Ceriale, il candidato sindaco Mazzone ‘spara’ sulla giunta e spiega la strategia di rilancio con la sua squadra. Decine di commenti social. Giordano replica
Antonello Mazzone, candidato sindaco, si trova già a suo agio sul ring elettorale. Dice che bisogna “arginare l’espansione delle grandi catene commerciali e rilanciare Ceriale come hanno fatto altri comuni viciniori che sono riusciti a sviluppare commercio e turismo sia estivo che invernale”. Il sindaco Luigi Romano a trucioli.it: “Presto prenderò una decisione”.
Mazzone incalza: “Abbiamo perso 4 milioni di finanziamento per la difesa degli arenili e sistemazione dei rii… Noi siamo pronti con una bella squadra e non vediamo l’ora di iniziare”. Negli interventi social si parla di tutto e di più, per ora un solo grande assente: cosa se sarà di ciò che resta del patrimonio agricolo e dei coltivatori diretti. Destinati all’estinzione dopo essere finiti ai margini ? Un tema su cui trucioli ha scritto articoli ed approfondimenti. E davvero un capitolo da tacere? Dimenticato. Non conta più elettoralmente e nelle coscienze dei cittadini ?
Intanto Trucioli.it ha chiesto al sindaco Luigi Romano se ha sciolto la riserva per ripresentarsi candidato ed ha risposto: “Mi sono pervenute alcune proposte che sto valutando ma prenderò una decisione in questi giorni anche se un po in ritardo rispetto alle previsioni iniziali”.
Nell’area di centro destra c’è chi da per certa (?) la discesa in campo di Eugenio Maineri storico assessore per tutte le stagioni e sostenuto dal suo partito Fratelli d’Italia. L’annuncio dei sostenitori è peraltro dei mesi scorsi. Potrà contare sulla Lega di Salvini e Forza Italia ? O forse, come appare probabile, alla fine si troverà un accordo in extremis con il gruppo Mazzone. C’è chi, inoltre, non esclude la presenza di una lista di area grillina (Sanna), ma non sarà facile trovare tanti candidati. E quale sarà la posizione della ‘Lista Toti‘? Resterà fedele al ‘patto’ di centro destra che amministra la Regione? O appoggerà Mazzone ? L’area di centro sinistra sarà rappresentata solo da Giordano che ha tenuto di riserva ancora due nomi per completare la lista ?
Antonello Mazzone (consigliere comunale di minoranza ha scritto sulla sua pagina Facebook) – “Carissimi voglio parlarvi un po’ di quello che penso del mio paese, un posto meraviglioso ma quello che mi dispiace di più e che non è valorizzato per le sue potenzialità e la sua bellezza. Vediamo i paesi vicini che vanno avanti non solo per come curano le manutenzioni e il verde ma perché hanno una crescita che li porta ad avere uno sviluppo e una organizzazione che tende ad un miglioramento costante anche per superare le attuali criticità economiche e sociali. Assistiamo inerti al rilancio da parte di paesi vicini dei centri storici e alla realizzazione di manifestazioni che trovano un apprezzamento da parte del pubblico.
Molti di questi aspetti sono dovuti alla capacità di chi gestisce l’amministrazione comunale che con i propri indirizzi determina un miglioramento delle situazioni. Vediamo come tutti cercano di incrementare il commercio e migliorare i servizi che vengono forniti per sviluppare la vera industria che abbiamo cioè il turismo. Sembrano cose scontate banali ma questa amministrazione negli ultimi anni non è riuscita a costruire nulla di tutto questo.”
COMMENTI E POST – Sergio Gervasutti – Che sia un paese che non sia stato adeguatamente valorizzato per il turismo sono d’accordo, ma sul fatto che ciò sia a causa dell’attuale amministrazione comunale sono perplesso. E’ un bellissimo posto, ma sembra un po’ la Cenerentola della Riviera.
Tiziana Mania- E tu Antonello ce la farai…hai la capacità ma soprattutto la voglia di impegnarti, guarda la stupenda Albenga, sempre seconda ad Alassio che ora supera alla grande!
Anna Amato a Tiziana Mania – Ma dove vivi? Albenga e una discarica, sporca e piena di marocchini, prima di parlare azionate il cervello.
Tiziana Mania Anna Amato- Io vivo ad Alassio, ma mi piace Albenga, soprattutto il centro storico dove non ci sono più i “marocchini ” come li chiami tu…e cervello, io, ne ho da vendere!!
Manuela Diano- Condivido ogni singola parola! Ed è un peccato, noi abbiamo acquistato casa con grandi sacrifici e non fa piacere vedere che Ceriale è un paese che “rimane indietro” (passatemi il termine). Auguro al nostro bel paese una tempestiva rinascita, e so che c’è la può fare, è una perla!
Oggero Renata- Mancano dei negozi come merceria, erboristeria ecc. In questi anni hanno chiuso tanti negozi.
Orsolina Bava – Manca un locale per le persone anziane per fare una partita a carte.
Maria Pessuto a Orsolina Bava- Hai perfettamente ragione e pensare che in inverno ci sono molte persone anziane che lamentano un posto dove trovarsi….anche solo per stare in compagnia al coperto.
Carla Gallizia- Brava avevamo un bel circolo, ma evidentemente a qualcuno non andava bene…..con la scusa del covid….peccato..
Renzo Pedrini – Manca anche la sicurezza, sono stato a Ceriale nel gennaio 2022 e nella notte mi hanno spaccato il vetro della vettura e rovistato all’interno portando cose personali. Pensavo fosse un paese più tranquillo. Brutta esperienza
Eleonora Costa-Non c’entra nulla la politica in questo caso ma dati di fatto basterebbe guardarsi in giro per vedere le mancanze delle varie amministrazioni che sono passate negli ultimi anni dove per loro la parola turismo non ne conoscono il significato, non basta mettere piantare dei fiori nelle aiuole per dire “guardate quanto è bella Ceriale “andiamo invece a vedere la periferia tenuta male oppure in pineta i muretti di cinta che sono tutti rotti e pericolanti, dove non c’è nessun servizio né commerciale o di altro genere al servizio del cittadino.
Spotti Luigia- Basta guardare la vicina Albenga per il “Giorno della memoria” e Ceriale ? Il nulla…tanto i morti non votano, i parenti però si…E per Poste Italiane qualcuno ci ha rappresentato a Roma?
Giuseppe Scotto-Sono un proprietario di seconda casa , effettivamente fuori stagione il nulla….
Christian Isola- Il budello di Ceriale non avrebbe niente da invidiare a quello di Alassio o quello di Loano se fosse valorizzato e se venissero stimolati i commercianti ad aprire attività artigianali o enogastronomiche. Purtroppo invece si continua a puntare a dare licenze a grandi catene che aprono sull’Aurelia e la desertificazione del centro storico ne è la conseguenza. Vedasi da ultimo la chiusura del panificio Fratelli Papa, probabilmente la migliore focaccia che si mangi nel giro di 30 km.
Antonello Mazzone a Christian Isola – Perfetto bisogna arginare questa situazione e rilanciare Ceriale come hanno fatto altri comuni viciniori sono riusciti a sviluppare commercio e turismo sia estivo che invernale.
Marco Marco a Antonello Mazzone- Più che arginare ricostruire da zero, non c’è più nulla a Ceriale…ma proprio niente. Tra poco nemmeno più le spiagge perché anche il mare le sta erodendo.
Claudio Caula- Paragonare il budello di Ceriale a quello di Alassio mi sembra un tantino esagerato…
Antonello Mazzone- Abbiamo perso 4 milioni di finanziamento per la difesa degli arenili e sistemazione dei rii.
Mauro Costa- Vedremo cosa faranno gli altri,se saranno eletti per mezzo di propagande denigranti…Lo capisce anche un bambino ..
Vedremo.
Antonello Mazzone a Mauro Costa – Qui nessuno denigra nessuno c’è solo da rimboccarsi le maniche e lavorare; stiamo dicendo che noi siamo pronti a farlo, è una bella squadra e non vediamo l’ora di iniziare.
Mauro Costa a Antonello Mazzone – Questo è molto diverso da quello che hai detto prima. Bene da cittadino sarò lieto se Ceriale migliorerà, ma gli altri comuni non sono così floridi come hai descritto. A parte pochi veramente pochi.
Marco Marco – Condivido, non basta mettere 4 vasi di fiori e 3 lampioni a led. È un paese morto, nulla è stato fatto per migliorare il turismo ovvio che tutto quello che ruota attorno muore di conseguenza. Peccato davvero.
Mariuccia Boffito – Ci vuole un gran coraggio a sminuire il lavoro di chi in questi ultimi anni; ha lavorato parecchio…… Forza! Si avvicinano le elezioni…. parole … parole… parole!
Antonello Mazzone a Mariuccia Boffito. T1, palazzo Pesce, la Risacca, PUC, riqualificazione urbana, chi fa parole.
Eleonora Costa- Infatti !! Hai perfettamente ragione è da anni che cerco di far capire il tuo concetto ma l’ammistrazione non ci sente a loro va bene così, certo per chi viene 15 giorni l’anno sembra tutto bello ma se osservassimo intorno a noi troviamo il nulla .Tra poco ci saranno le elezioni ma sono sicura che non cambierà nulla perché saranno sempre loro gli amministratori di questo bel paesino.
Giovanni Cerruti-Presuntuosi, ignoranti, inutili, pericolosi, svaniti nel nulla, aria fritta, tanta pena.
LA PRESA DI POSIZIONE DALLA SUA PAGINA FACEBOOK DEL COMBATTENTE LUIGI GIORDANO VICE SINDACO. A SUA VOLTA GIA’ PRONTO CON UNA SUA LISTA DI ‘FATTI E NON PAROLE’. CIO’ CHE E’ STATO REALIZZATO.
