Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio se l’affissione (‘pirata’?) deturpa il palazzo storico. Chi ne risponde


Alassio chi deturpa i muri di palazzi storici ? C’è un condominio sulle cui pareti esterne sono stati tassellati dei manifesti sportivi pare senza alcuna autorizzazione condominiale.

Il fatto. Una decina di 10 giorni fa hanno  tassellato (pare a cura dell’Ufficio Turismo del Comune) 24 pannelli di dubbio gusto (?) e comunque non adatti al contesto condominiale lungo le facciate decorate, come documentano le immagini.

Si tratta del Condominio del Budello in Via XX Settembre 42, angolo con Vico Santa Caterina. Ciò è avvenuto, ripetiamo, senza chiedere alcun permesso o comunicare alcunché al Condominio. E’ normale ? Nessuna violazione ? Il Comune può permetterselo ?

I pannelli oltre che a manomettere il muro (hanno fatto ben 48 fori per i tasselli), vanno a coprire i decori che i condomini hanno voluto e pagato alla ditta Formento (specializzata anche nel restauro di facciate artistiche) di Finale Ligure.

Risulterebbe, tra l’altro, che per questo tipo di affissioni, nel centro storico, occorrerebbe pure l’autorizzazione della Soprintendenza e di cui si ignora eventuale ma dubbia autorizzazione .

Nulla da dire se il Comune li avesse affissi agli appositi supporti in ghisa posizionati in area pubblica o tassellati alla facciata di un immobile di proprietà del Comune, ma bucare una facciata di proprietà privata decorata con fregi, oltre a non chiedere permesso ai legittimi proprietari (e magari nemmeno alla Soprintendenza) pare davvero più che uno ‘sgarbo’ di cattivo gusto. Chi, in Municipio, ha dato l’autorizzazione? Ci si è posti qualche domande ? Non può neppure trattarsi di uno sbaglio degli ‘addetti ai lavori’.

E poi si legge sulla Stampa di giuste lamentele dell’assessore vice sindaco Angelo Galtieri.

ECCO UN LINK SIGNIFICATIVO VISTO CHE SI TRATTA DEL SITO PROMOZIONALE DEL COMUNE CHE PARLA APPUNTO DI PANNELLI CHE ADDOBBANO IL BUDELLO  E DI ALCUNI SPARITI

https://www.alassionews.it/2022/12/da-alassio-ad-olympia-un-mondo-di-giochi-sottratti-7-pannelli/

Trucioli.it ha chiesto lumi proprio a Galtieri che chiarisce: “Tutti i pannelli, una settantina, saranno rimossi dopo il 7 gennaio, i muri ripristinati e migliorato lo stato dei luoghi. Abbiamo ‘pannellato’ utilizzando esclusivamente i vicoli che erano stati danneggiati ed imbrattati da ignoti graffittari. In alcuni casi dove è stato possibile abbiamo chiesto il consenso dei proprietari di stabili, nel caso di vico Santa Caterina effettivamente non è stata informata l’amministratrice alla quale ho disposto che sia contattata dagli uffici. Le sarà spiegato che i pannelli sono provvisori e comunque il Comune provvederà a sistemare le facciate che ripeto risultavano imbrattate da graffiti”.

Altra domanda. Signor vice sindaco abbiamo nuovamente letto che Lei sarebbe in conflitto con il sindaco Melgrati e le elezioni comunali potrebbero riservare più di una sorpresa. Un divorzio dietro l’angolo? Galtieri sorride “Ne hanno già scritto tante di me, lasciamoli divertire, fantasticare. In realtà ci siamo ripromessi di affrontare seriamente il ‘tema elezioni’ a dopo le festività natalizie e di Capodanno”.


LA SERATA Di DONI E AUGURI CON LA ‘GRANDE FAMIGLIA’ DELLA ‘GESCO’ COMUNALE 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto