Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Loano, ex colonia Città di Torino: addio protocollo d’intesa che prevedeva Ostello per la gioventù, Centro culturale polivalente e parco pubblico


Forse è la volta buona. I mass media hanno fatto il ‘callo’ agli annunci senza chiedersi quasi mai come è finita. Come quello del marzo 2018 con il sindaco Luigi Pignocca. Eccolo: “Colonia marina Città di Torino…Un ostello della gioventù, la nuova sede del centro culturale polivalente ed un ampio parco pubblico a disposizione dei loanesi e dei turisti”. Vedi anche: “La danza delle ombre. Spie, agenti e molti segreti”. Sabato 3 dicembre, alle 18, Galleria Del Conte di via Garibaldi. Il libro di Guido Olimpio. Infine le ‘sorprese’ al Congresso provinciale della Lega.

E ancora si leggeva su Trucioli.it: “….E’ quanto troverà spazio all’interno dell’area della “Colonia Marina Città di Torino” sulla via Aurelia a Loano, oggetto di un protocollo d’intesa tra l’amministrazione comunale di Torino e quella di Loano. Il documento è stato sottoscritto oggi 8 (marzo 2018 ndr), nella Sala delle Congregazioni del palazzo civico del capoluogo piemontese dal sindaco di Loano Luigi Pignocca e l’assessore all’istruzione della Città di Torino Federica Patti…”. Sono trascorsi 4 anni e 9 mesi. E la cronaca offre un altro annuncio. Questa volta con il presidente della Provincia Pierangelo Olivieri (è anche sindaco di Calizzano), prossimo alla scadenza di mandato ma con buone probabilità di essere riconfermato.

DA IL SECOLO XIX – Loano

Ex colonia città di Torino, metà ai turisti l’altra a scuola

L’ex colonia Città di Torino potrebbe essere riattivata, in parte, come struttura turistica per permettere ai torinesi di godersi una vacanza al mare, in parte, come ampliamento dell’Istituto Superiore “G. Falcone”, bisognoso di nuovi spazi. È quanto emerso dal colloquio tra il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo e il presidente della provincia di Savona, Pierangelo Olivieri durante l’assemblea nazionale Anci che si è svolta, a Bergamo. Una soluzione condivisa tra la Città di Torino e la Provincia di Savona, interessata a risolvere quanto prima la problematica che aveva portato ad ipotizzare la realizzazione di moduli esterni, prefabbricati, per nuove aule, al centro di una polemica, in consiglio provinciale, sollevata dal capogruppo di minoranza del Pd Massimo Niero e condivisa dal vice presidente Roberto Molinaro. «È stato un incontro molto cordiale e operativo quello con Lo Russo – sottolinea Olivieri – Abbiamo convenuto che è necessario fare una scelta strategica. La priorità della Città di Torino sarebbe quella di valorizzare l’immobile per metterlo di nuovo in disponibilità alla collettività e soprattutto ai giovanissimi e agli anziani che più difficilmente hanno le risorse per trascorrere una vacanza al mare». E conclude: «Si ipotizza un allestimento condiviso, dovremmo stringere un accordo di una durata almeno ventennale visto che l’investimento previsto per adeguare i locali ai fini scolastici si aggira dai 600 ai 700 mila euro. Ci rincontreremo prima di Natale e ne parlerò in consiglio». S. An.
In un precedente articolo dell’11 novembre 2022 si dava atto che  “Olivieri e Molinaro, i tecnici erano accompagnati dal sindaco di Loano, Luca Lettieri, dall’assesore  Enrica Rocca, in qualità di consigliere  provinciale al Bilancio e dal consigliere provinciale Franca Giannotta. …..E alla prossima assemblea  nazionale Anci che si svolgera a Bergamo dal 22 al 25 novembre , con il sindaco Lettieri incontreremo il sindaco di Torino per affrontare la questione concretamente” – ha concluso il presidente Olivieri. 
COSA PUBBLICAVA TRUCIOLI.IT IL 29 MARZO 2018: IMPORTANTE PROTOCOLLO DI INTESA

TRA COMUNE E LA CITTA’ DI TORINO  PER UTILIZZO E VALORIZZAZIONE  DEGLI IMMOBILI  che si trovano sull’Aurelia di ponente.  Si tratta di una palazzina  indipendente di tre piani,

Un ostello della gioventù, la nuova sede del centro culturale polivalente ed un ampio parco pubblico a disposizione dei loanesi e dei turisti. E’ quanto troverà spazio all’interno dell’area della “Colonia Marina Città di Torino” sulla via Aurelia a Loano, oggetto di un protocollo d’intesa tra l’amministrazione comunale di Torino e quella di Loano.

