Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Imperia-Viareggio. Museo Marineria: targhe di riconoscenza al com. Flavio Serafini 2/’Affaire’ strage di verde a Sanremo. Convegno. 3/Liguria assessore Piana: adotta un albero


Le targhe parlano! Il lavoro di tre anni svolto nell’allestire il Museo della Marineria di Viareggio ( inaugurato nel 2007) e la ricostruzione in oltre mille pagine della storia marittima della Città ‘ in due testi fondamentali. Con la collaborazione dell’imperiese com. Flavio Serafini. Vedi anche convegno a Roma, alla Camera dei Deputati, sull”affaire’ alberature di Sanremo. Leggi infine: “Adotta un albero”, iniziativa dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Liguria “per sensibilizzare i cittadini sull’importanza del patrimonio naturalistico e presidio ambientale”.

Il Comune di Viareggio diciamo che ha dato carta bianca  al comandante Flavio Serafini (“e mi ha lasciato lavorare… contrariamente a quello di Imperia”). L’Unione Medaglie d’Oro di Lunga Navigazione di Viareggio oggi gestisce il Museo.

SANREMO, A ROMA LA SORTE DI ALBERI ABBATTUTI DI ALTO FUSTO

UN CONVEGNO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

Comunicato stampa – Roma. “L’Affaire” delle alberature di Sanremo verrà discusso anche nel convegno sulla gestione del verde pubblico che si tiene oggi presso una sala della Camera dei Deputati. Sarà trattata la questione dell’abbattimento dei 2 tamerici ai Tre Ponti, dei 2 platani in via Ruffini, dei 2 pini maestosi nel cantiere privato sulla pista ciclabile all’altezza di villa Nobel, del pino in area privata di fronte a Villa Zirio, del pino in area privata in c.so Mazzini confinante con l’ex magazzino Ghersi, di quello in Valle Armea, dei 4 in via Nino Bixio, dei 2 sul lato est di Santa Tecla, dei 2 nel giardino Asl di v. Privata Scoglio, dei 3 nel piazzale ovest dell’Ospedale Borea, 17 pini in Strada Rotabile Capo Nero; per un totale di 39 alberi ad alto fusto abbattuti nei soli mesi di maggio e giugno di quest’anno.

D’allora ad oggi gli abbattimenti si sono intensificati con altri 8 pini in via Nino Bixio, 1 platano al rondò Garibaldi, 3 abeti a San Romolo, 1 ulivo ed altri esemplari in Villa Angerer, 1 pino maestoso e 1 cipresso in salita Riva di San Giuseppe, 4 cipressi al cimitero monumentale, 3 pini in via Margotti, 1 eucaliptus in v. Privata Scoglio, 1 jacaranda e 2 carrubi in villa Ormond, 1 pino in zona privata a Capo Nero ed il recentissimo abbattimento di 2 pini posti simmetricamente ai lati della fontana oggetto del restauro che ha partecipato all’aggiudicazione del bando da € 15.000.000,00, a nostro avviso poco condiviso sul piano procedurale. Dal convegno si spera di riuscire a mettere a punto una bozza di proposta di Legge affinché siano previste serie norme sulla manutenzione del verde pubblico e severe sanzioni, anche penali per chi violi queste norme.

“ADOTTA UN ALBERO”, VICE PRESIDENTE ALESSANDRO PIANA:

“L’INIZIATIVA DELLA REGIONE SU 11 COMUNI DA VENTIMIGLIA A SARZANA”

COMUNICATO STAMPA – GENOVA. Si chiama “Adotta un albero” la nuova iniziativa dell’Assessorato all’Agricoltura, Parchi e Marketing Territoriale della Regione Liguria per sensibilizzare sempre di più i cittadini sull’importanza del patrimonio naturalistico e del presidio ambientale. “L’idea – spiega il vice presidente con delega all’Agricoltura, Parchi e Marketing Territoriale Alessandro Piana – di donare una coppia di piante per ogni Comune sopra i 15mila abitanti vuole rilanciare diverse iniziative del passato, come la legge regionale 33 del 1944 sull’obbligo per tali Comuni di porre a dimora un albero per ogni neonato residente. Anche questa volta si invitano le Amministrazioni comunali a mantenere viva questa tradizione. La piantumazione di 22 esemplari, idonei ecologicamente alla destinazione e di piccola dimensione al fine di assicurare un sicuro e rapido attecchimento, avverrà entro il mese di dicembre e coinvolgerà tutta la Liguria da Ponente a Levante”. Si tratta di esemplari di leccio roverella e pero selvatico. Nel dettaglio sono stati individuati i seguenti Comuni: Genova, La Spezia, Savona, Imperia, Rapallo, Chiavari, Sestri Levante, Sarzana, Albenga, Ventimiglia e Sanremo. Sponsor tecnico dell’iniziativa il Vivaio forestale Pian Nicola-Canneti di Masone, gestito da Agrifor s.n.c
“Anci Liguria sposa appieno questa iniziativa di Regione – afferma il direttore Pierluigi Vinai – e invita tutti i Comuni, grandi e piccoli, ad intraprendere azioni significative per la salvaguardia dell’ambiente e dei cittadini. Riconosciamo tutti quanto siano importanti, soprattutto alla luce dei cambiamenti climatici in atto, lo sviluppo del verde urbano e, più in generale, la riqualificazione ambientale dei territori, per il miglioramento della qualità della vita e del benessere delle comunità locali”.


Avatar

Trucioli

Torna in alto