Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

L’Asl 2 perde ‘un eccellente direttore generale’. Nel 1987 era operaio tecnico alla Sip di Savona. Poi le lauree


“Un eccellente direttore di Asl ed era il 1987 quando ha frequentato il corso di tecnico-operaio alla Sip. Ha lavorato per due anni, con ottimo giudizio dei suoi capi, alla ‘Centrale’ di Savona e di Albenga”. Marco Damonte Prioli così lo ricorda un collega Sip pensionato.  Da operaio alle lauree in Scienze dell’informazione a Torino e Dottore in Economia e Management dei Servizi Sanitari  all’Università Telematica Leonardo da Vinci  a Torrevecchia Teatina.

Marco Damonte Prioli, imperiese di nascita, 58 anni, lascia l’Asl 2 per il San Martino di Genova

Anche Salvatore Giuffrida, direttore generale del San Martino, stroncato da un malore improvviso, a 59 anni, il 17 gennaio scorso, è stato operaio tecnico alla Sip di Savona. Le memorie storiche della politica savonese ed imperiese pare non abbiano dubbi nel riconoscere all’on. Alessandro Scajola, allora deputato DC, il ‘merito’ di quella che per un politico rappresenta quasi una ‘mission’ nella sua Circoscrizione elettorale, ovvero ‘raccomandazione’. E il giovane Scajola, proprio in quegli anni, era stato designato nel Cda della Sip Nazionale.  “Ebbene – osserva un democristiano vecchio stampo – è grazie a Scajola che molti giovani  imperiesi e savonesi hanno potuto crearsi un meritato avvenire”.

Il presidente Toti ha commentato il trasferimento da Savona e Genova: “Marco Damonte Prioli abbina qualità manageriali a preziose doti umane”.

Nel suo curriculum Marco Damonte Prioli si legge tra l’altro: 1/10/1987 – 14/6/1992. SIP – Società Italiana per l’esercizio delle telecomunicazioni.Fornitore servizi di telefonia e trasmissione dati. Progettista sistemi e reti dati. Mi occupo di supportare i grandi clienti della Direzione Regionale Liguria nello sviluppo di progetti complessi sia dal punto di vista della dotazione hardware e software, che di
telecomunicazioni.

2019-Università di Parma. Formazione Manageriale in Organizzazione Sanitaria per un totale di 56 ore. Formazione Manageriale in Organizzazione Sanitaria per un totale di 56 ore. Corso di Formazione ECM.

2008- Università Telematica Leonardo da Vinci. Economia e Management dei Servizi Sanitari. Dottore in Economia e Management dei Servizi Sanitari discutendo la tesi “Profili teorici ed evidenze empiriche della BSC : il caso della ASL1 Imperiese”; Corso di Laurea in Economia e Management dei Servizi Sanitari.

2006 – 2007- Regione Liguria e Istituto Europeo di Neurosistemica (IEN). Regione Liguria e Istituto Europeo di Neurosistemica (IEN). Certificato di partecipazione al Corso di Formazione per Direttori Generali, Amministrativi e Sanitari della Sanità della Regione Liguria (DGR 352/2007), partecipando ai moduli svolti da dicembre 2006 a luglio 2007 per un totale di 146 ore di formazione e presentando un progetto di ricerca applicata, ottemperando all’obbligo di cui al DLgs 502/92 e s.m.i.; Corso di Formazione per Direttori Generali, Amministrativi e Sanitari.

1983 – 1991- Università degli studi di Torino. Scienze dell’Informazione. Dottore in Scienze dell’Informazione discutendo la tesi “Reti di telecomunicazione in fibra ottica”; Corso di Laurea in Scienze dell’informazione.

E tra le altre attestazioni si apprende che dal 2000/2012 ha svolto attività didattica, quale professore a contratto, presso il Corso “Informatica” ed “Economia sanitaria” del Diploma/Laurea Universitario per Infermieri Università di Genova”.

SANITÀ: MARCO DAMONTE PRIOLI DESIGNATO NUOVO DIRETTORE GENERALE DELL’OSPEDALE POLICLINICO SAN MARTINO. PRESIDENTE TOTI: “SAPRÀ PORTARE AVANTI IL GRANDE LAVORO SVOLTO DA SALVATORE GIUFFRIDA”

COMUNICATO STAMPA GENOVA. Sarà Marco Damonte Prioli il nuovo direttore generale dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova dopo la tragica scomparsa di Salvatore Giuffrida. Una scelta condivisa tra il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, l’assessore alla Sanità Angelo Gratarola, il Policlinico San Martino e l’Università degli Studi di Genova. Prioli, attualmente direttore generale di Asl2, ha rivestito anche il ruolo di direttore generale di Asl1 dal 2016 al 2020 e direttore amministrativo di Asl3 dal 2008 al 2013 di Asl3. “Si tratta di una figura professionale molto valida – spiega il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – che, grazie alle sue competenze e alla sua esperienza maturata in questi anni come direttore generale di Asl1 e Asl2, saprà portare avanti in piena continuità il grande lavoro svolto dal compianto Salvatore Giuffrida, che ricorderemo sempre. A lui va ancora una volta la nostra riconoscenza per la squadra che ha saputo formare, con passione e dedizione”.
Marco Damonte Prioli abbina qualità manageriali a preziose doti umane e saprà sicuramente valorizzare le grandi competenze cliniche e scientifiche che sono presenti all’interno del San Martino – spiega il rettore dell’Università degli Studi di Genova Federico Delfino – Confermo il massimo impegno dell’Università di Genova a seguire il nuovo direttore su percorsi e progetti di crescita e di impatto sociale”.
“Conosco il nuovo direttore generale del Policlinico da tempo – aggiunge l’assessore alla Sanità Angelo Gratarola – e apprezzo le sue grandi capacità professionali, la moderazione e la determinazione, doti molto utili nella gestione di una macchina complessa come il San Martino. L’assessorato sarà accanto al neo direttore al fine di supportare tutte le strategie utili all’applicazione di un progetto sanitario molto ambizioso”.
“Sono contento e grato – afferma il neo direttore generale dell’Ospedale Policlinico San Martino Marco Damonte Prioli – della fiducia che mi è stata dimostrata dal presidente Toti e dal rettore dell’Università Delfino. Per me è sinceramente emozionante il ricordo di Salvatore: cercherò, nell’assumere questo ruolo, di proseguire nel lavoro che lui aveva iniziato e portato avanti con dedizione e passione, forte anche della nostra conoscenza di lunga data e dei tanti punti che ci accomunavano nella nostra attività professionale. Quella che ho di fronte è certamente una sfida difficile, che affronterò con l’entusiasmo e la determinazione con cui ho diretto prima la Asl1 e poi la Asl2, dove ho lavorato molto bene. La sfida – conclude – è quella di rendere il Policlinico San Martino sempre più un punto di eccellenza nella rete della sanità ligure e nazionale, con l’obiettivo comune di migliorare sempre le prestazioni e i servizi per i cittadini. Sono convinto di trovare dei professionisti capaci e preparati, che in parte già conosco e che sono certo mi aiuteranno a fare un buon lavoro”.
Alla designazione di Prioli alla guida del Policlinico San Martino, Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, seguirà, nei prossimi giorni, la nomina ufficiale, con la formalizzazione dell’intesa già raggiunta con l’Università e il parere del ministro della Salute Orazio Schillaci.”
-


Avatar

Trucioli

Torna in alto