Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Maestri del Lavoro di Savona: lo straordinario di ogni giorno. L’incontro annuale per diplomi di benemerenza


Maestri del Lavoro di Savona. Lo straordinario di ogni giorno. La nuova frontiera del volontariato: operare senza sosta e in silenzio con impegno sociale. Riunione Mdl al Seminario Vescovile per l’incontro annuale con la Messa celebrata dal vescovo emerito Vittorio Lupi, tra diplomi di benemerenza e convivialità, alla presenza di numerosi ospiti.

Il simbolo dei Maestri del Lavoro.

Una realtà sconosciuta ai più, ma ben presente e radicata sul territorio. E’ quella dei Maestri del Lavoro di Savona presieduta dal Console Mario Costa, organizzatore dell’incontro annuale dei titolari delle Stelle al Merito del Lavoro che nella nostra provincia si sono distinti per impegno e professionalità nei diversi settori di competenza.

Diplomi di benemerenza sono stati consegnati ai soci con 20, 25 e 30 anni di iscrizione alla Federazione dopo ben tre anni di blocco provocato dalla pandemia. Otto gli assegnatari con vent’anni di iscrizione; sei con 25 anni; due con ben trent’anni. Inoltre sono stati salutati i Maestri insigniti nel periodo pandemico in attività o in quiescenza in aziende grandi o piccole della nostra provincia: quattro nell’anno 2020; cinque nel 2021; tre nel 2022.

Per l’anno 2020: Giorgio Berretta (Movinter), Roberto Buzio (Verallia), Giuseppe Giangaspero (Hitachi Rail), Rosella Siri (Zincol Ossidi). Per l’anno 2021: Giuliano Ghersi (Enel), Mauro Giaccardi (Liguria Digitale), Bruno Roetto (Esso Italiana), Rosa Anna Saffirio (Movinter), Salvatore Vita (Esso Italiana). Per l’anno 2022: Maurizio Agoglio (Vetreria Etrusca), Maurizio Gallo (Esso Italiana), Marco Gavarone (Zincol Ossidi).

Nel corso dell’assemblea, infine, è stata consegnata ai componenti il Consiglio direttivo e del Collegio dei Revisori dei conti la medaglia di vetro dei Maestri del Lavoro coniata dal Museo del Vetro di Altare. E precisamente: Mario Costa console, Andrea Ferro vice console-segretario, Luca Ghersi vice console, Giovanni Braita tesoriere, i consiglieri Marco Perlo e Sandro Sciandra, Alberto Bianco presidente Collegio dei Revisori dei conti, Giuseppe Merlo revisore.

Il console MdL di Savona Mario Costa consegna il premio allo scrittore Angelo Verrando.

A margine dell’incontro ospite il giornalista-scrittore Angelo Verrando per la consegna ufficiale da parte del Console Mario Costa dell’attestato di partecipazione e del secondo premio per l’opera “Altre Vite – Lo scavo e il solco” conquistato alla Rassegna letteraria dei Maestri del Lavoro abbinata al Congresso nazionale svoltosi a Tropea lo scorso maggio. Dal libro emerge una vicenda vera di toccante semplicità ma anche di grandi slanci, nella quale si riconosceranno molte famiglie. Un riconoscimento a una storia minima che ci narra da dove veniamo e per capire dove stiamo andando, che riporta alla ribalta una Liguria che forse non c’è più, ma da non dimenticare.

Maestri del Lavoro e dell’impegno civile e solidale, come sottolineato nella sua omelia il vescovo emerito della Diocesi di Savona-Noli, Vittorio Lupi che ha celebrato la Santa Messa, alla quale è seguito un caloroso invito del prelato ad esprimere un proprio desiderio in vista del Natale. La risposta è stata puntuale: un pensiero al lavoro dei giovani; la speranza di pace nel mondo; la promessa rinnovata di impegnarsi nel sociale. Un esempio per tutti è quello del progetto Fabbriche Aperte in collaborazione con l’Unione Industriali di Savona e di numerose aziende leader del territorio.

La copertina del libro che ha conquistato il secondo posto alla rassegna letteraria di Tropea

Da febbraio 2023 fino al mese di aprile prossimo numerosi MdL si metteranno a disposizione degli organizzatori per accompagnare decine di scolaresche di diversi Istituti comprensivi della provincia in visita alle aziende savonesi al fine di avvicinare le nuove generazioni al mondo del lavoro. E per far comprendere ai giovani quali professioni sono e saranno sempre più richieste dal mercato globale. Un’attività importante – unica in Italia – che viene additata dalla Federmaestri nazionale come esemplare e meritoria.


Avatar

Trucioli

Torna in alto