Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

A Coop Liguria premio Best Work Life 2/Savona Confcommercio: Bertino lascia dopo 27 anni. Schiappapietra presidente


Coop Liguria vince il premio BESt Work Life di Corriere della Sera, Next e Fim Cisl. 2/Vincenzo Bertino, 84 anni, lascia la presidenza dopo 27 anni alla guida Confcommercio della provincia di Savona. Eletto all’unanimità Enrico Schiappapietra (è già presidente regionale e provinciale dei Bagni Marini e vice presidente nazionale (Sib). Nominati nuova giunta e Consiglio. L’altra candidata alla presidenza Lorenza Giudice aveva fatto un difficile passo indietro.

COMUNICATO STAMPA – Coop Liguria è l’impresa di grandi dimensioni che ha ottenuto il punteggio più alto fra quelle che hanno partecipato a BESt Work Life, l’indagine sul clima organizzativo e il benessere in azienda promossa da Corriere della Sera (attraverso il magazine Corriere Buone Notizie), Fim Cisl e NeXt – Nuova Economia per Tutti ETS.

Il presidente Roberto Pittalis

L’indagine, coerente con il sistema di riferimento nazionale BES – Benessere Equo e Sostenibile dell’Istat e realizzata da Next, propone alle aziende di sottoporsi alla valutazione dei lavoratori e delle lavoratrici, attraverso la somministrazione di un questionario online, per trarne preziose informazioni da utilizzare nella pianificazione delle strategie volte a migliorare le condizioni di benessere del personale e i loro livelli di partecipazione.

A ritirare il premio, consegnato a Milano presso la Fondazione Corriere della Sera, il Presidente di Coop Liguria Roberto Pittalis: “Le nostre politiche del personale – ha dichiarato – si fondano da sempre sulla concertazione e sul coinvolgimento dei lavoratori e dei sindacati, che vengono puntualmente informati su ogni aspetto della vita della Cooperativa. Nell’ambito del nostro contratto integrativo garantiamo al personale tutele aggiuntive rispetto al contratto nazionale, come il riconoscimento degli stessi diritti delle coppie sposate a quelle di fatto e arcobaleno. Adottiamo modelli organizzativi che assicurano una migliore conciliazione di vita privata e lavoro, come le isole a orario sociale, e una pianificazione dei turni a lungo termine. Negli ultimi anni, abbiamo investito sul welfare aziendale, ottenendo due premi, dall’INAIL e dalla Consigliera di Parità della Regione Liguria, per le nostre politiche sulla genitorialità e siamo stati tra i primi a offrire ai lavoratori l’opportunità di percepire il premio di risultato in prestazioni di welfare. Lo scorso anno abbiamo somministrato al personale più di 90.000 ore di formazione e abbiamo tassi di infortuni molto bassi, grazie all’attenzione con cui presidiamo il tema salute e sicurezza. Ci piace valorizzare il potenziale e premiare il merito: di recente, abbiamo inserito in Cooperativa 130 giovani Apprendisti under 30, che stiamo formando con percorsi triennali fortemente professionalizzanti, e a gennaio partirà un nuovo corso per Allievi Capi Reparto di ipermercato, un ruolo chiave all’interno della nostra organizzazione, che offre ai più meritevoli interessanti opportunità di carriera”.

Enrico Schiappapietra, 55 anni, è il nuovo Presidente di Confcommercio della provincia di Savona.

Enrico Schiappapietra noto imprenditore, attivo nel settore dei bagni marini; riveste già un ruolo a livello nazionale, (è vicepresidente) nel sindacato balneari Sib) e presidente a livello regionale e provinciale.

Nominato all’unanimità dagli aventi diritto al voto, sarà da oggi il rappresentante a pieno titolo di tutti gli Associati, dopo ben 27 anni di presidenza dell’uscente Vincenzo Bertino 84 anni. Da parte sua il Presidente di Confcommercio Nazionale Carlo Sangalli, intervenuto in collegamento da Roma, ha augurato che il neo Presidente e la nuova Dirigenza possano lavorare per far riconquistare a Savona il ruolo importante che la Provincia si merita. “ La mia sarà una gestione aperta e collegiale e per questo in Giunta e in Consiglio sono presenti la quasi totalità dei rappresentanti di categoria” dice Schiappapietra.In una Provincia dove il commercio e il turismo rappresentano il 73% del PIL le aziende e gli operatori devono avere considerazione, spazi e peso“. Già la prossima settimana, per esaminare il programma si riunirà la nuova Giunta formata dagli eletti: BENZI Matteo, BUGINI Barbara, CHIARA Laura, FASCIOLO Fabrizio, MOLINARI Giuseppe, PAGLIARI Laura, PENNINO Vilma e VALLE Andrea.

Mentre il Consiglio composto da: DE FRANCISCI Paolo, FALCO Simone, FERRARO Rosolino, FORZANO Laura, IGHINA Giovanni, PESCE Marco, REBAGLIATI Enrico, TERZI Maurizio, TRIPODORO Pasquale e ZILIANI Daniele sarà convocato nelle prossime settimane per la definizione delle prime concrete azioni da intraprendere.

ARCHIVIO DI TRUCIOLI, ARTICOLO DEL SECOLO XIX DEL DEL 17 SETTEMBRE 2022

Articoli del Secolo XIX  2021

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto