Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga: ecco opere pubbliche per 11 milioni e zero aumento tasse comunali. 2/Polizia locale: anno di grandi numeri


“Albenga non aumenta le tasse e investe in progetti e servizi. Approva il bilancio di previsione per il quarto anno consecutivo entro la fine dell’anno e, quindi, senza andare in esercizio provvisorio”. 2/Polizia locale di Albenga: un anno di grandi numeri, 3/Leggi anche: Inaugurato McDonald’s di Albenga in regione Cavallo. 45  assunzioni con 250 posti a sedere interni e 84 all’esterno.

COMUNICATO STAMPA – Per il quarto anno consecutivo Albenga riesce ad approvare il bilancio di previsione (da 54.240.495 euro) entro fine anno e lo fa mantenendo invariate (dal 2019) le tariffe delle imposte comunali mantenendo o anzi, dove possibile, migliorare i servizi. Spiega l’assessore al Bilancio Silvia Pelosi: “Approvare il bilancio entro il 31 dicembre comporta importanti benefici, in particolare la possibilità di avere operatività immediata nel prossimo anno. Riuscirci non è stato facile specie a fronte delle difficoltà legate al periodo storico che stiamo vivendo a causa della crisi economica legata alla pandemia e alla guerra in Ucraina. Uno dei primi obiettivi rispettati è stato quello di decidere di non aumentare le tasse. Le tariffe delle principali imposte e tasse comunali (Imu, Tasi,  Addizionale comunale all’IRPEF) sono rimaste invariate rispetto al 2019. Discorso a parte deve essere fatto per le tariffe della TARI la cui scadenza è stata sganciata dal Bilancio di Previsione proprio per evitare aumenti quasi imposti ed è stata spostata al 30 aprile di ogni anno in concomitanza con l’approvazione del P.E.F. relativo al triennio di competenza. Anche le altre tariffe a domanda individuale non hanno subito aumenti così come le tariffe del canone unico patrimoniale. Il tutto questo mantenendo al contempo i servizi offerti ai cittadini”.

Importante, inoltre il programma delle opere pubbliche che l’Amministrazione ha stabilito per il 2023.

Tra le voci principali ricordiamo:

ANNO 2023 TOTALE
ADEGUAMENTO SISMICO PALESTRA SCUOLE PACCINI E RISTRUTTURAZIONE ESTERNA E INTERNA

 

530.000,00
SISTEMAZIONE E RESTAURO PIAZZA DELLA CHIESA LUSIGNANO

 

172.000,00
ADEGUAMENTO STADIO RIVA –

.

300.000,00
PROGRAMMA DI RIGENERAZIONE URBANA – LOCALITA’ VADINO – RIQUALIFICAZIONE EX MATTATOIO

 

330.000,00
REGIMAZIONE DELLE ACQUE DELLA ZONA COMPRESA TRA RIO CIAMBELLINO E RIO CARPANETO A VALLE DELLA SP6 150.000,00
ADEGUAMENTO PISCINA COMUNALE 150.000,00
RIQUALIFICAZIONE CIMITERO SAN GIORGIO

 

500.000,00
 

MANUTENZIONE FACCIATE SCUOLA MEDIA LECA

 

350.000,00
AMPLIAMENTO CIMITERO DEL CAPOLUOGO – 2^ LOTTO

 

260.000,00
RIPRISTINO FUNZIONALITA’ IDRAULICA MANUTENZIONE STRAORDINARIA DI RII SUL TERRITORIO – 2023 300.000,00
MANUTENZIONE E INTEGRAZIONE STRADE TAGLIAFUOCO – PSR 400.000,00
SISTEMAZIONE PIANI VIABILI E MARCIAPIEDI 62.500,00
SISTEMAZIONE FACCIATE E SERRAMENTI SCUOLA VIA DEGLI ORTI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DOPO AVER PROVVEDUTO AD ESEGUIRE E COMPLETARE GLI INTERVENTI DI ADEGUAMENTO ANTINCENDIO E ANTISISMICO 1.790.000,00
ADEGUAMENTO PONTI STRADALI VIA CHE GUEVARA – RIO CARENDA E ANTOGNANO 550.000,00
INTERVENTI DI RIGENERAZIONE URBANA FRAZIONE LUSIGNANO 1.500.000,00
INTERVENTI DI RIGENERAZIONE URBANA FRAZIONE BASTIA 1.500.000,00
INTERVENTI DI RIGENERAZIONE URBANA FRAZIONE CAMPOCHIESA 1.400.000,00
RIQUALIFICAZIONE PIANI VIABILI E MARCIAPIEDI VIA PAPA GIOVANNI XXIII 350.000,00
REALIZZAZIONE MOLO MULTIFUNZIONALE – PONTILE DARSENA 186.295,00
MANUTENZIONE STRAORDINARIA PATRIMONIO 406.100,00
 TOT 11.124.395,00