oltre a sottotetto e seminterrato per complessivi  2.312 mq.  Ha ospitato sino al 2016 il Laboratorio didattico sull’Ambiente Mediterraneo Città di Torino e colonia  estiva. Il tutto con le aree esterne di 3.980 mq.  La Città di Torino che dopo il sindaco pdiessino Fassino è ora affidata ad una sindaca M5S “non è in grado di di sostenere le spese, visto che occorre procedere  al rinnovo del certificato prevenzione incendi, lo stesso Comune di Torino è interessato a  vendere il complesso immobiliare, mentre il Comune di Loano è molto interessato, a ragion veduta pare di capire. Tra gli obiettivi strategici della giunta Pignocca c’è infatti  l’apertura di un Ostello per la gioventù per “agevolare  l’arrivo di flussi di turismo giovanile in città”.  E si tratta di un’area molto idonea.  E ancora, il Comune prevede  di collocare nel complesso immobiliare  le proprie associazioni del centro culturale polivalente, sodalizi in alcune porzioni dell’edificio.  Dunque di dotare la zona ad ovest di Loano di un parco ad uso pubblico nell’area non interessata dalle attività prima descritte.  Nessuna variazione inoltre  degli strumenti urbanistici, tenuto conto anche che esiste una “pregevole pineta”. L’amministrazione comunale, si legge nella delibera di giunta, interessata ad individuare un soggetto attuatore terzo in grado di condurre a titolo oneroso l’attività di ostello e far fronte alla richiesta della Città di Torino di continuare a garantire in alcuni periodi dell’anno i soggiorni marini a gruppi di studenti, supportando dunque gli interventi di manutenzione, garantire il mutamento di un’ala  dello stabile, da individuare, in modo da gestire l’utilizzo economico  di ostello ad uso di associazioni inserite nel centro culturale polivalente cittadino. La consegna dei beni al Comune di Loano e la subordinata acquisizione in prospettiva, devono ricevere il benestare  della Soprintendenza per le Belle Arti ed il Paesaggio della Regione Liguria.

ANCI LIGURIA- ELETTI LETTIERI, ISELLA E PESCE
Post del sindaco Lettieri– Insieme  al capogruppo di minoranza Luana Isella sono stato eletto nel nuovo consiglio direttivo di ANCI Liguria. Le elezioni si sono tenute lo scorso 18 novembre. Inoltre, il consigliere di maggioranza di Loano Matteo Pesce è stato eletto nel consiglio direttivo di Anci Giovane Liguria, la “sezione giovanile” dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani. A Luana e a Matteo auguro buon lavoro certo che il contributo del Comune di Loano sarà determinante nelle scelte e negli indirizzi che l’ANCI prenderà nei prossimi anni.

LOANO. IL LIBRO DI GUIDO OLIMPIO: “La danza delle ombre. Spie, agenti e molti segreti”. Sabato 3 dicembre alle 18 la Galleria

Guido Olimpio classe 1957. E’ giornalista professionista dal 1980. Dall’80 all’87 ha lavorato alla redazione esteri de “Il Tempo” e, dall’87  al “Corriere della Sera” come vice caposervizio esteri, quindi come vice responsabile degli Esteri e del servizio Grandi cronache. Dal 1999 all’estate del 2003 è stato corrispondente per il “Corriere” da Israele. Si è occupato di terrorismo internazionale e Medio Oriente. Dai primi anni ’80 ha seguito la situazione in Medio Oriente e in particolare il fenomeno del terrorismo internazionale. Ha svolto numerosi servizi nella regione, a partire dalla guerra in Libano dell’82, ed ha visitato la maggior parte dei paesi. Ha condotto ricerche estese sui kamikaze islamici, le loro famiglie, i loro arruolatori. Si è occupato anche di questioni di intelligence e sicurezza. Nell’estate del 1996 è stato invitato a deporre a Washington davanti alla Task force sul terrorismo e le armi non convenzionali del Senato americano sul tema: la rete qaedista, l’infiltrazione nei Balcani, l’attività dell’intelligence iraniano in Europa. Il papà, Secondo Olimpio, è stato sindaco di Bardineto negli anni dello sviluppo e del rilancio turistico. Era capo ufficio stampa con il ministro Paolo Emilio Taviani.

Del Conte di via Garibaldi. Conduce l’incontro Caterina Malavenda. L’evento è stato organizzato da Centofiori Eventi e dalla Libreria Del Conte. 

“È una sfida con tre regole. La prima: tutto e il contrario di tutto. La seconda: ciò che appare non è sempre la realtà. La terza: non esistono regole. A giocarla sono ombre, spesso sfuggenti. Professionisti addestrati, allenati duramente nel fisico e nella mente, consapevoli dei rischi e pronti a prenderli. Sono diventati delle spie per una scelta netta, inseguendo il gusto dell’avventura, spinti dalla voglia di essere protagonisti e mostrare agli altri di essere superiori. Per intelligenza e scaltrezza. Poi ci sono gli agenti ‘come noi’. Persone qualsiasi, esistenze normali sconvolte dalla necessità o dal desiderio di cambiare in modo repentino, saltando il fosso della fedeltà. Vogliono guadagnare in fretta, devono uscire da guai personali, cercano rivincite individuali perché si sentono sottovalutati, sono convinti di poter dare di più schierandosi con il nemico. Ma non mancano coloro che, a causa di debolezze o errori, sono stati costretti a passare il guado. Li hanno ricattati, incastrati, attirati in modo abile fino al punto di non ritorno. Sono alcune delle storie descritte in questo libro, una galleria di personaggi, di figure misteriose, di casi irrisolti ma anche – se volete – di ingenuità, di sfide impossibili, di astuzie maldestre. Non è una storia dello spionaggio, ma il racconto di chi a quest’arte si è dedicato, figure fondamentali sempre, dalla guerra fredda al devastante conflitto in Ucraina, dal quale usciranno vicende che al momento non possiamo prevedere, ma solo immaginare. Storie che stanno un gradino sotto e uno sopra la fiction, la fantasia, i gadget di James Bond”.
Da uno dei più preparati giornalisti investigativi, un libro che si legge come un romanzo internazionale sul mondo delle spie, degli agenti sotto copertura, dei segreti che (forse) è meglio non conoscere.
Guido Olimpio, giornalista, esperto di terrorismo internazionale, intelligence, Medio Oriente e mondo narcos. Ha esordito alla redazione esteri del Tempo, lavorando in seguito al Corriere della Sera come corrispondente in Israele e inviato per dieci anni negli Stati Uniti. Autore di diversi libri sul qaedismo, ha condotto inchieste sugli attentatori suicidi, le attività “coperte” dello spionaggio, il grande crimine, i cartelli messicani e i sommergibili della droga. Appassionato della frontiera e del vecchio West, ha seguito sul campo i temi legati alla sicurezza sul confine Usa-Messico, ai traffici e all’immigrazione clandestina. Per La nave di Teseo ha scritto “Terrorismi. Atlante mondiale del terrore “(2018) e ha firmato la prefazione all’edizione italiana di “Triplo gioco. La talpa di al-Qaida infiltrata nella CIA” (2019) del premio Pulitzer Joby Warrick.
LOANO ORGANIZZAZIONE EVENTI PERIODONATALIZIO in Piazza Italia;
9.350,00 oltre IVA per un totale di 11.407,00
ECCOCI SAS DI DOTTORE MARCO&C.
CondeliberazionediGiuntaComunalen.indata23novembre2022èstatoapprovato
il
calendariodellemanifestazioniedeventidelperiodonatalizioconprogrammazionedeglieventisotto indicati:
3DICEMBRE 2022 ACCENSIONE ALBERO DI NATALE PIAZZA ITALIA CON L’ANIMAZIONE DELLE“LUCI ITINERANTI”.
31DICEMBRE 2022 CAPODANNO IN PIAZZA ITALIA CON LA PARTECIPAZIONE DELLA CANTANTE ROBERTA BONANNO
4GENNAIO 2023 SPETTACOLO MUSICALE IN PIAZZA ITALIA CON IL QUARTETTO EFFE.
LOANO CONGRESSO PROVINCIALE DELLA LEGA DI SALVINI-
Nella splendida ed elegante cornice dello Yachtclub di Loano si è svolto il congresso per l’elezione del nuovo segretario provinciale Lega Salvini Premier. Molte le congratulazioni a Sara Foscolo vincitrice e votata con ampia maggioranza. Demis Agattino scrive: “Ringrazio tutti i militanti che hanno creduto in me eleggendomi, terzo più votato, membro del consiglio direttivo. #legaloano”.
La presenza del vice ministro Edoardo Rixi ha visto presenti anche le forze dell’Ordine. Polizia e carabinieri. Non sono mancate per l’occasione auto di rappresentanza. Non sono mancati neppure spunti polemici e interrogativi proposti dal blog uomini liberi di Savona (dove scrivono, tra gli altri, un ex segretario di sezione leghista finalese ed ex leghisti di Savona).
Ecco: “Ieri si è concluso il congresso della Lega savonese a Loano con l’elezione a segretaria del partito, come da pronostico, di Sara Foscolo (84 voti) ma la strategia di Ripamonti di presentare una candidata unica è fallita. La rivale della FoscoloCristina Porro, ha preso 49 voti. Contrastanti il numero dei presenti e quello dei votanti. Da una prima comunicazione la Lega citava oltre 170 i presenti su 180 aventi diritto al voto, poi c’è stata una rettifica e i presenti votanti sono diventati 141 su 178 aventi diritto. Il SecoloXIX oggi parla di 170 votanti su 180 aventi diritto.
Comunque sia,  la somma dei voti Porro + Foscolo fa 133 e viene da chiedersi: il resto dei votanti dov’è finito? Con l’elezione di Sara Foscolo la Lega in Provincia di Savona ha deciso di chiudersi dentro il fortino e mantenere lo stato attuale fatto di un cerchio ristretto che decide, proponendo decisioni calate dall’alto. Un congresso che non guarda al futuro ma che incarna in pieno una classe dirigente di yes men. Cristina Porro, invece, nel suo discorso ha denunciato una gestione provinciale fatta di personalismi e mancanza di rispetto verso la base e gli iscritti. Da segnalare che il Consigliere del Comune di Savona, Maurizio Scaramuzza, non entra nella segreteria”.

Avatar

Trucioli

Torna in alto