova Regionale Fidal in provincia di Savona, in un comune e una vallata che hanno dimostrato grande sensibilità per la corsa campestre ben intercettata dalla ASD Atletica Val Lerrone – ha dichiarato Carlo Rosiello, presidente Regionale Fidal Liguria che a settembre aveva accolto l’invito del Presidente AVL,  Andrea Verna e del vice sindaco Alessandro Navone a visionare  il circuito di Garlenda – L’obiettivo di Fidal Liguria è dare sempre nuove opportunità di gara agli atleti con manifestazioni sportive che offrano percorsi con caratteristiche tecniche diverse e che, coinvolgendo il territorio,  promuovano l’atletica fra le gente. Fidal Liguria è grata a quanti, sportivi, istituzioni, volontari e sponsor, hanno reso possibile la gara in un circuito che ha molte potenzialità”.
Podio Cross 5km- Mustari

Grande soddisfazione è stata espressa anche da Andrea Verna presidente della ASD Atletica Val Lerrone che, a poco più di un anno dalla fondazione, ha raccolto grandi soddisfazioni sia sul campo di gara che nella promozione dell’atletica.

“Ricambieremo la fiducia della Fidal Liguria, del Comune di Garlenda, della Pro Loco e di tutte le aziende che hanno creduto in questo Trofeo investendo sempre maggiore impegno nella promozione dell’atletica e per ampliare questo percorso di gara che al suo debutto è stato molto apprezzato – ha dichiarato Andrea Verna – Il Trofeo Val Lerrone vuol essere anche una festa dello sport dedicata al territorio e a tutte le ASD liguri partecipanti, all’impegno dei tecnici, degli sportivi e delle famiglie che in tutta la Liguria lavorano volontariamente e con passione per la promozione dell’atletica fra i praticanti di ogni età e in particolare per i più giovani. Grazie a tutte le ASD e agli atleti che hanno partecipato, arrivando anche da molto lontano. Stiamo pensando già alla nuova edizione e a come migliorarla ulteriormente” conclude Verna.
Il Direttivo dell’Atletica Val Lerrone ringrazia il Gruppo Giudici di gara per la preziosa collaborazione. A fine competizione, tutti gli atleti partecipanti hanno portato a casa un ricordo grazie al sostegno degli sponsor che, con la Pro Loco di Garlenda hanno voluto dare il loro benvenuto agli sportivi e al cross.
Nelle sacche offerte dal Fiat 500 Club Italia i premiati hanno trovato prodotti tipici,vino e Olio Evo in particolare, simbolo del legame fra sport e territorio e tanti omaggi.
Ecco gli sponsor: Cattolica Assicurazioni Garlenda, Farmacia del Borgo, Alimentare Damonte, Catelier Maison di Caterina Parodi di Garlenda.  B&b Relax di frazione Marta, Frantoio Baglietto e Secco, Macelleria Enzo, Ferramenta Marilena Siffredi di Villanova d’Albenga. Ottica Ottobelli di Alassio, Viticoltori Ingauni di Ortovero, Noberasco, Azienda Agricola Fabio Bellando di Casanova Lerrone, Agriturismo Garumba di Alassio, Crealab di Alassio, Azienda agricola Andrea Virana, Azienda Edoardo Enrico, Tipografia Bacchetta di Albenga,, Agriturismo U’ Spigu di Valentina Ravera, Bar Plaza di Calia Olga, il Forno da Mimmo Ortovero, Tarrae Azienda floricola  di Valeria Barbera.
ALBENGA – Domenica 5 marzo si terrà la 3° Randonnèe Sotto le Torri con partenza da Piazza Corridoni.

La competizione, che non prevede chiusure al traffico di alcuna strada, è organizzata dall’Albenga Bike e gode del patrocinio del Comune di Albenga. I partecipanti potranno scegliere tra i 3 percorsi proposti: 300 km con partenza alle ore 5.00. Il percorso si snoda lungo la Riviera con una incursione di 60 km nell’entroterra. I trecentisti arriveranno mediante la Via Aurelia fino a Cogoleto. Da qui il giro di boa verso Sanremo e quindi il rientro ad Albenga. Il tempo massimo previsto per completare il percorso è di 20 ore. La partecipazione alla 300km permette di ottenere il brevetto valido per le qualificazioni alla Parigi-Brest-Parigi.

200 e 135 km La partenza è prevista dalle ore 7.00 alle ore 8.00 sempre da Piazza Corridoni. Afferma il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis: “Siamo molto felici di poter ospitare la 3° edizione della Randonnèe Sotto le Torri, manifestazione sportiva che continua a crescere e che porta ogni anno molti partecipanti, spesso accompagnati dalle proprie famiglie e amici nella nostra città.La novità di quest’anno è la 300 km che permette di ottenere il brevetto valido per le qualificazioni alla Parigi-Brest-Parigi. Sono poche le Randonnèe che offrono questa possibilità e questo contribuisce a dare ancora maggior lustro alla nostra città.Faccio un grande in bocca al lupo a tutti i partecipanti e ringrazio gli organizzatori che ogni anno gestiscono al meglio gli aspetti legati alla manifestazione sportiva, alla sicurezza ed anche all’accoglienza dei ciclisti e dei loro accompagnatori”. Oltre al pacco-gara e al diploma di partecipazione, i partecipanti hanno diritto a 5 ristori intermedi e al panino-party finale. Informazioni: tel. 3395455210 – asdalbengabike@outlook.it

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto