Forse è la volta buona. I mass media hanno fatto il ‘callo’ agli annunci senza chiedersi quasi mai come è finita. Come quello del marzo 2018 con il sindaco Luigi Pignocca. Eccolo: “Colonia marina Città di Torino…Un ostello della gioventù, la nuova sede del centro culturale polivalente ed un ampio parco pubblico a disposizione dei loanesi e dei turisti”. Vedi anche: “La danza delle ombre. Spie, agenti e molti segreti”. Sabato 3 dicembre, alle 18, Galleria Del Conte di via Garibaldi. Il libro di Guido Olimpio. Infine le ‘sorprese’ al Congresso provinciale della Lega.
E ancora si leggeva su Trucioli.it: “….E’ quanto troverà spazio all’interno dell’area della “Colonia Marina Città di Torino” sulla via Aurelia a Loano, oggetto di un protocollo d’intesa tra l’amministrazione comunale di Torino e quella di Loano. Il documento è stato sottoscritto oggi 8 (marzo 2018 ndr), nella Sala delle Congregazioni del palazzo civico del capoluogo piemontese dal sindaco di Loano Luigi Pignocca e l’assessore all’istruzione della Città di Torino Federica Patti…”. Sono trascorsi 4 anni e 9 mesi. E la cronaca offre un altro annuncio. Questa volta con il presidente della Provincia Pierangelo Olivieri (è anche sindaco di Calizzano), prossimo alla scadenza di mandato ma con buone probabilità di essere riconfermato.
DA IL SECOLO XIX – Loano
Ex colonia città di Torino, metà ai turisti l’altra a scuola
TRA COMUNE E LA CITTA’ DI TORINO PER UTILIZZO E VALORIZZAZIONE DEGLI IMMOBILI che si trovano sull’Aurelia di ponente. Si tratta di una palazzina indipendente di tre piani,
oltre a sottotetto e seminterrato per complessivi 2.312 mq. Ha ospitato sino al 2016 il Laboratorio didattico sull’Ambiente Mediterraneo Città di Torino e colonia estiva. Il tutto con le aree esterne di 3.980 mq. La Città di Torino che dopo il sindaco pdiessino Fassino è ora affidata ad una sindaca M5S “non è in grado di di sostenere le spese, visto che occorre procedere al rinnovo del certificato prevenzione incendi, lo stesso Comune di Torino è interessato a vendere il complesso immobiliare, mentre il Comune di Loano è molto interessato, a ragion veduta pare di capire. Tra gli obiettivi strategici della giunta Pignocca c’è infatti l’apertura di un Ostello per la gioventù per “agevolare l’arrivo di flussi di turismo giovanile in città”. E si tratta di un’area molto idonea. E ancora, il Comune prevede di collocare nel complesso immobiliare le proprie associazioni del centro culturale polivalente, sodalizi in alcune porzioni dell’edificio. Dunque di dotare la zona ad ovest di Loano di un parco ad uso pubblico nell’area non interessata dalle attività prima descritte. Nessuna variazione inoltre degli strumenti urbanistici, tenuto conto anche che esiste una “pregevole pineta”. L’amministrazione comunale, si legge nella delibera di giunta, interessata ad individuare un soggetto attuatore terzo in grado di condurre a titolo oneroso l’attività di ostello e far fronte alla richiesta della Città di Torino di continuare a garantire in alcuni periodi dell’anno i soggiorni marini a gruppi di studenti, supportando dunque gli interventi di manutenzione, garantire il mutamento di un’ala dello stabile, da individuare, in modo da gestire l’utilizzo economico di ostello ad uso di associazioni inserite nel centro culturale polivalente cittadino. La consegna dei beni al Comune di Loano e la subordinata acquisizione in prospettiva, devono ricevere il benestare della Soprintendenza per le Belle Arti ed il Paesaggio della Regione Liguria.
LOANO. IL LIBRO DI GUIDO OLIMPIO: “La danza delle ombre. Spie, agenti e molti segreti”. Sabato 3 dicembre alle 18 la Galleria
Del Conte di via Garibaldi. Conduce l’incontro Caterina Malavenda. L’evento è stato organizzato da Centofiori Eventi e dalla Libreria Del Conte.
€9.350,00 oltre IVA per un totale di €11.407,00
ECCOCI SAS DI DOTTORE MARCO&C.
ilcalendariodellemanifestazioniedeventidelperiodonatalizioconprogrammazionedeglieventisotto indicati:
3DICEMBRE 2022 ACCENSIONE ALBERO DI NATALE PIAZZA ITALIA CON L’ANIMAZIONE DELLE“LUCI ITINERANTI”.
31DICEMBRE 2022 CAPODANNO IN PIAZZA ITALIA CON LA PARTECIPAZIONE DELLA CANTANTE ROBERTA BONANNO
4GENNAIO 2023 SPETTACOLO MUSICALE IN PIAZZA ITALIA CON IL QUARTETTO EFFE.
Comunque sia, la somma dei voti Porro + Foscolo fa 133 e viene da chiedersi: il resto dei votanti dov’è finito? Con l’elezione di Sara Foscolo la Lega in Provincia di Savona ha deciso di chiudersi dentro il fortino e mantenere lo stato attuale fatto di un cerchio ristretto che decide, proponendo decisioni calate dall’alto. Un congresso che non guarda al futuro ma che incarna in pieno una classe dirigente di yes men. Cristina Porro, invece, nel suo discorso ha denunciato una gestione provinciale fatta di personalismi e mancanza di rispetto verso la base e gli iscritti. Da segnalare che il Consigliere del Comune di Savona, Maurizio Scaramuzza, non entra nella segreteria”.