Spiega l’assessore Pelosi: “Oltre al piano delle opere pubbliche che intendiamo realizzare, mi preme ricordare gli interventi dei quali si prevede l’esecuzione nel 2023 e finanziati negli anni precedenti, in particolare la pista ciclabile (770 mila euro), l’asilo nido di via Torino (fondi PNRR 1.430.000 euro), rifacimento asfalti in diverse vie cittadine (1.200.000 euro), prevenzione incendi scuola Campochiesa (125.000 euro), rifacimento marciapiede in via Trieste (130.000 euro)”.

Novità anche per quel che concerne il personale. Spiega l’assessore al bilancio: “Il 2022 è stato, pertanto, il primo anno dopo circa un decennio nel quale si è potuta realizzare una politica del personale rivolta alla completa sostituzione dei dipendenti cessati (in numero di 15) e lo si è fatto attraverso scelte che hanno portato all’assunzione (in numero di 15) di personale altamente qualificato e con specifica professionalità, assistenti sociali, funzionari tecnici e amministrativi, agenti di polizia locale.”

ALBENGA – bilancio da grandi numeri quello 2022 della Polizia Locale 

COMUNICATO STAMPA – “La Polizia Locale di Albenga è motivo d’orgoglio per tutta la Città!” con queste parole il sindaco Riccardo Tomatis commenta il bilancio delle attività effettuate dagli agenti del Comando di via Bologna nel corso del 2022. Dalla tutela ambientale agli atti di polizia giudiziaria passando per gli arresti, le indagini e i controlli, il tutto senza dimenticare la prevenzione.

Evidenzia in particolare l’Assessore alla Polizia Locale Mauro Vannucci: “Nella mia qualità di assessore alla Polizia Locale di Albenga vorrei evidenziare alcuni dati relativi all’attività del Comando nel 2022. Per quel che concerne la TUTELA AMBIENTALE  vediamo: 36 verbali in violazione al regolamento gestione rifiuti (errato conferimento rifiuti, abbandono indiscriminato degli stessi, ecc.), 54 verbali in violazione al regolamento di polizia rurale (abbruciamenti, pulizia fossi e canali ecc.), 3 verbali in violazione al regolamento di polizia urbana, 60 controlli sulla conduzione dei cani da cui sono scaturiti 3 verbali e ben 300 sopralluoghi effettuati considerando che per ogni pratica è spesso necessario esperire più controlli.

CONTROLLI IN MATERIA EDILIZIA: 9 verbali relativi a violazioni occupazione suolo pubblico per cantieri, 16 indagini delegate e 80 sopralluoghi.

Nel 2022 la Polizia Locale ufficio SICUREZZA URBANA ha effettuato ben 29 arresti, 94 comunicazioni notizia di reato, 100 perquisizioni (veicolari, locali e personali), 93 sequestri penali (24 di sostanze stupefacenti, 16 denaro relativo a proventi di reato, 23 telefoni cellulari, 5 armi, 4 veicoli, 2 bilancini di precisione per attività di spaccio, 12 merce contraffatta, 1 bicicletta, 1 agenda telefonica, 1 sottotetto, 1 patente di guida contraffatta), 34 sequestri amministrativi (stupefacenti e abbigliamento).

Diversi anche i verbali effettuati: 17 verbali per ubriachezza, 19 per possesso di stupefacente di cui 3 con ritiro cautelare di patente, 1 verbale inerente a norme Covid, 23 verbali in violazione al regolamento di polizia urbana, 12 inerenti al Decreto Minniti. Ben 83 inoltre i fotosegnalamenti. Mi preme sottolineare anche tutte le attività relative alla sicurezza stradale e l’attenzione, da sempre dimostrata dal Comando di Albenga, nei confronti della prevenzione, in particolare attraverso il progetto legalità portato avanti nelle scuole e attraverso gli incontri con la cittadinanza, soprattutto persone anziane e i più fragili. Questi dati dimostrano inequivocabilmente la professionalità e la competenza delle donne e degli uomini della Polizia Locale di Albenga guidati dal neo comandante Roberto Barbieri”. 

A commentare i dati il comandante Roberto Barbieri: “Dopo il Comandante Enzo Montan, che ringrazio per il prezioso lavoro svolto in tutti gli anni, sono molto fiero di essere, oggi, al Comando della Polizia Locale di Albenga. I risultati che quest’anno abbiamo raggiunto e tutti gli obiettivi traguardati, sono il frutto del lavoro di squadra di ciascun agente. Mi piace pensare che siamo come un equipaggio di una barca a vela. Ognuno di noi ha dei compiti, dei ruoli, delle funzione e delle professionalità. Insieme, lavorando come gruppo unico, siamo in grado di fare molto”.

Aggiunge Vannucci: “Sono orgoglioso di poter rappresentare il comando della Polizia Locale di Albenga e sono fiero del legame tra questo e l’Amministrazione. Attraverso l’attività quotidiana di ogni agente dimostriamo che ogni intervento è fatto in scienza e coscienza. Gli uomini e le donne del comando riescono a lavorare coniugando, in un mix vincente, l’aspetto personale con i doveri della divisa. I risultati eccezionali raggiunti dimostrano la grandissima professionalità e competenza degli agenti e, grazie al lavoro di tutti, la Polizia Locale offre alla città e ai cittadini un servizio importantissimo” conclude Vannucci.

Aggiunge il sindaco Riccardo Tomatis:Il bilancio dell’attività della Polizia Locale di Albenga del 2022 evidenzia, ancora una volta, come gli interventi siano diversificati sia territorialmente (in tutta la città) che nelle diverse azioni.Il lavoro degli agenti nel corso degli anni è diventato sempre più difficile. A loro si chiedono prestazioni inimmaginabili e di essere sempre presenti affrontando tematiche molto varie. Gli uomini e le donne del Comando dimostrano con i fatti la loro professionalità, la specializzazione e la grande competenza. Nel complimentarmi con ciascuno ci tengo a ricordare che è solo grazie al lavoro di squadra che si ottengono questi grandi risultati. Il mio invito è quello di continuare a lavorare in questa direzione tenendo sempre presente l’importante aspetto del legame con il territorio e con i cittadini. La nostra missione è, e deve essere sempre, quella di andare incontro alle persone con umanità e professionalità”.

Albenga digitale: 500 mila euro per l’innovazione tecnologica

Il consigliere Munì: “maggiore sburocratizzazione a vantaggio della cittadinanza.”

COMUNICATO STAMPA- Durante il consiglio comunale di discussione del Bilancio di Previsione di ieri sera, tra i punti toccati, quello relativo ai fondi PNRR. Albenga non è rimasta ferma su tale punto riuscendo ad ottenere oltre 8 milioni di euro. Tra questi ricordiamo i 500 mila euro per la digitalizzazione.Afferma il consigliere Vincenzo Munì: “Siamo molto soddisfatti per l’approvazione di questo bilancio di previsione che nonostante le tante difficoltà del periodo, non vedrà aumentare le tariffe delle imposte comunali, garantendo comunque alla cittadinanza i servizi. Un bilancio che prevede, inoltre un piano di sviluppo a 360° delle città di Albenga nei prossimi anni. Dalla viabilità, alla cura per l’ambiente, dalle infrastrutture alla sicurezza, dal sociale alla digitalizzazione. Proprio in riferimento a quest’ultimo aspetto, avendone la delega, sono soddisfatto di poter annunciare che come Comune abbiamo partecipato a diversi bandi del Pnrr e abbiamo visto approvare progetti per oltre 500 mila euro per la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica. Questi lavori che saranno eseguiti prossimamente e garantiranno un migliore e più rapido accesso ai servizi, una semplificazione ed in sintesi quindi anche una maggiore sburocratizzazione a vantaggio della cittadinanza.”

Inaugurato McDonald’s di Albenga in regione Cavallo. 45  assunzioni con 250 posti a sedere interni e 84 all’esterno.

Gli assunti ad Albenga e nel comprensorio hanno frequentato corsi specifici a Imperia.

Il sindaco Riccardo Tomatis insieme al dirigente Franca Briano, ai funzionari del Comune di Albenga e alla polizia locale hanno effettuato un sopralluogo sul posto. Afferma il primo sindaco Tomatis: “Il McDonald’s rappresenta un’opportunità per il territorio. Il fatto che un’azienda internazionale abbia scelto il nostro territorio dimostra l’interesse, dal punto di vista commerciale, che ha la nostra città. Il McDonald’s offre un prodotto del tutto diverso da quello che si può trovare negli ottimi ristoranti e nelle attività di somministrazione presenti ad Albenga e sarà un richiamo per le famiglie. Inoltre, non meno importante, questa realtà porterà nuove assunzioni che daranno una risposta occupazionale a diverse persone”.

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto