Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Tovo San Giacomo e Val Maremola orfane del mitico Giovanni Lino Folco. Il Lions: Arrivederci gentiluomo d’altri tempi. Fu sindaco, giudice conciliatore, perito del tribunale


Ricordiamo una grande figura, una personalità mitica e ricca di interessi culturali, oltre che memoria storica. A 92 anni ha lasciato la sua proficua ed ammirevole esistenza terrena Giovanni Lino Folco. Pubblichiamo l’annuncio della sua scomparsa scritto dal primo cittadino di Tovo San Giacomo, Alessandro Oddo. Il Lions Club Loano Doria scrive: Arrivederci gentiluomo d’altri tempi. Trucioli.it ripubblica due pagine firmate da Folco per ‘Il Castello’ rivista del Centro Storico culturale ‘Jus Tenens di Giustenice nella sua edizione venticinquennale.

di Alessandro Oddo 

Il geom. Giovanni Lino Folco, molte decine le partecipazioni al lutto. C’è chi ha scritto ‘buon viaggio ‘maestro’

Ho ricevuto la triste notizia della scomparsa di Giovanni Lino Folco, da tutti conosciuto come “il geometra”. Aveva 92 anni e lascia la moglie Cesarina e il figlio Federico Pietro e ai quali, commosso, mi stringo in questo momento doloroso.

Lino era un amico e una persona che stimavo moltissimo.
Oltre ad essere stato un professionista competente e che negli anni aveva forgiato tantissimi geometri oggi altrettanto stimati professionisti, Lino Folco era stato giudice conciliatore e nel 1966 anche sindaco di Tovo San Giacomo. Nonostante fosse in pensione da tanto tempo, la sua competenza e conoscenza erano tali che tanti si rivolgevano ancora a lui per chiedere qualche consiglio tecnico o delucidazione sulla normativa.
Oggi ricordo le nostre telefonate, l’ultima direi lo scorso settembre, nelle quali, oltre a chiedergli consigli e porgli domande su alcune vicende passate, sovente ci scambiavamo impressioni e commenti sulle questioni locali.
Ricordo ora il suo recente disappunto per il delicato stato di salute che gli impediva di poter salire quando volesse nella sua amata Bardino Vecchio e potersi incontrare con gli amici e conoscenti, ma allo stesso traspariva la sua vena ironica: “caro sindaco non vuol dire però che io non sia aggiornato: la mia rete di relazioni mi tiene informato quasi quotidianamente di quello che succede in paese!”
Lino Folco era un uomo elegante, sempre inappuntabile (come nella sera della consegna del Giacomino d’oro nel 2013 con una giacca bianca che ben pochi potrebbero permettersi) e forbito, con una dialettica ed eloquenza quasi uniche che lo avevano fatto diventare naturalmente in una sorta di cerimoniere “ufficiale” nelle occasioni importanti del territorio: fosse stato l’arrivo del nuovo parroco o un incontro con la presenza di autorità o la festa di San Carlo, “il geometra” era presente a portare il saluto della comunità all’ospite del momento.
Lino Folco amava profondamente il suo paese e questo amore traspariva anche nei suoi numerosi scritti, frutto di studi approfonditi, molti dei quali dedicati proprio al territorio e in special modo a Bardino Vecchio, a cui è rimasto sempre stato legato.
Rimasi quindi sorpreso nel 2015 quando mi chiese di scrivergli la prefazione per la sua ultima opera “Il paese di Bardino. Oggi Bardino Vecchio” di cui conservo una copia con la sua dedica. Come conservo gelosamente le numerose lettere che mi inviava nelle quali condivideva i suoi pensieri sugli svariati argomenti relativi al paese: memorie importanti e utili, non solo per me, ma per tutti in quanto visioni puntuali e precise delle problematiche del territorio.
Era sempre prodigo di consigli per tutti, posti sempre in maniera garbata, e sempre dotati di arguzia e competenza, fossero stati su chi chiamare per primo per fare un discorso o su un progetto di prossima attuazione.
Sono convinto che il geometra Lino Folco mancherà a molti, come uomo, come professionista, come storico, come amico.
Il rosario si terrà martedì 29 novembre alle ore 19.00 nell’Oratorio di San Carlo di Bardino Vecchio, mentre il funerale sarà celebrato mercoledì mattina alle ore 10.00 nella chiesa parrocchiale di San Giovanni sempre a Bardino Vecchio.
Buon viaggio Lino e da la su controlla sempre la tua amata terra.

Il Lions Club Loano Doria piange il Socio Giovanni Lino Folco – Uomo di eccellente caratura  che  ha rappresentato una colonna portante, una guida  sempre attenta, un aiuto ed un sostegno per tanti anni all’interno del Lions Club. Così lo ricorda Arianna Leonardi Vugi, fondatrice del Club: “Con la scomparsa di Giovanni Lino Folco il Lions Club Loano Doriaperde non solo un socio di grande esperienza e capacità, ma anche e soprattutto un amico nonché il proprio mentore. Già socio del Lions Club di Finale Ligure-Pietra Ligure-Loano Host, quando nel 1996 fu fondato il Lions Club Loano Doriane divenne la guida lionistica. Tale l’affetto e l’amicizia che da subito lo legò al nuovo Club, che dopo un anno, terminato il suo incarico, scelse di diventarne socio a tutti gli effetti. Per i soci del Lions Club Loano Doria, con cui di recente festeggiò i 50 anni di appartenenza all’Associazione, rimase sempre un riferimento importante, non solo per la sua esemplare incarnazione dello spirito lionistico, ma anche per la sua intelligenza e sensibilità. Giovanni Lino Folco era un uomo dai modi intrinsecamente eleganti, una mente vivace ricca di intuito, capace di abbracciare il nuovo arricchendolo con la sua esperienza. Mancheranno la sua battuta graffiante, l’affetto dei suoi incoraggiamenti,  la sua energia ed il suo buon umore. Ma il suo ricordo sarà sempre vivo , e per il Lions Club Loano Doria uno sprone a lavorare sempre meglio continuando a seguire i suoi consigli.” Arrivederci gentiluomo d’altri tempi.

DA ‘IL CASTELLO’ 2012- CENTRO STORICO CULTURALE ‘JUS-TENES’ DI PIAZZA SAN MICHELE GIUSTENICE NELL’EDIZIONE VENTINCINQUENNALE


Avatar

Trucioli

Torna in alto