Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Comitato Dante Alighieri: Fiori e colori. Progetto agricoltura savonese tra piante aromatiche e floricoltura


L’attività più importante e coinvolgente del Comitato Dante Alighieri di Savona, oltre ai numerosi incontri culturali, è l’ideazione e successiva realizzazione di un progetto che viene documentato con la redazione di un libro in collaborazione con gli studenti delle scuole superiori di Savona e provincia e che può riguardare letteratura, storia, arte, musica, economia.

COMUNICATO STAMPA – Quest’anno il nostro progetto vuole sottolineare l’importanza dell’agricoltura nella nostra provincia, la produzione di piante aromatiche e officinali e la splendida floricoltura.

Per entrare in particolare nell’illustrazione del progetto, le piante provenienti da  varie aziende  della Confederazione Italiana Agricoltori  e della Confagricoltura Liguria con il coordinamento del vivaista Vincenzo Rebella, troveranno posto nel Piazzale del Maschio del Priamar, la Fortezza che si staglia sul mare a connotare la nostra città.  Il loro allestimento, grazie alla  Facoltà di Architettura – Architettura del Paesaggio dell’Università di Genova, ed in particolare alla professoressa Francesca Mazzino ed al Professor Fabio Manfredi, sarà studiato e poi realizzato dagli studenti della stessa Facoltà Universitaria.

Il Palazzo del Commissario, cui si accede dal Piazzale, ospiterà al piano terreno la mostra:  ”Savona: storia, tradizioni, territorio, provincia interpretati con fiori e colori” a cura dell’EDFA SAVONA ente esecutivo dell’IIDFA Istituto Italiano per la Decorazione Floreale per Amatori.

Al primo piano del Palazzo verrà allestita una importante mostra di opere  di pittori appositamente  selezionati  per l’attinenza al tema naturalistico dal critico d’arte Giorgia Cassini: Lorenzo Acquaviva, Monica Baldi, Bruno Barbero, Franca Briatore,Ernesto Canepa, Mariapaola Chiarlone, Enrico Colombotto Rosso, Agnese Giribaldo, Bruno Gorgone, Enzo L’Acqua, Alessandra Finzi, Enzo Forgione, Gianni Marussi, Tullio Mazzotti, Guglielmo Meitzeid, Ingrid Mijich, Enrico Morelli, Teresa Noto, Paolo Sottano, Francesca Tartara, Francesco Jiriti.

L’ingresso al pubblico verrà consentito dalle ore 10 alle ore 18 con inaugurazione il giorno 4 marzo 2023 alle ore 10,30  all’ingresso del Piazzale del Maschio. Nel pomeriggio di ogni giorno dalle 16 alle 17,30 sarà possibile partecipare, nella Cappella del Palazzo del Commissario, a conferenze, dibattiti, filmati quali “Il giardino delle meraviglie”, della dr.ssa Giorgia Cassini;  “Le piante del Mito” della prof.ssa Anna Balestri; “Moderni sistemi di coltivazione a basso impatto ambientale” del dr. Giovanni Minuto;    “Progetto PSAMM beach di Confagricoltura e Università di Genova di dr.ssa Lucia Varaldo, dr.ssa Chiara Bonifazio, prof.Luigi Minuto, dr. Andrea Sanpietro, Vincenzo Rebella;  “Tradizione e nuove sfide: l’agricoltura sul confine  ligure piemontese” di varie associazioni quali La Prima Langa, Bio-Slow, Strada 661 con relativa proiezione.

Il libro “Fiori e Colori” documenterà tutta la manifestazione.

E IL LIBRO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MMM


Avatar

Trucioli

Torna in alto