L’assessore regionale al Turismo annuncia con echi di tromba ‘nuovi collegamenti di treni con Austria e Germania’. “Faranno crescere il turismo”. Ma dal Ponente il presidente provinciale Federalberghi protesta: “sarei curioso di sapere chi ha sponsorizzato questo collegamento”. E il sindaco di Sanremo: “Sono rammaricato che interessi solo il Levante ligure”. Vedi anche dal sito ufficiale di FS come viene descritto il raddoppio e trasferimento a monte tra Andora e Finale Ligure.
COMUNICATO STAMPA – GENOVA. “I nuovi collegamenti ferroviari tra la Liguria e l’Austria e la Germania faranno crescere maggiormente il turismo nella nostra regione”, l’assessore regionale ai Trasporti e al Turismo Augusto Sartori commenta positivamente il nuovo orario invernale di Trenitalia che entrerà in vigore dal prossimo 11 dicembre. La novità più importante riguarda la nuova coppia di treni Euronight che collegheranno giornalmente La Spezia, Levanto, Rapallo e Genova con Salisburgo, Vienna e Monaco.
“Quello tedesco e quello austriaco sono mercati importanti dal punto di vista turistico basti pensare che da gennaio ad ottobre di quest’anno abbiamo avuto 165 mila presenze dall’Austria e 1 milione e 400 mila dalla Germania. Quello tedesco è storicamente il nostro primo mercato”, commenta Sartori. “Accolgo con piacere anche le altre novità del nuovo orario invernale quali il prolungamento fino a Bardonecchia di una coppia Intercity Torino-Genova, il nuovo collegamento tra la Liguria e Reggio Calabria e la nuova fermata a Taggia Arma per l’ Intercity Roma-Ventimiglia”, aggiunge l’assessore.
“Nel tardo pomeriggio di oggi ho partecipato ad un tavolo tecnico dove ho incontrato i comitati dei pendolari accreditati che mi hanno illustrato le loro richieste in merito al nuovo orario invernale. Cercherò di intervenire nelle sedi opportune per quanto di mia competenza per venire incontro alle loro esigenze”, conclude Sartori.
A tamburo battente le prese di posizione del ponente imperiese. Con il presidente provinciale albergatori Amerigo Pilati che dalle colonne del Secolo XIX esprime stupore e dissenso al fatto che l’impresese (ma anche il savonese, aggiungiamo) sia rimasto escluso. Parole di stupore anche da parte del sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri. Meno severo il giudizio del presidente provinciale imperiese di Federturismo: “”Anche se i nuovi treni riguardano più il levante nulla vierta che da Genova si possa venire da noi. Il nostro territorio, da anni, è fortemente penalizzato perch’ non esistono treni diretti con la Francia”.
C’è chi fa notare che il turismo invernale è nato a Bordighera ed Ospedaletti. Bisognerebbe aggiungere che si era unita quasi subito Loano che in presenze invernali aveva finito per superare le altre due località ponentine. Ma finora non si hanno notizie di reazioni nel savonese dove peraltro proprio il turismo invernale si è via via dissolto (restano i ponti festivi) con la chiusura di centinaia di aziende alberghiere famigliari. Il turismo delle ‘seconde case’ ha preso in gran parte il posto degli arrivi e presenze nel settore ricettivo. E in Riviera si continuano a realizzare, con poche eccezioni, altre ‘seconde case’ per il mercato immobiliare. Incentivate, va aggiunto, dal generoso ‘Piano casa’ che come ha fatto notare il WWF Liguria ha totalizzato ad oggi “ben 61 modifiche”.
Pagina di FS dedicata alle opere strategiche in corso di realizzazione. Ecco come è descritto il raddoppio Andora – Finale Ligure.
È prevista inoltre la realizzazione del Piano Regolatore Generale della Stazione di Finale Ligure, la realizzazione delle Stazioni di Albenga e Andora e delle Fermate di Pietra Ligure, Borghetto Santo Spirito – Loano e Alassio (sotterranea). La realizzazione della nuova linea potenzierà i collegamenti merci e passeggeri nonché l’adozione dei più elevati standard tecnologici e di sicurezza.
I vantaggi
Avanzamento lavori
*Dati in corso di aggiornamento
Andora-Finale – Raddoppio Andora-Finale
Fase avanzamento: PERMESSI
- Data fine progettazione: 2021
- Data attivazione: 2029