Giordano: “Ma come si fa a parlar male di Ceriale? Abbiamo portato la luce a strade mai illuminate, abbiamo rivoluzionato 80% del territorio con tecnologia al led, abbiamo asfaltato strade in tutto il territorio, abbiamo fatto un favoloso campo sportivo in erba sintetica, abbiamo una passeggiata curatissima, ricevo centinaia e centinaia di attestati di stima. Sono tutto il giorno pronto a qualsiasi intervento per i miei cittadini da anni e anni….e queste non sono parole, ma Fatti!! Mentre nel frattempo leggo di un candidato sindaco che svaluta il nostro paese come fosse l’ultimo della riviera…e questo non va bene per nessuno…mi chiedo perché fare una campagna elettorale su queste basi…non sarebbe meglio farla sui programmi? Grazie a tutti per l’attenzione. Una coppia di turisti mi scrive: “Mi ricordo che eravamo stati a Ceriale di passaggio esattamente 20 anni fa con mio marito, e ci eravamo promessi di ritornarci. Difatti oggi siamo riusciti a organizzare 3 giorni in questo splendido paese, devo dire molto migliorato in tutti i particolari. La lunga ben curata passeggiata ci ha permesso di camminare in mezzo ai profumi di mare, fiori e piante. Abbiamo anche visitato la frazione di Peagna con le sue viuzze strette, i suoi campanili e le case in pietra, con il mare a due passi…..grazie a tutti e buona serata”.
Sergio Pastorelli a Luigi Giordano – Ma sei già in campagna elettorale? Giordano: da sempre…non come altri gli ultimi mesi.
Gigi Raimondo Cominesi – Complimenti a questa amministrazione comunale che ha reso ancor più bello il nostro Paese.
Ignazia Bongiorno- Tutti quelli che parlano male, sono invidiosi del nostro Paesello così semplice, un vero gioiello e io ne sono innamorata da 50 anni, non si dia pensiero caro Luigi che lo apprezza pure chi lo disprezza.
Loris Fabrizio Borgato- Ceriale è una bella cittadina ora grazie a lei e a tutti coloro che hanno lavorato in questi anni.
Mara Gullino– È, che alla fine, i fatti parlano più forte. Bravo.
Eliana Deorta- Ho scritto la mia opinione sotto un altro post. Questo accanimento e i presunti fumosi e segreti propositi di miglioramento mi innervosiscono. Una cosa ho notato: forse è più chic guidare auto di lusso e indossare capi e sneakers firmate e pontificare minacciando chissà quali stravolgimenti piuttosto che sbattersi da mattina a sera. Credo che queste univoche diatribe siano deleterie per Ceriale e per tutti i piccoli comuni. Ma questo è lo specchio dell’Italia: ciò che succede a Roma succede nel piccoli centri e viceversa. È un modello acquisito che evidentemente dà i suoi frutti. Tu sei l’eccezione che dà fastidio, per questo vieni preso di mira. Prima di badare, giustamente, agli spropositi guarda prima chi li pronuncia. È veramente indegno gettare fango promettendo chissà quale Carnevale di Rio. Forza Luigi, sei sempre nei pensieri di chi ti apprezza e ti vuole bene. Un caro abbraccio.
Luigi Giordano a Eliana Deorta– Hai centrato il problema appieno! Pensa che è anche gente che ha governato Ceriale anni addietro, ma nessuno ne ha memoria, pensa come ha governato…ti ringrazio davvero tanto per le tue bellissime parole, mi fanno un grande piacere…ti abbraccio tanto.
Danilo Capone-Bravissimo Luigi hai fatto veramente tanto in questi anni per Ceriale. Però spero vivamente che farai qualcosa anche per via orti del largo dove c’è quello scempio di T1. Comunque ancora grazie di tutto.
Sestilio Gori- Nulla da eccepire su quanto è stato fatto…devo purtroppo ritornare a scrivere che la Via Torsero è stata solo in minima parte riasfaltata pur essendoci tratti sprofondati, e che a nulla sono valse le email all’ Uff. Tecnico del Comune. Inoltre l’ illuminazione è ancora con lampade tradizionali e non a Led. Giusto per correttezza.
Piera Losi- Ho trovato molta attenzione verso il cittadino e questo per me è fondamentale! Grazie.
Nicoletta Rabai-Avete fatto molte cose per Ceriale ,io sono soddisfatta dell’amministrazione uscente….
ARTICOLO DEL SECOLO XIX (ANALOGO SU LA STAMPA) DEL 8 FEBBRAIO 2023
E DALL’ARCHIVIO DI TRUCIOLI.IT IL TURISMO A CERIALE NEL 1969 QUANDO PRESIDENTE DELL’AZIENDA DI SOGGIORNO E TURISMO ERA IL CAV. CARLO CAMINO SOCIALISTA. IL RAFFRONTO ARRIVI E PRESENZE CON IL 1968