Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Toirano. Alessandra Costante neo segretaria generale sindacato giornalisti


Alessandra Costante, 57 anni, ha vissuto l’infanzia e la prima gioventù a Toirano. E’ stata eletta segretaria generale della Federazione Nazionale della Stampa, il sindacato unitario dei giornalisti italiani. 2/Si è spenta la giornalista genovese Donata Bonometti. Le condoglianze e partecipazione al lutto.Costante ha fatto la gavetta da corrispondente del Secolo XIX per il comprensorio loanese. Poi nella redazione centrale di Genova. Il papà era un apprezzato medico di famiglia, già medico condotto e ufficiale sanitario.

LA NOTIZIA DATA DAL SECOLO XIX E NON SOLO

Alessandra Costante al vertice Fnsi

È la nuova segretaria del sindacato
Alessandra Costante negli anni ha trasferito la sua residenza ma a Toirano possiede la villa di famiglia. Una sorella vive in Sicilia, il fratello è medico specialista. Anche il nonno paterno è stato un apprezzato medico ed aveva lo studio a Loano in via Garibaldi

Alessandra Costante, giornalista del Secolo XIX, è la nuova segretaria generale della Federazione Nazionale della Stampa (Fnsi), il sindacato dei giornalisti italiani. È stata eletta al primo scrutinio con 196 voti su 306 durante il 29esimo congresso in corso a Riccione. Costante, che resterà in carica per 4 anni, succede a Raffaele Lorusso. L’elezione di una segretaria non accadeva dagli anni Ottanta. Da quando la prima donna, Giuliana Del Bufalo, arrivò per prima alla guida della Fnsi: vincitrice, la prima volta, al congresso di Acireale nel 1986 e, poi, nel 1989 a Bormio. Si diceva ancora “Segretario” ma Alessandra Costante, eletta a Riccione durante il congresso della Federazione, è stata proclamata “Segretaria”.

FNSI, CONGRATULAZIONI AD ALESSANDRA COSTANTE ELETTA SEGRETARIA

GENOVA. L’ufficio stampa della Giunta e la portavoce del presidente esprimono le loro congratulazioni ad Alessandra Costante, giornalista genovese, per la sua elezione a nuova segretaria della Fnsi al Congresso di Riccione. Alessandra è stata sempre per tutti noi un prezioso punto di riferimento e grazie a lei sono stati raggiunti importanti risultati per la categoria dei giornalisti impegnati nelle pubbliche amministrazioni. Per questo esprimiamo grande soddisfazione per la sua elezione e le auguriamo buon lavoro con stima e affetto.

REMIGIO VERCELLINO DECANO DEI GIORNALISTI SAVONESI

HA COMPIUTO 98 ANNI. E’ ANCORA ALLE PRESE CON LA VECCHIA MACCHINA DA SCRIVERE

Remigio Vercellino in una foto d’archivio di trucioli.it

Vercellino, nato a Genova,  da anni dimorante a Savona, è iscritto all’albo dei pubblicisti  dal 2 maggio 1959. E’ stato corrispondente del Secolo XIX da Cairo Montenotte e Valle Bormida dove ha vissuto conoscendo a fondo la realta socio politica ed economica. Ha collaborato pure con varie pubblicazioni e scritto un libro nel novembre 2012 (vedi….). Il ricordo della moglie, la sua vita, rievocata dal marito con un libro di 63 pagine. Caso raro in terra savonese e passato  quasi inosservato.

SCOMPARSA GIORNALISTA DONATA BONOMETTI, REGIONE LIGURIA: IL CORDOGLIO DELL’UFFICIO STAMPA E DELLA PORTAVOCE DEL PRESIDENTE

Genova. L’ufficio stampa di Regione Liguria e la portavoce del presidente esprimono il loro profondo cordoglio ai familiari della giornalista Donata Bonometti, scomparsa all’età di 72 anni. Storica firma di autorevoli quotidiani genovesi come Il Lavoro e Il Secolo XIX, Donata Bonometti ha dedicato la sua vita professionale e privata ai soggetti più fragili, incarnando i valori più alti e nobili della professione giornalistica: ricerca della verità e attenzione agli ultimi.

I NECROLOGI DEL SECOLO XIX

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto